Indagine sull'occupazione nelle imprese | Progetto Excelsior 2023
Si informa che, in continuità con le attività svolte nel corso del 2022, lunedì 30 gennaio p.v. è stata avviata la 2^ indagine mensile Excelsior del 2023, finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo marzo-maggio 2023, con scadenza all'8 febbraio p.v.
Gli eventi degli ultimi mesi stanno producendo molteplici effetti sugli andamenti dell’economia e comportano la necessità di continui adeguamenti per l’intero tessuto imprenditoriale. La rete delle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura è impegnata su tutto il territorio nazionale per mettere in campo le azioni utili a monitorare le esigenze delle aziende, supportando i diversi settori produttivi a confrontarsi con tale contesto e ad avvalersi delle opportunità legate agli investimenti previsti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
L’indagine Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) da oltre vent’anni rileva informazioni di pubblico interesse sui programmi di assunzioni delle imprese: dati che sono stati messi a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali a supporto delle politiche per il lavoro e per l’orientamento formativo. In questo periodo così impegnativo per tutto il Paese, le informazioni occupazionali raccolte presso le aziende sono particolarmente importanti per approfondire e adeguare rapidamente gli interventi a favore del mercato del lavoro, nonché per individuare le competenze necessarie per affrontare le sfide dei nuovi scenari.
Questa indagine mensile è finalizzata, pertanto, ad approfondire le prospettive delle aziende rispetto al contesto socio-economico e ad indagare le previsioni di assunzioni relative al trimestre marzo 2023 – maggio 2023, attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.
Per informazioni sul progetto visitare la PAGINA DEDICATA
Per informazioni rivolgersi a:
Progetto excelsior
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; lunedì e martedì anche dalle 15:30 alle 17:00
- Telefono
- 0784 242515
- regolazionemercato@nu.camcom.it