Nona edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo. Evento di promozione commerciale organizzato dall’ICE. Domande entro 8 ottobre
Nell’ambito della Nona edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo, l’ICE organizza un evento di promozione commerciale per il settore agroalimentare e la tradizione eno-gastronomica italiana, con un focus geografico su Sardegna, Sicilia e Campania. L’evento realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italia-Belgio, si terrà esclusivamente nella giornata del 18 novembre 2024, con inizio ufficiale alle ore 11.00 e termine dell’evento alle ore 16.30 presso il Palais D’Afrique, Tervuren - Bruxelles.
L’ICE di Bruxelles organizzerà - in una sala dedicata - l'evento di promozione commerciale ed incontri d’affari con ristoratori, rappresentanti della GDO e importatori di prodotti italiani per un massimo di 4 aziende per ciascuna delle tre regioni: Sardegna, Sicilia e Campania. L’evento rappresenta un ottima occasione per le aziende italiane per presentare e far degustare i propri prodotti agli importatori/distributori locali presenti. Le celebrazioni della Settimana della Cucina italiana nel mondo (che quest’anno si terrà dal 16 al 22 novembre) attraggono ogni anno centinaia di visitatori e garantiscono un flusso sicuro di partecipanti.
L’evento organizzato dall’ICE non prevede alcun costo amministrativo di partecipazione a carico delle aziende espositrici. Per maggiore esaustività, di seguito si elencano i servizi forniti gratuitamente ai partecipanti da ICE Bruxelles:
- allestimento di una sala dedicata ai produttori italiani mettendo a disposizione le postazioni necessarie (tavoli da 1m);
- inviti personalizzati agli importatori, distributori e rappresentanti della grande distribuzione organizzata del Belgio;
- realizzazione di cataloghi delle aziende italiane contenenti informazioni anagrafiche e specifiche tecniche dei loro prodotti;
- azioni di comunicazione sui social per dare visibilità e diffondere le notizie sull’evento;
- assistenza in loco durante l’evento.
Rimarranno a carico degli espositori:
- le spese relative al trasporto e movimentazione del campionario;
- le spese di viaggio e alloggio del proprio personale.
Si evidenzia, inoltre, che nell’assistenza in loco fornita dall’ICE non è ricompresa l’attività di interpretariato in favore di ciascun espositore. Di contro, è necessaria la presenza del titolare dell’azienda o di un suo delegato in grado di condurre trattative commerciali in francese e/o inglese. I prodotti esposti dovranno essere esclusivamente di origine italiana.
L’ICE ha comunicato altresì che, pur non venendo messi a disposizione strumenti per cucinare all’interno della sala di svolgimento della presentazione, l’azienda eventualmente interessata a far degustare i propri prodotti cucinandoli al momento, potrà contattare il sig. Pino Nacci, presidente della Federazione italiana cuochi in Belgio al seguente indirizzo email presidenza@acibelgio.com, per concordare l’eventuale affitto di un ulteriore spazio all’interno dello stabile.
Le aziende sarde che fossero interessate a partecipare all’evento promozionale dell’ICE, sono invitate a inviare la propria manifestazione di interesse, entro e non oltre il giorno martedì 8 ottobre 2024, ore 18:00, direttamente al seguente indirizzo e-mail: bruxelles@ice.it (inserendo per conoscenza il seguente indirizzo: presidenza.bruxelles@regione.sardegna.it).
La selezione delle aziende sarà effettuata sulla base del criterio “first come, first served” (in ordine di arrivo).
Si segnala che l’evento realizzato dall’ICE si svolgerà in contemporanea con un’iniziativa di promozione organizzata dalla Federazione italiana cuochi in Belgio (FIC), nelle date del 17 e 18 novembre (con la previsione, in quest’ultimo caso, di costi di partecipazione a carico delle aziende espositrici).