Bando Premiazione della Fedeltà al Lavoro e al Progresso Economico – Edizione 2025
01.10.2025 | Riapertura termini
Con det. del Segretario Generale n. 354 del 1 ottobre 2025 vengono riaperti i termini per la presentazione delle candidature relative all’iniziativa “Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico” 2025, fissando nel giorno 10 ottobre 2025 il termine ultimo per la ricezione delle istanze.
Allegati
La Camera di Commercio di Nuoro bandisce il concorso annuale per la Premiazione della Fedeltà al Lavoro e al Progresso Economico – Edizione 2025, finalizzato a valorizzare imprenditori e imprese che hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale del territorio.
Settori di premiazione
Saranno assegnati n. 5 riconoscimenti, uno per ciascun settore:
-
Commercio e servizi
-
Industria
-
Artigianato
-
Agricoltura
-
Cooperazione
Oltre ai premi di settore, la Giunta camerale conferirà:
-
il “Sigillo d’Oro” a una personalità distintasi nel campo economico e sociale;
-
il premio speciale “Sostenibilità e Innovazione” a chi si è distinto per investimenti in innovazione e tutela ambientale.
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare imprese individuali, società, cooperative e consorzi con sede principale o unità operativa nel territorio di competenza della CCIAA di Nuoro, in regola con:
-
iscrizione al Registro delle imprese;
-
pagamento del diritto annuale;
-
assenza di condanne penali ostative (es. fallimento, procedure concorsuali, reati gravi contro Stato, PA, economia pubblica, persona o patrimonio, evasione tributaria, ecc.);
-
assenza di protesti cambiari riferibili all’attività imprenditoriale;
-
regolarità contributiva e previdenziale (DURC regolare).
Requisiti specifici per settore:
-
Commercio, Industria, Artigianato (Settori I – II – III): imprese individuali o soci di società iscritti da almeno 30 anni, di cui almeno 25 ininterrotti, oppure da almeno 50 anni se la gestione è proseguita dagli eredi del fondatore. Sono cumulabili eventuali periodi di collaborazione familiare.
-
Agricoltura (Settore IV): imprenditori agricoli o coltivatori diretti con almeno 35 anni di attività, di cui minimo 25 ininterrotti, maturati al 31/12/2024.
-
Cooperazione (Settore V): cooperative o consorzi iscritti da almeno 30 anni alla Camera di Commercio di Nuoro e attivi alla data di presentazione della domanda.
Per tutte le categorie le imprese devono risultare attive al momento della domanda e i requisiti temporali devono essere maturati entro il 31/12/2024.
Modalità di presentazione
-
La partecipazione è gratuita.
-
Il modulo di candidatura è disponibile sul sito camerale.
-
Le domande, firmate digitalmente (oppure con firma autografa e documento d’identità), dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo: protocollo@nu.legalmail.camcom.it
-
Oggetto della PEC: “Premio Fedeltà al Lavoro e al Progresso Economico – Settore (indicare settore)”
-
Termine di presentazione: 16 settembre 2025
Allegati
Per informazioni rivolgersi a:
Segretario Generale
- Indirizzo
- via Papandrea, 8 08100 Nuoro
- Orari
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; lunedì e martedì anche dalle 15:30 alle 17:00
- Telefono
- 0784 242533
- segreteria.generale@nu.camcom.it
- PEC
- cciaa@nu.legalmail.camcom.it