Economia circolare: percorso formativo per le imprese
Le Camere di commercio della Sardegna, con il coordinamento della Camera di commercio di Cagliari-Oristano, hanno avviato un progetto di promozione e diffusione dei servizi camerali sui temi dell’economia circolare.
30.09.22
Il 30 settembre si terrà l'evento conclusivo del progetto “Sostenibilità ambientale”, il programma di iniziative di Unioncamere a supporto della transizione verso un’economia green e digitale, promuovendo servizi innovativi a supporto delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
In questo contesto sono stai presentati degli eventi informativi rivolti alle imprese dedicati alle nuove disposizioni normative ambientali che coinvolgo il sistema camerale.
Durante l'incontro del 30 settembre verranno illustrate le attività svolte e i risultati conseguiti, anche attraverso testimonianze dirette di alcune imprese che hanno aderito alle iniziative e hanno usufruito dei servizi di assistenza offerti.
Scarica il programma.
23.06.22
Webinar sulla compilazione della scheda sulle buone pratiche di economia circolare
Le Camere di Commercio della Sardegna propongono un evento interattivo per rispondere ai quesiti riguardanti la compilazione della scheda del progetto “Sostenibilità ambientale”, per l’individuazione e la raccolta delle migliori pratiche di economia circolare sul territorio.
L’obiettivo del progetto è di far conoscere gli esempi più interessanti per promuovere la replicabilità e favorire lo sviluppo di sinergie e collaborazioni a livello geografico e/o settoriale.
L’ente incaricato di raccogliere tali esperienze è l’ICESP, la piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare coordinata da ENEA.
I quesiti, in forma sintetica, devono essere inviati entro il 20 giugno 2022 all’indirizzo e-mail: info@ecocamere.it.
Per informazioni e iscrizioni: CLICCARE QUI
26.04.22
Workshop - La tua esperienza aziendale si configura come una best practice di economia circolare?
Che cosa si intende esattamente per best practice? Quali sono gli elementi che consentono di valutare in tal senso un’esperienza virtuosa di efficientamento? E come documentare la pratica introdotta o sviluppata in un’attività affinché sia effettivamente qualificabile come best practice di economia circolare?
L’obiettivo del workshop è rispondere a tutte queste domande, fornendo i riferimenti utili per verificare l’attinenza del proprio caso e descriverne i tratti fondamentali attraverso un formato standard, condiviso a livello nazionale nell’ambito della Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP).
NOTA: L’evento viene proposto in modalità “riunione” per favorire l’interazione con la docente; sulla base del numero effettivo di partecipanti, si valuterà se prevedere gli interventi con microfono o esclusivamente tramite chat.
Programma
- Definizione di best practice di economia circolare
- Identificazione dei punti chiave e delle criticità
- Illustrazione della scheda ICESP di raccolta delle best practice
- Discussione di alcuni casi dal database ICESP
Relatore
Ilaria Giannoccaro
Professoressa di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari; è referente, per l’Università, di ICESP e co-coordina il gruppo di lavoro “Buone pratiche ed approcci integrati” e il sottogruppo “Competenze e formazione su economia circolare”.
Destinatari
Imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e tutti gli interessati all’iniziativa.
Scarica il programma
12.04.22
Il secondo appuntamento è previsto il giorno 12 aprile, alle ore 11.30, in modalità telematica, e sarà dedicato alle best practice.
Programma
- Introduzione all’iniziativa nazionale di raccolta delle migliori pratiche sull’economia circolare - Vincenza Maria Palermo, Unioncamere-Ecocerved
- Inquadramento del sistema imprenditoriale italiano su aspetti di innovazione ed efficienza - Manuela Medoro, Ecocerved
- Istantanee dall’ultimo report della Piattaforma italiana degli attori dell’economia circolare - Tiziana Beltrani, ENEA
- Quando un’esperienza aziendale si configura come best practice di economia circolare? - Ilaria Giannoccaro, Politecnico di Bari
Destinatari
Imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e tutti gli interessati all’iniziativa.
Scarica il programma
25.03.22
Il 25 marzo inizia il percorso formativo dedicato alle imprese con un primo incontro sulla tematica dei sottoprodotti.
L’obiettivo della giornata formativa è quello di fornire un quadro della disciplina relativa al regime dei sottoprodotti per aiutare le imprese ad individuare le concrete possibilità di utilizzo degli scarti di produzione e cogliere le opportunità che ne derivano in ottica di economia circolare.
Nel corso della giornata saranno analizzati gli strumenti (es. la scheda tecnica e l’elenco dei sottoprodotti) messi a disposizione degli operatori per sostenere l’onere della prova e aiutare gli organi di controllo nella verifica della sussistenza delle condizioni normative previste di cui all’art. 184 bis del D.lgs. 152/06.
Scarica il programma
Per informazioni rivolgersi a:
Internazionalizzazione e Promozione, Progetti Fondo Perequativo
- Indirizzo
- Via Papandrea 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; lunedì e martedì anche dalle 15:30 alle 17:00
- Telefono
- 0784242507
- promozione@nu.camcom.it
- PEC
- promozione@nu.legalmail.camcom.it