• Vai al Contenuto
  • Vai alla navigazione del sito
  • Vai al Footer

CCIAA di Nuoro

Unioncamere

Menu

Menu principale

  • Homepage
  • Camera
    • La Camera di Commercio
      • Rinnovo Consiglio Camerale 2017
    • Uffici
    • Urp
    • Informazione
      • Notizie
      • Comunicati stampa 2020
      • Comunicati stampa 2014-2019
      • Newsletter
      • RSS
      • Indicatori economici
      • Sistema Informatico Dataview
    • Strutture
      • Sale riunioni e conferenze
      • Biblioteca
      • Notiziario economico
    • Sede di Tortolì
    • Bandi e avvisi
      • Bando
    • Progetti della Camera di Commercio
      • Ricco
      • Progetti del fondo Perequativo
      • Meta Dest
      • Sport Act
      • Open Circular
  • Servizi
    • Creare e far crescere la tua impresa
      • Crea la tua impresa
      • Contributi e compartecipazioni
      • Marchi e Brevetti
      • Marchi e brevetti
      • Estero
    • Registro imprese e albi
      • Registro delle imprese
      • Albo imprese artigiane
      • Visure e certificazioni
      • Sanzioni amministrative
      • Diritto annuale
      • Ambiente e vidimazione registri
      • Ruolo conducenti dei veicoli o natanti
      • Ruolo periti ed esperti
      • Agenti mediatori ed altri albi
    • Impresa digitale
      • CNS e firma digitale
      • Carte tachigrafiche
      • MUD e tracciabilità dei rifiuti
      • PID
      • Posta Elettronica Certificata
      • PAGO PA
    • Tutela impresa e consumatore
      • Metrologia legale
      • Tutela del consumatore
      • Tutela dell'impresa
      • Autorità pubblica di controllo vini a denominazione
      • Elenco nazionale tecnici ed esperti assaggiatori olio di oliva
    • Alternanza Scuola-Lavoro
      • Alternanza Scuola Lavoro
      • Premio Storie di Alternanza
    • Progetto Excelsior
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
    • Organizzazione
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
      • Collegio dei revisori dei conti
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • Personale
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Dirigenti cessati
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Posizioni organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Tassi di assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
    • Bandi di concorso
    • Performance
      • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
      • Piano della performance
      • Relazione sulla performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
    • Enti controllati
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • Attività e procedimenti
      • Tipologie di procedimento
      • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
    • Provvedimenti
      • Provvedimenti organi indirizzo-politico
      • Provvedimenti dirigenti
    • Bandi di gara e contratti
      • Bandi di Gara e Contratti fino al 31 Dicembre 2023
      • Bandi di Gara e Contratti dal 1° Gennaio 2024
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
      • Criteri e modalità
      • Atti di concessione
    • Bilanci
      • Bilancio preventivo e consuntivo
      • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Beni immobili e gestione patrimonio
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione
      • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Organismi di revisione amministrativa e contabile
      • Corte dei conti
    • Servizi erogati
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class Action
      • Costi contabilizzati
      • Liste di attesa
      • Servizi in rete
    • Pagamenti dell'amministrazione
      • Dati sui pagamenti
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • IBAN e pagamenti informatici
    • Opere pubbliche
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • Informazioni ambientali
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Prevenzione della corruzione
      • 2025
      • 2024
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
      • 2016
      • 2015
      • 2014
      • 2013
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
      • Accesso civico
      • Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
      • Dati ulteriori
  • PID
Stemma CCIAA di Nuoro Camera di Commercio Nuoro
  • Seguici su:
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Linkedin

Submenu

  • Camera
  • Servizi
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
  • PID

Breadcrumbs

Vai alla pagina: Homepage / Camera / Informazione / Notizie /

Progetto “OPEN CIRCULAR” | Avviso Pubblico per la selezione di 8 imprese per la partecipazione al Living Lab | Scadenza 28.02.2025

24 gennaio 2025
Immagine della notizia

Si rende noto che la Camera di Commercio di Nuoro ha pubblicato nella giornata di oggi l'avviso pubblico per la selezione di n. 8 imprese per la partecipazione al Living Lab del progetto Open Circular nell'ambito dei progetti Interreg Marittimo Italia-Francia 2021/2027.

Sulla base dei risultati del progetto ECO-CIRCUS, il partenariato ha individuato il modello dei Living Lab territoriali realizzati con OPEN CIRCULAR quale strumento per coinvolgere 64 imprese selezionate (8 per partner) al fine di sostenerne la transizione alla circolarità attraverso le seguenti attività:

  • Valutazione da parte delle Task Force locali di esperti in Economia Circolare dei bisogni specifici per la transizione alla circolarità attraverso indagini one to one, focus group e altre metodologie basate sull'approccio partecipativo, anche alla luce delle analisi territoriali precedentemente realizzate da ogni partner;
  • Supporto da parte delle Task Force e degli altri attori che partecipano ai Living lab territoriali alla co progettazione e definizione di innovativi Open Circular Business Model (OCBM) caratterizzati sui bisogni locali delle filiere di appartenenza;
  • Supporto alla definizione delle modalità di attuazione degli OCBM, attraverso la stesura di un Business Model Canvas per ciascun progetto imprenditoriale di transizione circolare.

Inoltre, 5 imprese fra quelle selezionate potranno beneficiare del servizio qualificato di coaching one-to-one per lo sviluppo e prima attuazione di specifici Open Circular Business Plan: la selezione verrà effettuata sulla base delle valutazioni dei Business Model Canvas da parte dei referenti della Camera di Commercio di Nuoro con la collaborazione delle Task Force di progetto, in coordinamento con quella transfrontaliera e con i membri del Comitato di Pilotaggio del Progetto.

OBIETTIVI

Il presente avviso intende selezionare n. 8 MPMI, con progetti/iniziative di sviluppo di business circolare volti ad accrescere direttamente o indirettamente la competitività delle filiere prioritarie del territorio, individuate in coerenza con quelle stabilite dal programma transfrontaliero IFM 2021 - 2027.

Le imprese selezionate verranno ammesse alle attività dei Living Lab territoriali nei quali gli esperti selezionati svolgeranno le attività previste dall'Articolo 1 del presente bando e, nella figura specifica dei coach, erogheranno i servizi qualificati di accompagnamento per lo sviluppo di un piano di business circolare.

DESTINATARI DEL BANDO E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Potranno accedere le MPMI attive nei territori interessati dal Programma IFM 2021-2027, con progetti di sviluppo di business “circolare” finalizzati ad accrescere, direttamente o indirettamente la competitività delle filiere individuate come prioritarie per lo sviluppo economico delle aree di competenza dei partner e coerenti con quelle del Programma stesso (Artigianato, Commercio, Industria, Agricoltura).

NATURA ED ENTITÀ AGEVOLAZIONE
Ciascuna impresa potrà beneficiare di un aiuto “indiretto” nella forma dei servizi di COACHING descritti al paragrafo 3 dell'ART. 4 del bando, pari a Euro 5.000,00 che verrà concesso in regime de minimis, ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 del 13/12/2023 e succ. mod. Potranno accedere all'aiuto indiretto max n. 5 imprese selezionate fra le 8 individuate per l'accesso ai Living Lab territoriali.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le candidature potranno essere presentate a partire dalla data di pubblicazione del bando fino alle ore
17:00 del 28 febbraio 2025.


  • Avviso
  • Domanda di partecipazione

Per informazioni rivolgersi a:

Progetti Europei

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Lunedì e il Martedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Telefono
0784 242501 - 0784 242527 - 0784 242512 - 0784242521
Email
progettieuropei@nu.camcom.it
PEC
cciaa@nu.legalmail.camcom.it
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp
Condividi Condividi sui social network Condividi sui social network

Camera

  • La Camera di Commercio
  • Uffici
  • Urp
  • Informazione
    • Notizie
    • Comunicati stampa 2020
    • Comunicati stampa 2014-2019
    • Newsletter
    • RSS
    • Indicatori economici
    • Sistema Informatico Dataview
  • Strutture
  • Sede di Tortolì
  • Bandi e avvisi
  • Progetti della Camera di Commercio

Camera di Commercio di Nuoro

Sezione Footer

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente

Recapiti e contatti

Via Papandrea, 8 - 08100 Nuoro
Tel. 0784 242500
PEC cciaa@nu.legalmail.camcom.it
protocollo@nu.legalmail.camcom.it

P.IVA 00607730918

C.FISCALE 80000350910

Codice univoco ufficio fatturazione elettronica: UFPBVG

Seguici su

Seguici su Facebook Seguici su Linkedin

Sezione Link Utili

  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Note legali
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Credits

© 2017 CCIAA di Nuoro - Tutti i diritti riservati