Premio Storie di Alternanza

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato di 1° livello) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia  dei percorsi  per le competenza trasversali e per l’orientamento, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed  gli Enti coinvoltirendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza.

IV Edizione – a. s. 2020/2021

L’iniziativa, giunta alla IV edizione, mira a valorizzare la qualità e l'efficacia dell’azione formativa nelle esperienze di transizione tra scuola e lavoro.
Questi percorsi formativi, realizzati con le imprese e gli altri Enti coinvolti, diventano un’esperienza maggiormente significativa per gli studenti e, più in generale, per i giovani, attraverso il racconto ”reso visibile” delle attività maturate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, che rappresenta l’avvio del sistema duale italiano.

Ogni studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio “Storie di alternanza” dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato di 1° livello, tirocinio o “alternanza rafforzata”.


Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

  • il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.

 

Documenti:

Determinazioni:

Edizioni precedenti

Tutti  i video-racconti vincitori delle diverse sessioni nazionali del Premio “Storie di Alternanza”, nonché tutti i progetti ammessi alla valutazione nazionale, sono raccolti, distinti per edizione, al sito www.storiedialternanza.it pagina “I Vincitori

 

Per informazioni rivolgersi a:

Alternanza Scuola Lavoro

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Telefono
Valeria Loi: 0784/242507
Email
alternanza.scuola.lavoro@nu.camcom.it - valeria.loi@nu.camcom.it