Lunedì 9 febbraio 2026, alle ore 17.00, presso la Sala Congressi della Camera di Commercio di Nuoro, si terrà l’evento aperto al pubblico “Distretti Culturali e Sviluppo Economico Locale. Esperienze e Prospettive”.
Nella giornata di avvio del primo corso di formazione gratuito della DCN Academy – “Creare e promuovere industrie culturali creative” – l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sull’esperienza dei Distretti Culturali in Italia, valorizzando le realtà di successo presenti nel Paese e con un focus specifico sul Distretto Culturale del Nuorese – Atene della Sardegna.
Avviato dalla Camera di Commercio di Nuoro nel 2012 insieme ad associazioni di categoria, enti pubblici e altri soggetti istituzionali, il Distretto conta oggi, a quattordici anni dalla nascita, 81 associati (tra enti pubblici, associazioni e imprese), configurandosi come una delle realtà associative più rilevanti nel settore culturale della Sardegna. Dal 2016 coordina inoltre il Tavolo dei Musei, che coinvolge circa 39 realtà museali e luoghi della cultura, impegnati in iniziative dedicate alla promozione culturale del territorio.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, dott. Agostino Cicalò, interverrà il Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del Distretto Culturale del Nuorese, prof. Antonello Menne, che illustrerà la storia e la mission del Distretto. Seguirà la prolusione del prof. Pierluigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura presso l’Università IUAV di Venezia e tra i principali esperti del settore.
L’incontro si concluderà con un dibattito con il pubblico, coordinato dal Responsabile Scientifico della DCN Academy, prof. Francesco Timpano (Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Economia di Piacenza), e con la presentazione delle novità e dei prossimi corsi della DCN Academy.
Appuntamento: lunedì 9 febbraio 2026, ore 17.00 – Sala Congressi Camera di Commercio di Nuoro, via M. Papandrea 8 (3° piano).
Per maggiori informazioni sulla DCN Academy: academydcn@nu.camcom.it.
Scarica la locandina/programma