Biomasse residuali, un’opportunità per i territori: incontro a Nuoro il 18 febbraio
La Camera di Commercio di Nuoro ospita mercoledì 18 febbraio 2026, a partire dalle ore 11.00, presso la Saletta Consiliare (via Papandrea 8), l’evento territoriale “Biomasse residuali, un’opportunità per i territori”, organizzato nell’ambito delle attività del progetto e.INS – Spoke 7.
L’iniziativa è dedicata alle opportunità offerte dalla valorizzazione delle biomasse residuali e rappresenta un momento di dialogo tra sistema produttivo, istituzioni e ricerca, con l’obiettivo di condividere dati, scenari e possibili applicazioni per lo sviluppo locale.
Il programma si apre con il benvenuto istituzionale del Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, dott. Agostino Cicalò, e con l’intervento di RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, affidato al dott. Marco Borgarello, Direttore del Dipartimento Uso efficiente dell’energia per gli usi finali e il territorio.
Sono inoltre previsti i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Nuoro, dott. Emiliano Fenu, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Nuoro, dott. Marco Canu, e del Presidente di Confindustria Sardegna, dott. Andrea Porcu.
A seguire, il prof. Fabrizio Pilo, Prorettore per il Territorio e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Cagliari, presenterà l’avanzamento delle attività “Spoke 7 – Dove siamo e dove arriviamo”.
La sessione centrale sarà dedicata a “Potenzialità e valorizzazione delle biomasse residuali”, con la presentazione dello studio a cura di RSE – Ricerca sul Sistema Energetico: interverrà la dott.ssa Cristina Cavicchioli, Senior Researcher, Responsabile di progettazione nazionale ed europea e Coordinatrice del progetto PNRR e.INS – Spoke 7, insieme all’ing. Alberto Pettinau, Direttore Tecnico di Sotacarbo S.p.A..
L’incontro prevede infine uno spazio per domande e confronto con i relatori, prima delle conclusioni.
