Datore di lavoro e sicurezza: convegno a Nuoro il 29 gennaio su responsabilità e tutele per le imprese
Giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 9:30, si terrà a Nuoro, nella Sala Convegni della Camera di Commercio (via Papandrea 8), il convegno dal titolo “Datore di lavoro e sicurezza tra nuove responsabilità e tutele per l’impresa”.
L’iniziativa è promossa da Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con la INAIL Sardegna, nell’ambito del progetto “Sicurezza è Prevenzione. La tutela della sicurezza e della salute nelle aziende”.
Nel corso dell’incontro saranno approfonditi i recenti provvedimenti normativi – tra cui la Legge 198/2025 – che hanno introdotto nuovi obblighi e sistemi di premialità per le imprese che investono in prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Confindustria Sardegna Centrale Pierpaolo Milia e del Direttore regionale INAIL Sardegna Alfredo Nicifero, è previsto un videomessaggio del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci.
Seguiranno gli interventi di esperti del settore per approfondire il ruolo del datore di lavoro alla luce degli aggiornamenti normativi e delle tutele concrete per l’impresa, con un focus sul rapporto tra enti di vigilanza e mondo produttivo. Interverranno, tra gli altri:
-
Marina Mastio, Vicepresidente vicaria Confindustria Sardegna Centrale
-
Graziano Costa, Direttore Ispettorato Territoriale del Lavoro di Nuoro
-
Rita Pintore, Direttrice S.Pre.S.A.L. di Nuoro
La giornata si concluderà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo delle imprese, delle parti sociali e delle istituzioni regionali.
Per partecipare è richiesta la registrazione
CLICCA QUI
