OSPITALITÀ ITALIANA
Ospitalità Italiana è un’iniziativa del Sistema delle Camere di Commercio in collaborazione con Isnart che, dal 1997, garantisce al consumatore standard qualitativi sulle imprese ricettive e ristorative certificate.
Nato come processo di certificazione per rilevare la qualità del servizio nel settore turistico e della ristorazione, Ospitalità italiana oggi è un vero e proprio HUB in grado di fornire alle imprese turistiche un percorso mirato a migliorare le loro performance in termini di posizionamento e di mercato grazie all’integrazione, avvenuta nel 2020, del percorso certificativo con un sistema di rating, uno strumento capace di indicare il livello di affidabilità delle aziende tramite una valutazione competente e indipendente, basato su una misurazione numerica in relazione ad alcuni criteri oggettivi.
Il Sistema di Rating accompagna le imprese operanti nel settore turistico nel percorso di crescita verso la qualità dell’accoglienza “Made in Italy” e a certificare e valorizzarne l’affidabilità e l’efficienza, in aderenza alla filosofia propria di Ospitalità Italiana.
4 le nuove macro aree alla base dei nuovi disciplinari Ospitalità Italiana, composte da diversi, articolati requisiti: Qualità del Servizio, Identità, Promozione del Territorio e Notorietà. La valutazione dei requisiti è svolta attraverso interviste, esami documentali, verifica delle modalità impiegate per eseguire le attività e sopralluoghi nelle diverse aree dell’impresa. In relazione al grado di soddisfacimento del requisito è attribuito un punteggio.
Ai fini dell’ottenimento della certificazione, è necessario che l’impresa ottenga un punteggio minimo nelle diverse macroaree.
Link utili:
Documenti utili:
15 marzo 2022 | Incontro organi camerali
Il prossimo 15 marzo alle ore 10:00 è previsto un incontro tra gli organi camerali della regione al fine di condividere il 1° report di analisi economico-territoriale per la Sardegna. Il report costituisce il primo step di analisi per lo svolgimento della linea 1 di Attività 1 «Specializzazione dell’osservazione economica per stare vicino alle imprese e ai territori» del progetto «Fondo di Perequazione 2019-2020 Sostegno del Turismo» realizzato da Isnart per le camere della Sardegna.
Il Fondo di Perequazione 2019-2020 si pone come obiettivo principale quello di fornire sostegno agli operatori del turismo nella gestione della crisi e nella pianificazione della ripartenza alla luce delle gravi difficoltà economiche e sociali che hanno investito il settore a livello mondiale.
Nello specifico il focus dell’incontro sarà sui seguenti temi:
- L’offerta: la filiera turistica
- L’offerta: l’andamento del sistema ricettivo
- La domanda: l’andamento dei flussi turistici
- La domanda: i comportamenti
- Previsione dei flussi
Per informazioni rivolgersi a:
Internazionalizzazione e Promozione, Progetti Fondo Perequativo
- Indirizzo
- Via Papandrea 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; lunedì e martedì anche dalle 15:30 alle 17:00
- Telefono
- 0784242507
- promozione@nu.camcom.it
- PEC
- promozione@nu.legalmail.camcom.it