Io Penso Positivo – Educare alla finanza: al via l’edizione 2026 per le scuole superiori
Sta per partire la VIII edizione (2026) di “Io Penso Positivo – Educare alla finanza”, il percorso gratuito di comunicazione, informazione e formazione in materia di educazione finanziaria rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (ultimi tre anni).
Il progetto è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e realizzato da Unioncamere (tramite le strutture in house Innexta e Si.Camera). Il percorso ha ottenuto il “bollino di qualità” del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Come funziona il percorso 2026
L’edizione 2026 prevede:
-
Live Show interattivi (in modalità online o mista), con momenti di gioco/quiz e approfondimenti con esperti e testimonial;
-
accesso alla piattaforma e-learning con 6 moduli formativi per conseguire l’attestato unico sulle competenze economico-finanziarie (con possibilità di Open Badge in fase di verifica);
-
iniziative speciali come hackathon e contenuti della sezione Academy (library digitale di materiali multimediali).
Il percorso può essere valorizzato dalle scuole anche nell’ambito dell’orientamento, dell’educazione civica e come Formazione Scuola-Lavoro (FSL), secondo le disposizioni interne degli istituti.
Iscrizioni e contatti
Per partecipare, gli studenti devono registrarsi nell’area riservata del sito: www.iopensopositivo.eu (sezione “Iscriviti”). Per informazioni e chiarimenti: info@iopensopositivo.eu.
