• Vai al Contenuto
  • Vai alla navigazione del sito
  • Vai al Footer

CCIAA di Nuoro

Unioncamere

Menu

Menu principale

  • Homepage
  • Camera
    • La Camera di Commercio
      • Rinnovo Consiglio Camerale 2017
    • Uffici
    • Urp
    • Informazione
      • Notizie
      • Comunicati stampa 2020
      • Comunicati stampa 2014-2019
      • Newsletter
      • RSS
      • Indicatori economici
      • Sistema Informatico Dataview
    • Strutture
      • Sale riunioni e conferenze
      • Biblioteca
      • Notiziario economico
    • Sede di Tortolì
    • Bandi e avvisi
      • Bando
    • Progetti della Camera di Commercio
      • Ricco
      • Progetti del fondo Perequativo
      • Meta Dest
      • Sport Act
      • Open Circular
  • Servizi
    • Creare e far crescere la tua impresa
      • Crea la tua impresa
      • Contributi e compartecipazioni
      • Marchi e Brevetti
      • Marchi e brevetti
      • Estero
    • Registro imprese e albi
      • Registro delle imprese
      • Albo imprese artigiane
      • Visure e certificazioni
      • Sanzioni amministrative
      • Diritto annuale
      • Ambiente e vidimazione registri
      • Ruolo conducenti dei veicoli o natanti
      • Ruolo periti ed esperti
      • Agenti mediatori ed altri albi
    • Impresa digitale
      • CNS e firma digitale
      • Carte tachigrafiche
      • MUD e tracciabilità dei rifiuti
      • PID
      • Posta Elettronica Certificata
      • PAGO PA
    • Tutela impresa e consumatore
      • Metrologia legale
      • Tutela del consumatore
      • Tutela dell'impresa
      • Autorità pubblica di controllo vini a denominazione
      • Elenco nazionale tecnici ed esperti assaggiatori olio di oliva
    • Alternanza Scuola-Lavoro
      • Alternanza Scuola Lavoro
      • Premio Storie di Alternanza
    • Progetto Excelsior
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
    • Organizzazione
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
      • Collegio dei revisori dei conti
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • Personale
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Dirigenti cessati
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Posizioni organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Tassi di assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
    • Bandi di concorso
    • Performance
      • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
      • Piano della performance
      • Relazione sulla performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
    • Enti controllati
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • Attività e procedimenti
      • Tipologie di procedimento
      • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
    • Provvedimenti
      • Provvedimenti organi indirizzo-politico
      • Provvedimenti dirigenti
    • Bandi di gara e contratti
      • Bandi di Gara e Contratti fino al 31 Dicembre 2023
      • Bandi di Gara e Contratti dal 1° Gennaio 2024
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
      • Criteri e modalità
      • Atti di concessione
    • Bilanci
      • Bilancio preventivo e consuntivo
      • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Beni immobili e gestione patrimonio
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione
      • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Organismi di revisione amministrativa e contabile
      • Corte dei conti
    • Servizi erogati
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class Action
      • Costi contabilizzati
      • Liste di attesa
      • Servizi in rete
    • Pagamenti dell'amministrazione
      • Dati sui pagamenti
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • IBAN e pagamenti informatici
    • Opere pubbliche
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • Informazioni ambientali
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Prevenzione della corruzione
      • 2025
      • 2024
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
      • 2016
      • 2015
      • 2014
      • 2013
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
      • Accesso civico
      • Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
      • Dati ulteriori
  • PID
Stemma CCIAA di Nuoro Camera di Commercio Nuoro
  • Seguici su:
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Linkedin

Submenu

  • Camera
  • Servizi
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
  • PID

Breadcrumbs

Vai alla pagina: Homepage / Camera / Bandi e avvisi /
10 marzo 2022

Economia circolare: percorso formativo per le imprese

Le Camere di commercio della Sardegna, con il coordinamento della Camera di commercio di Cagliari-Oristano, hanno avviato un progetto di promozione e diffusione dei servizi camerali sui temi dell’economia circolare.

 

30.09.22

Il 30 settembre si terrà l'evento conclusivo del progetto “Sostenibilità ambientale”, il programma di iniziative di Unioncamere a supporto della transizione verso un’economia green e digitale, promuovendo servizi innovativi a supporto delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

In questo contesto sono stai presentati degli eventi informativi rivolti alle imprese dedicati alle nuove disposizioni normative ambientali che coinvolgo il sistema camerale.

Durante l'incontro del 30 settembre verranno illustrate le attività svolte e i risultati conseguiti, anche attraverso testimonianze dirette di alcune imprese che hanno aderito alle iniziative e hanno usufruito dei servizi di assistenza offerti. 

Scarica il programma.

Iscriviti qui


 

23.06.22

Webinar sulla compilazione della scheda sulle buone pratiche di economia circolare

Le Camere di Commercio della Sardegna propongono un evento interattivo per rispondere ai quesiti riguardanti la compilazione della scheda del progetto “Sostenibilità ambientale”, per l’individuazione e la raccolta delle migliori pratiche di economia circolare sul territorio.

L’obiettivo del progetto è di far conoscere gli esempi più interessanti per promuovere la replicabilità e favorire lo sviluppo di sinergie e collaborazioni a livello geografico e/o settoriale. 

L’ente incaricato di raccogliere tali esperienze è l’ICESP, la piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare coordinata da ENEA. 

I quesiti, in forma sintetica, devono essere inviati entro il 20 giugno 2022 all’indirizzo e-mail: info@ecocamere.it.

Per informazioni e iscrizioni: CLICCARE QUI


 

26.04.22

Workshop - La tua esperienza aziendale si configura come una best practice di economia circolare?

Che cosa si intende esattamente per best practice? Quali sono gli elementi che consentono di valutare in tal senso un’esperienza virtuosa di efficientamento? E come documentare la pratica introdotta o sviluppata in un’attività affinché sia effettivamente qualificabile come best practice di economia circolare?
L’obiettivo del workshop è rispondere a tutte queste domande, fornendo i riferimenti utili per verificare l’attinenza del proprio caso e descriverne i tratti fondamentali attraverso un formato standard, condiviso a livello nazionale nell’ambito della Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP).
NOTA: L’evento viene proposto in modalità “riunione” per favorire l’interazione con la docente; sulla base del numero effettivo di partecipanti, si valuterà se prevedere gli interventi con microfono o esclusivamente tramite chat.

Programma

  • Definizione di best practice di economia circolare
  • Identificazione dei punti chiave e delle criticità
  • Illustrazione della scheda ICESP di raccolta delle best practice
  • Discussione di alcuni casi dal database ICESP

Relatore

Ilaria Giannoccaro
Professoressa di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari; è referente, per l’Università, di ICESP e co-coordina il gruppo di lavoro “Buone pratiche ed approcci integrati” e il sottogruppo “Competenze e formazione su economia circolare”.

Destinatari

Imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e tutti gli interessati all’iniziativa.

Scarica il programma

Iscriviti qui


 

12.04.22

Il secondo appuntamento è previsto il giorno 12 aprile, alle ore 11.30, in modalità telematica, e sarà dedicato alle best practice.

Programma

  • Introduzione all’iniziativa nazionale di raccolta delle migliori pratiche sull’economia circolare - Vincenza Maria Palermo, Unioncamere-Ecocerved
  • Inquadramento del sistema imprenditoriale italiano su aspetti di innovazione ed efficienza - Manuela Medoro, Ecocerved
  • Istantanee dall’ultimo report della Piattaforma italiana degli attori dell’economia circolare - Tiziana Beltrani, ENEA
  • Quando un’esperienza aziendale si configura come best practice di economia circolare? - Ilaria Giannoccaro, Politecnico di Bari

Destinatari

Imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e tutti gli interessati all’iniziativa.

Scarica il programma

Iscriviti qui


 

25.03.22

Il 25 marzo inizia il percorso formativo dedicato alle imprese con un primo incontro sulla tematica dei sottoprodotti.

L’obiettivo della giornata formativa è quello di fornire un quadro della disciplina relativa al regime dei sottoprodotti per aiutare le imprese ad individuare le concrete possibilità di utilizzo degli scarti di produzione e cogliere le opportunità che ne derivano in ottica di economia circolare.

Nel corso della giornata saranno analizzati gli strumenti (es. la scheda tecnica e l’elenco dei sottoprodotti) messi a disposizione degli operatori per sostenere l’onere della prova e aiutare gli organi di controllo nella verifica della sussistenza delle condizioni normative previste di cui all’art. 184 bis del D.lgs. 152/06.

Scarica il programma

Iscriviti qui


 

Per informazioni rivolgersi a:

Internazionalizzazione e Promozione, Progetti Fondo Perequativo

Indirizzo
Via Papandrea 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; lunedì e martedì anche dalle 15:30 alle 17:00
Telefono
0784242507
Email
promozione@nu.camcom.it
PEC
promozione@nu.legalmail.camcom.it
Condividi Condividi sui social network

Camera

  • La Camera di Commercio
  • Uffici
  • Urp
  • Informazione
  • Strutture
  • Sede di Tortolì
  • Bandi e avvisi
  • Progetti della Camera di Commercio

Camera di Commercio di Nuoro

Sezione Footer

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente

Recapiti e contatti

Via Papandrea, 8 - 08100 Nuoro
Tel. 0784 242500
PEC cciaa@nu.legalmail.camcom.it
protocollo@nu.legalmail.camcom.it

P.IVA 00607730918

C.FISCALE 80000350910

Codice univoco ufficio fatturazione elettronica: UFPBVG

Seguici su

Seguici su Facebook Seguici su Linkedin

Sezione Link Utili

  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Note legali
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Credits

© 2017 CCIAA di Nuoro - Tutti i diritti riservati