CNS e firma digitale

Informazioni generali: che cos’è una firma digitale? Che cos’è una CNS? Dispositivi rilasciati (smartcard e DDNA)

FIRMA DIGITALE

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.

 

CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc. Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

 

Tipologie

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:

  • Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.
  • Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall’App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate.

 

Certification Authority e manuali operativi

Dal 05-11-2020 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi: clicca qui

Per i dispositivi rilasciati fino al 04-11-2020, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority Aruba, i cui manuali operativi sono disponibili cliccando qui.

 

Richiedere una CNS: come, dove, costi

Per la pratica del rilascio della Carta Nazionale dei Servizi è necessario che il titolare dell'azienda si rechi al Registro delle Imprese in Camera di Commercio con:

  • pagamento di euro 70,00 in caso di richiesta dispositivo USB - euro 25,00 in caso di richiesta SMART CARD (solo pagamento contanti, POS o PAGO PA)
  • documento di riconoscimento leggibile ed in corso di validità;
  • indirizzo di posta elettronica;
  • codice fiscale.

PER LE IMPRESE ISCRITTE AL REGISTRO IMPRESE DI NUORO CHE NON HANNO MAI PRESENTATO RICHIESTA LA PRIMA SMART CARD E' GRATUITA.

 

Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.

Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito Infocamere oppure allo sportello (negli orari di apertura sportello).

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.

La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.

 

Sospensione e riattivazione

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.

La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:

 

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito

Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito

Software per l’utilizzo della firma digitale e assistenza

Per effettuare il download del software di firma digitale cliccare qui

Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key cliccare qui

 

 

Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale cliccare qui

 

 

 

Per informazioni rivolgersi a:

Registro delle Imprese e Albo Imprese Artigiane

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; lunedì e martedì anche dalle 15:30 alle 17:00. Il personale addetto potrà essere contattato telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
Telefono
0784 242501 - 0784 242502 - 0784 242509 - 0784 242510 - 0784 242521 - 0784 242554
Fax
0784 235083
Email
franca.soru@nu.camcom.it - elisabetta.meloni@nu.camcom.it - sandra.farris@nu.camcom.it - mariagiovanna.brodu@nu.camcom.it - mariaassunta.carta@nu.camcom.it - giovanna.puddu@nu.camcom.it - albo.artigiani@nu.camcom.it
PEC
registroimprese@nu.legalmail.camcom.it - ufficioartigianato@nu.legalmail.camcom.it