23.03.21 | Agris: evento finale progetto "VAGEMAS"

17 marzo 2021

Il progetto Cluster Top Down VAGEMAS, iniziato a febbraio 2018 si concluderà il 31 marzo 2021. Questo evento finale, che viene proposto in modalità online per rispettare le norme anti COVID, ha lo scopo di presentare la sintesi delle attività svolte nell’ambito dell’intero progetto.

VAGEMAS aveva l’obiettivo di agire su due aspetti della filiera: quello della valorizzazione della mandorlicoltura sarda e quello del dolce finito attraverso l’ottenimento di risultati direttamente trasferibili alle industrie locali. Le cultivar sarde di mandorlo, dalle quali si sono realizzati i dolci, sono state caratterizzate agronomicamente, chimicamente e sotto il profilo sensoriale.

Al fine di verificare le qualità chimico-fisiche e sensoriali, i dolci prodotti con varietà sarde di mandorlo sono stati messi a confronto con quelli ottenuti utilizzando mandorle di varietà nazionali ed internazionali.

L’obiettivo del progetto è stato raggiunto attraverso le seguenti attività tecnico-scientifiche:

  • scelta delle varietà locali più interessanti sulle quali è stata testata l’attitudine alla trasformazione in dolci tipici;
  • analisi chimico-fisica delle mandorle delle varietà oggetto di studio e analisi sensoriale delle mandorle e dei dolci prodotti;
  • studio dell’idoneità della mandorla sarda alla produzione di dolci;
  • prove di produzione in azienda, analisi dei prodotti e stima della shelf-life dei prodotti ottenuti

Il progetto della durata di 36 mesi ha visto le attività svolte nei campi sperimentali e nei laboratori di Agris, nei laboratori di Porto Conte Ricerche e presso le aziende aziende agricole e le industrie dolciarie coinvolte nel cluster.

 

Scarica il programma completo dell'evento

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi CLICCANDO QUI

 

Pagina web del progetto Vagemas:

Sito internet Agris Sardegna: www.sardegnaagricoltura.it

Sito internet Sardegna Ricerche: www.sardegnaricerche.it