Benvenuta impresa !
Svolgi le attività della tua impresa senza spostarti dal tuo studio/negozio/ufficio!
Le Camere di commercio hanno messo in campo nuove soluzioni digitali, oltre a quelle che già conoscevi prima dell’emergenza sanitaria.
Sono semplici, sicure, intuitive: puoi utilizzarle da casa direttamente da PC, tablet o smartphone senza andare agli Sportelli.
Avere identità e firma digitale
Accedi a tutti i servizi della PA e firma digitalmente qualsiasi documento, in piena sicurezza e senza spostarti, grazie al token DigitalDNA. DigitalDNA è il kit di identità digitale che permette all’imprenditore di avere sempre il controllo della propria attività, anche da smartphone e tablet.
Scopri come ottenerlo, clicca qui
Disporre dei documenti della tua impresa
Accedi gratuitamente con la tua Identità Digitale a tutti i documenti ufficiali della tua impresa gestiti dalla Camera di Commercio. Nel Cassetto Digitale trovi: la tua Visura aggiornata (anche in inglese), che comprende il tuo codice Ateco per verificare se puoi restare aperto durante l’emergenza sanitaria; lo stato di evasione delle tue pratiche inviate al Registro Imprese o al SUAP; i tuoi bilanci; il fascicolo digitale e altri utili documenti.
Conoscere le regole ATECO
Vuoi aprire una nuova attività o modificare quella che attualmente sta svolgendo la tua impresa? Verifica cosa prevede la normativa in vigore per ciascuna tipologia di attività e quali sono le disposizioni in vigore nel tuo Comune.
Ottenere visure e bilanci ufficiali
Puoi avere le informazioni ufficiali su tutte le imprese italiane: codici identificativi (codice fiscale, partita IVA, numero REA), sede legale e unità locali, natura giuridica, attività svolta, amministratori, soci e situazione patrimoniale. Richiedi la visura aggiornata (anche in inglese) e i bilanci depositati.
Vendere e comprare i crediti d’imposta con SiBonus
Puoi vendere i tuoi crediti fiscali del settore edilizio (Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, Bonus ristrutturazioni) per ricavare liquidità immediata, o acquistarli potendo valutare le diverse opportunità e completare la transazione su un marketplace sicuro, semplice e affidabile.
La registrazione immediata tramite identità digitale SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), la libera determinazione del prezzo di vendita, nessun costo per la vendita del credito, un processo di vendita e di acquisto completamente digitale e telematico sono le caratteristiche peculiari del marketplace. È un servizio delle Camere di Commercio in partnership con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Fatturare e conservare a norma
L’accesso alle tue fatture elettroniche e la loro gestione semplice e sicura è ora a portata di mano. E completamente gratuita. Con la tua Identità Digitale (CNS o SPID) compili, firmi e invii e inoltre consulti lo storico: sia come rappresentante dell’impresa che come delegato. Tutte le tue fatture sono al sicuro perché conservate a norma per 10 anni dalla Camera di Commercio e le consulti anche dal tuo Cassetto Digitale.