Job&Orienta | Digital edition dal 25 al 27 novembre 2020

10 novembre 2020

L'edizione 2020 di Job&Orienta si avvicina. Anche quest'anno è articolato il programma di Unioncamere con una qualificata proposta di strumenti e soluzioni per accompagnare e orientare chi è alla ricerca di un impiego o di una specializzazione formativa mirata.

L’evento di punta sarà il PREMIO STORIE DI ALTERNANZA in programma nel pomeriggio di giovedì 26 novembre (dalle ore 15.00) e visibile in streaming sui social della Fiera e di Unioncamere. Saranno premiati i racconti multimediali dei progetti di alternanza ideati, elaborati e realizzati con passione dagli studenti e dai tutor, anche in questa difficile fase. 

Ecco il programma proposto nei diversi webinar:

  • si inizia mercoledì 25 novembre con l'appuntamento Giovani, lavoro, futuro, seminario declinato in una “narrazione on line” per gli studenti delle IV e V classi delle scuole secondarie, volto a stimolare una prima riflessione orientativa su quali saranno le opportunità offerte dal mercato del lavoro futuro, su come è necessario prepararsi per cogliere queste opportunità anche in riferimento alle proprie attitudini e interessi. Nel pomeriggio è in programma anche Il futuro del mercato del lavoro: come preparare alle nuove sfide? Il Sistema informativo Excelsior, webinar che ha lo scopo di far conoscere gli strumenti che il Sistema informativo Excelsior mette a disposizione dei Dirigenti scolastici e dei docenti per programmare le azioni di formazione e orientamento destinate agli studenti.
  • Doppio webinar anche nella mattinata di giovedì 26 novembre, con l'appuntamento Competenze green ed economia circolare. Nuovi scenari per il futuro del paese, che offre un'occasione di confronto sui temi dell'economia circolare e delle competenze green, mentre il secondo webinar della giornata si occupa di Competenze imprenditive e imprenditoriali per il lavoro dipendente e per fare impresa, puntando i riflettori sull’educazione all’imprenditorialità e cultura di impresa, con imprenditrici e imprenditori, manager, coach, mentor, startupper, studenti, formatori e operatori camerali.
  • Venerdì 27 novembre la mattinata inizia con Strumenti e nuovi approcci per entrare nel mondo del lavoro, in cui viene illustrato il progetto triennale europeo Italian Cooperation 4 Transparency of Skills & Mobility dedicato allo sviluppo e la promozione del CV Europass, anche attraverso il “case study”.  Gli speaker illustrano i nuovi strumenti del portfolio Europass, e in particolare il CV Europass, evidenziando sotto differenti punti di vista gli aspetti critici, i punti di forza e le aree di miglioramento. Subito dopo ha inizio l'appuntamento Competenze digitali “nel bel mezzo della pandemia” preziosa occasione di confronto sui temi delle competenze digitali, per aumentare la consapevolezza degli studenti in merito all'acquisizione di digital skill a 360°.
  • Tutti i giorni nel primo pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30) Unioncamere propone Focus Group per la valorizzazione e la promozione dei nuovi strumenti Europasstre appuntamenti in cui saranno analizzati i nuovi strumenti Europass, evidenziandone sotto differenti punti di vista ed esperienza di utilizzo, aspetti critici, punti di forza e aree di miglioramento. Durante i focus group si sperimentano le modalità di redazione del CV Europass, con il supporto di imprenditori, selezionatori e orientatori.

Qui il link al Programma dei webinar per saperne di più e per registrarsi.

 

La novità di quest'anno è rappresentata dalla proposta di un hackathon sviluppato nelle tre giornate dal titolo: Laboratorio di progettazione “Camera orienta DIGITAL EDITION”, riservato a studenti e docenti di Licei, Istituti Tecnici e Professionali e Centri di Formazione Professionale che, suddivisi in gruppi, progettano e presentano il proprio progetto di format digitale per l’orientamento. Nel pomeriggio di venerdì 27 novembre è prevista la presentazione dei progetti finalisti.

Qui il link al Regolamento.

Da quest'anno Unioncamere propone anche incontri diretti come se si visitasse lo stand! Grazie al servizio one to one, infatti, ogni visitatore può prenotarsi per interagire, in forma virtuale, su 5 tematiche di servizio:

  1. Gli strumenti del sistema informativo Excelsior per gli addetti ai lavori (CPI/Agenzie per il lavoro/enti formativi / progettisti formazione / navigator);
  2. Capire il mondo del lavoro. Le risposte di Excelsior per gli studenti;
  3. Orientare al mondo del lavoro. Gli strumenti di Excelsior per i docenti e i dirigenti scolastici;
  4. Presentazione del nuovo format CV Europass per gli studenti;
  5. Il colloquio di Lavoro per gli studenti.

Per fissare l’appuntamento è sufficiente accedere alla vetrina virtuale di Unioncamere, consultare le disponibilità all’interno dell’apposito calendario, scegliere quella migliore, inviare la richiesta di contatto.

Qui i link per richiedere il servizio.