ADOTTA LA MOSTRA GIUSEPPE BIASI- BUONE PRATICHE DI SOSTEGNO ALLA CULTURA
In occasione dell’esposizione 'GIUSEPPE BIASI. LA COLLEZIONE DELLA REGIONE SARDEGNA', una iniziativa inedita, sostenuta dalla Camera di Commercio di Nuoro, che coniuga sensibilità e interesse per la cultura locale.

news precedenti:
news del 04/06/2014 10.07.21
Venerdì 6 giugno, ore 18.30 al TRIBU di Nuoro: Inaugurazione della mostra di GIUSEPPE BIASI. La collezione Biasi della Regione Sardegna è la più ampia raccolta esistente di lavori di Giuseppe Biasi, il maggior pittore sardo del Novecento. Questa mostra la presenta quasi nella sua interezza, comprendendo un gruppo di importanti opere introdotte di recente.
La collezione originaria, acquisita dalla Regione nel 1956, è composta da una larga scelta di opere che alla morte dell’artista si trovavano nel suo studio. Attraverso dipinti, disegni e stampe, consente di seguire il percorso di Biasi dall’esordio fino agli ultimi anni di vita, con la sola eccezione del periodo compreso tra il 1915 e il 1923, che l’artista trascorse a Milano. I nuovi acquisti, associati a una splendida serie di disegni degli anni Venti e Trenta, cominciano a colmare tale lacuna.