Al via la VII edizione del Premio Impresa Ambiente
Il Premio Impresa Ambiente è il più alto riconoscimento italiano per le imprese che abbiano dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nel corso dello svolgimento della propria attività produttiva.
La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio di Roma – Asset Camera, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Le categorie di partecipazione sono quattro: “Miglior Gestione”, “Miglior Prodotto”, “Miglior Processo/Tecnologia”, “Miglior Cooperazione Internazionale”.
Vi è inoltre un “Premio Speciale Giovane Imprenditore”, riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso per una delle altre categorie che si siano particolarmente distinti per capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile.
I vincitori per ogni singola categoria e le menzioni speciali vengono selezionati da una giuria composta da rappresentanti del mondo della ricerca, dell’impresa e delle Istituzioni.
Chi può partecipare
Possono partecipare al Premio Impresa Ambiente le imprese pubbliche e private, e più nello specifico:
- le imprese iscritte regolarmente alla Camera di Commercio (microimprese, piccole, medie e grandi imprese);
- le imprese pubbliche, come definite dalla Direttiva 2000/52/CE.
Per la sola categoria 4 “Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile” possono concorrere anche le Amministrazioni pubbliche a qualsiasi livello territoriale, gli Enti non governativi (vale a dire le Organizzazioni Non Governative costituite dalla libera associazione tra privati che perseguono un fine di interesse generale: umanitario, scientifico, sociale, anche attraverso un legame di tipo nazionale e transnazionale fra enti), le istituzioni accademiche e di ricerca, se in partnership con almeno un’azienda avente la propria sede in Italia.
Il termine per presentare candidature è fissato al 10 febbraio 2014. La partecipazione al Premio è gratuita.
Tutte le info per partecipare su www.premioimpresambiente.it