La sfida dell’Einstein Telescope: Nuoro protagonista dell’Europa della conoscenza
Giovedì 4 dicembre 2025, la Camera di Commercio di Nuoro ha ospitato un incontro seminariale dedicato al progetto Einstein Telescope, uno dei più ambiziosi programmi europei per la realizzazione di un osservatorio sotterraneo di onde gravitazionali. L’iniziativa ha visto la partecipazione del consulente regionale Raffaele Marras e di numerosi esperti scientifici e tecnici, tra cui il professor Domenico D’Urso (Università di Sassari), l’ing. Gaetano Schillaci (INFN) e l’ing. Maurizio Boi (Consorzio Leonardo).
Nel corso dell’incontro, è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento della candidatura italiana per ospitare l’infrastruttura nel sito di Sos Enattos, a Lula, e illustrate le opportunità di sviluppo economico, formativo e tecnologico connesse alla realizzazione dell’opera.
Il presidente Agostino Cicalò ha ribadito l’impegno della Camera di Commercio a sostenere il progetto, coinvolgendo il tessuto imprenditoriale locale in vista delle future gare, forniture e servizi. «Dobbiamo costruire reti territoriali capaci di inserirsi nelle filiere più avanzate – ha dichiarato – e siamo pronti a mettere a disposizione risorse, competenze e reti per una partecipazione reale delle imprese».
Anche Maria Luisa Ariu, Segretaria Provinciale della CISL e coordinatrice dell’Osservatorio Economico della CCIAA, ha sottolineato l’importanza di promuovere una cultura dell’innovazione: «Credere nella possibilità è il primo passo per costruire il futuro. L’Einstein Telescope è una sfida che dobbiamo sentire nostra, soprattutto per coinvolgere le nuove generazioni in un cambiamento che riguarda tutti».
All’incontro hanno partecipato rappresentanti del mondo delle imprese, delle professioni, della cooperazione e delle associazioni di categoria, testimoniando un forte interesse per un progetto che può segnare una svolta per la Sardegna e per Nuoro.
