FAR RIPARTIRE IL TURISMO, DA PROTAGONISTA | 5 webinar
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14.09.2020 | WEBINAR IN PROGRAMMA A SETTEMBRE E OTTOBRE
Prosegue dal 23 settembre il ciclo di webinar pensati per accompagnare le imprese turistiche attraverso strumenti concreti, utili a poter affrontare con maggiore consapevolezza alcuni aspetti della crisi che sta subendo il comparto.
L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di Sassari, in collaborazione con le Camere di Commercio di Cagliari, Nuoro e Oristano e con il supporto di ISNART- Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, partner tecnico dell’iniziativa. Di seguito le date e i titoli dei seminari in programma nei mesi di settembre e ottobre:
Il secondo webinar intitolato “COME OTTIMIZZARE LA RELAZIONE TRA TURISMO E WEB PER NON PERDERE IL CONTATTO CON I PROPRI CLIENTI E PER ATTIRARNE DI NUOVI” si terrà il 23 settembre, a partire dalle h. 15:30. Relatore Giorgio Isabella, luxury entrepreneur e digital marketing manager, MBA. 14 anni di esperienza nel marketing di aziende multinazionali e nella creazione, gestione e crescita di startup del Made in Italy, principalmente Lusso. Consulente e docente a contratto in materia di Digital ed E-commerce.
l terzo webinar intitolato “COME CONIUGARE QUALITÀ E SICUREZZA PER LE ESIGENZE DEL TURISMO CHE VERRÀ: L’OSPITALITÀ ITALIANA IN SICUREZZA” si terrà il 30 settembre, a partire dalle h. 15:30. Relatori Cinzia Fiore, esperta di fundraising e progettazione europea, specializzata sui settori turismo, industrie culturali e creative, avvio all’imprenditorialità e competenze digitali per la formazione; e Luciano Ippolito, auditor per il marchio Ospitalità Italiana. Docente e consulente in organizzazione aziendale, sicurezza sul lavoro e autocontrollo alimentare.
Il quarto webinar intitolato “COME USARE L’ACCESSIBILITÀ PER GARANTIRE L’ACCOGLIENZA PER TUTTI E CONQUISTARE NUOVE QUOTE DI MERCATO” si terrà il 7 ottobre, a partire dalle h. 15:30. Relatore Roberto Vitali, esperto internazionale nel Turismo Accessibile. CEO di Village For All. Membro e portavoce del Comitato per la promozione del Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo. Nel settore del turismo accessibile vanta una grande esperienza in ambito pubblicitario, di marketing e normativo.
Il quinto webinar intitolato “COME ATTIVARE PRATICHE TURISTICHE RISPETTOSE DELL’AMBIENTE PER RIDURRE I COSTI E DIVENTARE PIÙ ATTRATTIVI PER I CLIENTI” si terrà il 14 ottobre, a partire dalle h. 15:30. Relatori Francesco Casarin, consulente in ambito ambientale, ha recentemente maturato ampie competenze in campo energetico, nell’esecuzione di diagnosi energetiche, consulenze, fornitura di illuminazione LED e vendita di energia; e Federica Vazzola, project manager in eAmbiente Group, si occupa di Sistemi di Gestione e Sostenibilità. Segretario nel Consiglio Direttivo dell’Ordine dei chimici e dei fisici di Venezia. Formatrice in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e consulente ambiente e sicurezza.
Gli incontri saranno centrati su tematiche molto attuali che vanno dal come affrontare la crisi, al ripensamento della propria strategia commerciale, a come assicurare la giusta sicurezza ai propri clienti senza che la qualità possa risentirne, a come usare bene le leve della comunicazione.
Per ottenere risposte ai quesiti al termine di ciascuna web conference è previsto il Question Time, un momento a disposizione dei partecipanti per ricevere chiarimenti su dubbi o approfondimenti e possibili soluzioni ad alcune delle problematiche derivate da questa crisi.
- Per iscriversi: all’interno dell’agenda, contenente i dettagli del programma, per ogni singolo webinar si trova il comando “registrati per partecipare”. Cliccando sul link è possibile compilare il modulo di registrazione e iscriversi. Questa operazione dovrà essere ripetuta ogni volta che si desidera partecipare a uno dei webinar. Il link per accedere sarà trasmesso a registrazione avvenuta.
- Per ottenere risposte ai quesiti: al termine di ciascun webinar è previsto il Question Time, durante il quale gli esperti potranno rispondere alle istanze, pervenute attraverso la chat di Zoom, e fornire alcune possibili soluzioni alle problematiche riscontrate nella gestione delle attività alla luce delle disposizioni della vigente normativa.
- Per consentire la partecipazione in modo agevole è stato preparato un piccolo vademecum con le istruzioni per utilizzare la piattaforma Zoom (cliccare su ZOOM all'interno dell'agenda). Zoom è una soluzione per la gestione di riunioni e conferenze via web, facile da usare, molto intuitiva e per poter accedere ai suoi servizi è sufficiente la disponibilità di un computer o di uno smartphone, una connessione internet stabile, webcam e microfono.
- Per le autorizzazioni (liberatoria ed informativa privacy): per consentire la gestione dei dati dei partecipanti al singolo evento, per poter orientare i contenuti delle attività seminariali in considerazione dei profili delle imprese partecipanti ma anche per poter gestire le attività promozionali dell’iniziativa, all’atto della registrazione on line verrà richiesto ai partecipanti il consenso al trattamento dei dati, nel pieno rispetto dell’informativa per la privacy consultabile, unitamente alla liberatoria, attraverso il link riportato nell'agenda
Info: promozione@nu.camcom.it
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11.07.2020 | COME GESTIRE LA CRISI PER TORNARE A FAR BUSINESS PER RIPENSARE L’OFFERTA COMMERCIALE E UTILIZZARE AL MEGLIO LA COMUNICAZIONE- webinar n.1
- Per iscriversi: all’interno dell’agenda, contenente i dettagli del programma, per ogni singolo webinar si trova il comando “registrati per partecipare”. Cliccando sul link è possibile compilare il modulo di registrazione e iscriversi. Questa operazione dovrà essere ripetuta ogni volta che si desidera partecipare a uno dei webinar. Il link per accedere sarà trasmesso a registrazione avvenuta.
- Per ottenere risposte ai quesiti: al termine di ciascun webinar è previsto il Question Time, durante il quale gli esperti potranno rispondere alle istanze, pervenute attraverso la chat di Zoom, e fornire alcune possibili soluzioni alle problematiche riscontrate nella gestione delle attività alla luce delle disposizioni della vigente normativa.
- Per consentire la partecipazione in modo agevole è stato preparato un piccolo vademecum con le istruzioni per utilizzare la piattaforma Zoom (cliccare su ZOOM all'interno dell'agenda). Zoom è una soluzione per la gestione di riunioni e conferenze via web, facile da usare, molto intuitiva e per poter accedere ai suoi servizi è sufficiente la disponibilità di un computer o di uno smartphone, una connessione internet stabile, webcam e microfono.
- Per le autorizzazioni (liberatoria ed informativa privacy): per consentire la gestione dei dati dei partecipanti al singolo evento, per poter orientare i contenuti delle attività seminariali in considerazione dei profili delle imprese partecipanti ma anche per poter gestire le attività promozionali dell’iniziativa, all’atto della registrazione on line verrà richiesto ai partecipanti il consenso al trattamento dei dati, nel pieno rispetto dell’informativa per la privacy consultabile, unitamente alla liberatoria, attraverso il link riportato nell'agenda
10.07.2020| FAR RIPARTIRE IL TURISMO, DA PROTAGONISTA | 5 webinar
Il prossimo 29 luglio partirà un ciclo di incontri in webinar, organizzati dalle Camere di Commercio della Sardegna nel perimetro delle iniziative a messe in campo per dare supporto alle imprese turistiche sarde, nella fase di avvio dell’auspicata “ripartenza”, dopo il difficile periodo che ha messo a dura prova tutta l'economia e, in modo particolare il turismo, settore nevralgico per il nostro territorio.
“FAR RIPARTIRE IL TURISMO, DA PROTAGONISTA” è il titolo esplicativo di questi incontri, dedicati, in particolare, alle imprese della ricettività e della ristorazione, che vogliono affrontare, con tenacia, la riapertura verso il proprio mercato con strumenti adeguati e qualche consapevolezza in più.
Gli incontri saranno centrati su tematiche molto attuali che vanno dal come affrontare la crisi, al ripensamento della propria strategia commerciale, a come assicurare la giusta sicurezza ai propri clienti senza che la qualità possa risentirne, a come usare bene le leve della comunicazione.
Per parlare di queste tematiche è stato selezionato, in collaborazione con ISNART (partner tecnico), un panel di esperti che si avvicenderanno nel corso dei 5 incontri e che fornirà elementi utili, derivati dalla testimonianza diretta di chi si occupa di assistere le imprese turistiche con continuità.
Info: promozione@nu.camcom.it