Al via il nuovo servizio di informazione Dataview
Sulla base di C.Stat, l'hub di statistiche svìluppato dal Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, è stato realizzato DataView, un servizio di informazione economica-statistica a supporto delle Camere di commercio. Dataview é uno strumento di facile e rapida consultazione che, attraverso l'uso dell'infografica, consente di avere a portata di mano dati annuali e congiunturali inerenti il territorio provinciale su fenomeni di varia natura.
A partire dal mese di Febbraio 2024 sono pubblicati:
- ogni mese, una infografica monotematica su fenomeni annuali (dal tessuto imprenditoriale al commercio con l'estero, dalla cultura al benessere delle famiglie, ecc.)
- ogni tre mesi, una infografica congiunturale che evidenzia l'andamento di un set di 10 indicatori (fissi) con confronti rispetto all'analogo periodo precedente e la media Italia.
Il flusso di produzione di Dataview è automatizzato ed elaborato sulla base della disponibilità dei dati relativi ai contenuti della singola infografica. Per maggiori informazioni si possono consultare le tempistiche dei rilasci annuali e il calendario delle sintesi congiunturali.
Se ne parla nel nuovo numero del magazine di Unioncamere "Economia&Imprese" nell’articolo dal titolo "Dataview, l’informazione economica rapida" di Loredana Capuozzo: CLICCA QUI
Per maggiori informazioni: CLICCA QUI