COVID-19 | Indicazioni per gli utenti CCIAA
Pagina in aggiornamento
Aggiornamenti CCIAA di Nuoro:
10.06.20 | Certificazione Autorità di Controllo Vini a Denominazione | Ripresa attività
Si comunica che da lunedì 8 giugno è stato ripristinato il normale iter di certificazione attraverso il prelievo dei campioni, per il successivo esame chimico-fisico e organolettico.
30.04.20 | COVID-19: Accessi limitati per gli utenti fino al 17.05.20
Al fine di limitare il più possibile le occasioni di contatto e l’eventuale diffusione del Covid19 vengono estese le misure adottate in data 09.03.2020 fino al giorno 17 maggio 2020.
L'accesso agli uffici della CCIAA (registro delle imprese, albo imprese artigiane, diritto annuale, protesti, marchi e brevetti, mediazione civile, ecc.), quindi, sarà limitato ai casi di urgenza, e l’erogazione dei servizi sarà garantita con consulenze per via telefonica o per mail e, per quanto consentito, il rilascio di certificazioni, visure o altri documenti sarà effettuato previa richiesta telefonica, o per mail e pec o mediante il servizio postale ove disponibile.
L’accesso alla struttura camerale sarà autorizzato solo previo appuntamento da concordare con gli uffici interessati. Gli utenti dovranno presentarsi presso gli uffici nell’orario concordato, non essendo consentite le attese negli spazi comuni della sede camerale.
Gli utenti interessati potranno contattare i recapiti riportati in fondo alla pagina.
30.04.20 | Nuove procedure Certificazione vini atti a DO
02.05.2020 | Ordinanze del Presidente della Regione Sardegna n. 20 e n.21 del 02.05.2020
Ulteriori misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-19 nel territorio regionale della Sardegna. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica e ulteriore proroga Ordinanza n.18 del 7 aprile 2020.
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26.04.20 | DPCM "fase 2"
Nel nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri vengono illustrate le novità introdotte per il contenimento del contagio da Covid-19, che avranno valenza dal 4 maggio e per le successive due settimane.
14.04.20 | Ordinanza n. 19 del Presidente della Regione Sardegna del 13.04.2020
Il Presidente della Regione Sardegna ha emesso un'ordinanza contenente ulteriori misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019 nel territorio regionale della Sardegna.
In particolare:
- Confermata la chiusura dei porti, degli aeroporti ma anche di tutti i negozi, esclusi quelli che erano già aperti. Quindi in Sardegna resteranno ancora chiuse cartolerie, librerie e negozi per bambini e altre attività a cui aveva dato il via libera il DPCM del 10.04.20
- Sospensione delle attività al pubblico degli studi professionali
- Obbligo di mascherine e guanti monouso per accedere alle attività commerciali
- E' consentita l'attività fisica fino a 200 m da casa ma solo con utilizzo della mascherina.
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10.04.20 | Nuovo DPCM
Nel nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri vengono prorogate fino al 3 maggio le misure restrittive sin qui adottate per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Con il nuovo Dpcm, a partire dal 14 aprile, sarà però possibile la riapertura per alcune tipologie di imprese.
10.04.20| Decreto liquidità - Nuove misure per le imprese
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Liquidità approvato dal Consiglio dei Ministri, diventano operative le misure a supporto di imprese, artigiani, autonomi e professionisti.
Per favorire la ripartenza del sistema produttivo italiano, una volta superata l’emergenza sanitaria causata dal covid-19, è stato deciso di trasformare il Fondo di Garanzia per le Pmi in uno strumento capace di garantire fino a 100 miliardi di euro di liquidità, potenziandone la dotazione finanziaria ed estendendone l’utilizzo anche alle imprese fino a 499 dipendenti.
E’ inoltre previsto un forte snellimento delle procedure burocratiche per accedere alle garanzie concesse dal Fondo, che agirà su tre direttrici principali:
- garanzia al 100% per i prestiti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino a un massimo di 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito di credito. In questo caso le banche potranno erogare i prestiti senza attendere il via libera del Fondo di Garanzia;
- garanzia al 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi) per i prestiti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino a un massimo di 800.000 euro, senza valutazione andamentale;
- garanzia al 90% per i prestiti fino a 5 milioni di euro, senza valutazione andamentale.
E’ stata inoltre prevista la possibilità di concedere alle imprese garanzie statali sui prestiti bancari attraverso Sace, nonché misure tese a potenziare gli strumenti per sostenere l’esportazione del made in Italy, l’internazionalizzazione e gli investimenti delle aziende.
Prorogata la sospensione di tributi e contributi per altri due mesi e quella relativa agli sgravi per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale. E’ stato infine estesa la normativa sul Golden Power anche alla difesa delle PMI e delle principali filiere produttive del nostro Paese.
Visita il sito del Ministero dello Sviluppo Economico
08.04.2020 | Nuove procedure per domande di brevetti e marchi internazionali
L'Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) del ministero dello Sviluppo economico sta riorganizzando i propri servizi, per conciliare le esigenze degli utenti con le nuove disposizioni del Governo tese a contrastare la diffusione del virus Covid–19.
Per quanto concerne le domande internazionali di brevetto, ferma restando la disponibilità del deposito online tramite la piattaforma ePCT su cui è assicurata la piena operatività dell'UIBM in veste di Ufficio ricevente, per tutta la durata dell'emergenza sanitaria nazionale esso ha approntato gli strumenti per facilitare i depositi, nonché per mitigare le conseguenze dovute al ritardo negli adempimenti previsti.
L’UIBM ha altresì integrato le disposizioni sul deposito dei marchi internazionali e sul loro rinnovo.
In alternativa alle procedure in vigore del deposito presso le Camere di commercio o della trasmissione via posta all’UIBM, la domanda firmata digitalmente può essere trasmessa anche per posta elettronica certificata all'indirizzo dglcuibm.div08@pec.mise.gov.it, utilizzando la modulistica necessaria ed allegando l’eventuale lettera di incarico al mandatario e il modello F24 in formato pdf.
La domanda cartacea con gli allegati dovrà comunque essere inviata all'UIBM appena possibile.
Per ulteriori informazioni e dettagli sulle nuove disposizioni provvisorie relative ai brevetti e ai marchi internazionali, si rinvia al sito dell’UIBM: bit.ly/UIBMaggiornamenti
07.04.2020 | Le misure adottate dai Paesi per regolamentare l'attraversamento delle frontiere
Uniontrasporti monitora e pubblica costantemente sul proprio sito l'evoluzione della situazione ai valichi di frontiera e all'ingresso dei paesi dell'Unione Europea e dei Paesi extra Ue, per consentire agli operatori del trasporto merci per via terrestre di conoscere le procedure all'ingresso per ogni paese affinchè possano garantire un servizio essenziale in questo periodi di crisi.
03.04.2020 | Decreto Cura Italia - Chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate a seguito delle numerose richieste di chiarimento ricevute dopo la pubblicazione del Decreto Cura Italia ha predisposto una serie di risposte per approfondire i punti del provvedimento
31.03.20 | Proroga della validità dei certificati del Registro delle Imprese e sospensione termini giudiziari
La norma determina inoltre importanti conseguenze per:
- i ricorsi al giudice del registro delle imprese contro i provvedimenti che rifiutano l’iscrizione di atti o notizie nel registro delle imprese;
- i reclami o le opposizioni relativi ad atti da iscrivere nel registro delle imprese (es. atti di trasformazione eterogenea, atti di fusione, cancellazioni in seguito ad approvazione del bilancio finale per decorrenza dei termini etc...).
i) Il ricorso al giudice del registro delle imprese contro i rifiuti di iscrizione emessi dal Conservatore deve essere proposto entro 8 giorni dalla notificazione dell’atto di rifiuto (art. 2189 c.c.). Tale termine inizia quindi a decorrere dal 16 aprile in poi per tutti i provvedimenti di rifiuto notificati durante il periodo di sospensione.
ii) I termini per il deposito dei seguenti atti dovranno essere ricalcolati tenendo conto del periodo di sospensione sopra indicato. Si tratta di:
- atti di fusione scissione (60 giorni dalla data d’iscrizione della delibera di fusione);
- domande di cancellazione presentate dopo il decorso del termine di 90 giorni dalla data d’iscrizione del bilancio finale di liquidazione;
- domande di cancellazione di società di persone presentate dopo il decorso del termine di 2 mesi dalla data di comunicazione del piano di riparto;
- comunicazione degli effetti della trasformazione eterogenea a decorrere dalla data di 60 giorni dall’ultima delle iscrizioni dell’atto di trasformazione;
- eventuali altri atti per cui sono previsti termini analoghi.
Le persone a favore delle quali è prevista la possibilità di presentare in Tribunale opposizioni o reclami beneficiano quindi di questa sospensione: i termini sopra ricordati non decorrono infatti dal 9 marzo al 15 aprile 2020.
Non è prevista alcuna sospensione in relazione ai termini di presentazione delle istanze/denunce all'ufficio del Registro Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo.
25.03.20 | Emergenza sanitaria: ultime novità
Quali attività sono autorizzate a restare aperte?
Gli allegati 1 e 2 del DPCM dell'11 marzo 2020 e l'allegato 1 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 25 marzo 2020 riportano l'elenco delle attività autorizzate a rimanere aperte durante l'emergenza.
Verifica il codice Ateco della tua attività nella visura camerale che puoi avere gratis con il cassetto digitale oppure utilizza la ricerca anagrafica in registroimprese.it che, a costo zero, restituisce il codice Ateco prevalente, primario e secondario. Tali informazioni sono disponibili cliccando, nella lista dei risultati, sulla ricorrenza di interesse e accedendo alla pagina di Dettaglio Impresa.
Per visualizzare le indicazioni della Prefettura di Nuoro circa le Comunicazioni ed autorizzazioni ai sensi del D.P.C.M 22 marzo 2020 art.1 lettere d), g) e h) clicca qui
Leggi le FAQ di UnionCamere Nazionale
20.03.20 | Adempimenti camerali
Certificati: proroga della validità - I certificati registro imprese in scadenza tra il 15 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 in virtù dell'articolo 103 comma 2 del Decreto Legge n.18/2020.
Bilanci: differimento dei termini di approvazione - Per effetto dell'articolo 106 Decreto Legge n. 18/2020, Le società di capitali hanno la facoltà di convocare la prima assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio entro il termine più ampio di 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale, ossia entro il 28/06/2020 che slitta a lunedì 29/06/2020 cadendo il 28 giugno di domenica, senza motivare l'utilizzo del maggior termine. Nello stesso articolo sono riportate le nuove modalità consentite per lo svolgimento delle assemblee e per le modalità del voto "a distanza", anche in deroga alle disposizioni statutarie.
Adempimenti ambientali: scadenze rinviate - Il Decreto Legge n. 18 del 17/3/2020 ha posticipato al 30 giugno 2020 la scadenza per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD), della comunicazione annuale dei dati relativi a pile e accumulatori, e AEE nonchè del versamento del diritto annuale per l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali.
Procedimenti amministrativi: sospensione termini - Ai sensi dell'articolo 103 del Decreto Legge n.18/2020 sono sospesi i termini di tutti i procedimenti amministrativi - su istanza di parte o d'ufficio - per l'arco temporale dal 23 febbraio (pendenti o avviati successivamente) al 15 aprile 2020.
13.03.20 | Indicazioni generali
Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore utilizzando per l’accesso SPID o CNS , mentre visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito registroimprese.it, con pagamento con carta di credito.
10.03.2020| CORONA VIRUS: IL SERVIZIO DELLA FARNESINA
Archivio Avvisi CCIAA Nuoro:
17.04.20 | COVID-19: Accessi limitati per gli utenti fino al 03.05.20
Al fine di limitare il più possibile le occasioni di contatto e l’eventuale diffusione del Covid19 vengono estese le misure adottate in data 09.03.2020 fino al giorno 3 maggio 2020.
L'accesso agli uffici della CCIAA (registro delle imprese, albo imprese artigiane, diritto annuale, protesti, marchi e brevetti, mediazione civile, ecc.), quindi, sarà limitato ai casi di urgenza, e l’erogazione dei servizi sarà garantita con consulenze per via telefonica o per mail e, per quanto consentito, il rilascio di certificazioni, visure o altri documenti sarà effettuato previa richiesta telefonica, o per mail e pec o mediante il servizio postale ove disponibile.
L’accesso alla struttura camerale sarà autorizzato solo previo appuntamento da concordare con gli uffici interessati. Gli utenti dovranno presentarsi presso gli uffici nell’orario concordato, non essendo consentite le attese negli spazi comuni della sede camerale.
Gli utenti interessati potranno contattare i recapiti riportati in fondo alla pagina.
03.04.20 | COVID-19: Accessi limitati per gli utenti fino al 17.4.20
Al fine di limitare il più possibile le occasioni di contatto e l’eventuale diffusione del Covid19 vengono estese le misure adottate in data 09.03.2020 fino al 17 aprile 2020.
L'accesso agli uffici della CCIAA (registro delle imprese, albo imprese artigiane, diritto annuale, protesti, marchi e brevetti, mediazione civile, ecc.), quindi, sarà limitato ai casi di urgenza, e l’erogazione dei servizi sarà garantita con consulenze per via telefonica o per mail e, per quanto consentito, il rilascio di certificazioni, visure o altri documenti sarà effettuato previa richiesta telefonica, o per mail e pec o mediante il servizio postale ove disponibile.
L’accesso alla struttura camerale sarà autorizzato solo previo appuntamento da concordare con gli uffici interessati. Gli utenti dovranno presentarsi presso gli uffici nell’orario concordato, non essendo consentite le attese negli spazi comuni della sede camerale.
Gli utenti interessati potranno contattare i recapiti riportati in fondo alla pagina.
03.04.20 | Nuove procedure Certificazione vini atti a DO
09.03.20 | COVID-19: Accessi limitati per gli utenti fino al 3.4.20
Al fine di limitare il più possibile le occasioni di contatto e l’eventuale diffusione del Covid19 fino al 3 aprile 2020 l’accesso agli uffici della CCIAA (registro delle imprese, albo imprese artigiane, diritto annuale, protesti, marchi e brevetti, mediazione civile, ecc.) sarà limitato ai casi di urgenza.
L’erogazione dei servizi sarà garantita con consulenze per via telefonica o per mail e, per quanto consentito, il rilascio di certificazioni, visure o altri documenti sarà effettuato previa richiesta telefonica, o per mail e pec o mediante il servizio postale ove disponibile.
L’accesso alla struttura camerale sarà autorizzato solo previo appuntamento da concordare con gli uffici interessati. Gli utenti dovranno presentarsi presso gli uffici nell’orario concordato, non essendo consentite le attese negli spazi comuni della sede camerale.
Gli utenti interessati potranno contattare i seguenti recapiti:
Registro delle Imprese e Albo Imprese artigiane:
tel. 0784/242501-242502-242505-242509-242510-242521-242554
mail: registroimprese@nu.camcom.it - pec: registroimprese@nu.legalmail.camcom.it
Ufficio Diritto annuale:
tel. 0784/242526-242523-242525
mail: monica.guido@nu.camcom.it - pec: ragioneria@nu.legalmail.camcom.it
Ufficio contributi:
mail: valeria.loi@nu.camcom.it - pec: promozione@nu.legalmail.camcom.it
Ufficio Protesti, marchi e brevetti, certificati di origine, commercio estero, statistica, Albi e ruoli:
Si riceve solo il venerdì mattina, previo appuntamento e limitatamente alle urgenze.
mail: roberto.lai@nu.camcom.it
Ufficio Mediazione civile – Contributi De Minimis:
tel. 0784/242515
mail: clara.marceddu@nu.camcom.it - pec: mediazione@nu.legalmail.camcom.it
Autorità pubblica di controllo vini a denominazione:
tel: 370.1000584
Vidimazione Registri di carico e scarico dei rifiuti e formulari di identificazione rifiuti:
tel. 0784/242538
mail: giuseppe.goddi@nu.camcom.it
Segreteria AA.GG.
mail: segreteria.generale@nu.camcom.it ; presidenza@nu.camcom.it
pec: cciaa@nu.legalmail.camcom.it
Ufficio Protocollo
pec: protocollo@nu.legalmail.camcom.it
- Presidenza del consiglio dei Ministri: pagina dedicata all'emergenza COVID 19
- MISE: Chiarimenti su transfrontalieri e merci
- Ministero Esteri: Unità di crisi e imprese all'estero
- Nuovo coronavirus, il sito informativo del Ministero della salute
- "Emergenza Coronavirus: la risposta nazionale" sul sito della Protezione Civile
- Focus Coronavirus sul sito "Viaggiare sicuri" del Ministero degli esteri
- Informazioni sul Coronavirus, a cura dell'Istituto superiore di sanità (ISS)
- Informazioni aggiornate sul coronavirus a cura dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani
- Pagina sito RAS dedicata all'emergenza COVID 19
Approfondimenti e formazione online
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Segreteria AA.GG., Assistenza Organi Istituzionali e Relazioni con il Pubblico
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