• Vai al Contenuto
  • Vai alla navigazione del sito
  • Vai al Footer

CCIAA di Nuoro

Unioncamere

Menu

Menu principale

  • Homepage
  • Camera
    • La Camera di Commercio
      • Rinnovo Consiglio Camerale 2017
    • Uffici
    • Urp
    • Informazione
      • Notizie
      • Comunicati stampa 2020
      • Comunicati stampa 2014-2019
      • Newsletter
      • RSS
      • Indicatori economici
      • Sistema Informatico Dataview
    • Strutture
      • Sale riunioni e conferenze
      • Biblioteca
      • Notiziario economico
    • Sede di Tortolì
    • Bandi e avvisi
      • Bando
    • Progetti della Camera di Commercio
      • Ricco
      • Progetti del fondo Perequativo
      • Meta Dest
      • Sport Act
      • Open Circular
  • Servizi
    • Creare e far crescere la tua impresa
      • Crea la tua impresa
      • Contributi e compartecipazioni
      • Marchi e Brevetti
      • Marchi e brevetti
      • Estero
    • Registro imprese e albi
      • Registro delle imprese
      • Albo imprese artigiane
      • Visure e certificazioni
      • Sanzioni amministrative
      • Diritto annuale
      • Ambiente e vidimazione registri
      • Ruolo conducenti dei veicoli o natanti
      • Ruolo periti ed esperti
      • Agenti mediatori ed altri albi
    • Impresa digitale
      • CNS e firma digitale
      • Carte tachigrafiche
      • MUD e tracciabilità dei rifiuti
      • PID
      • Posta Elettronica Certificata
      • PAGO PA
    • Tutela impresa e consumatore
      • Metrologia legale
      • Tutela del consumatore
      • Tutela dell'impresa
      • Autorità pubblica di controllo vini a denominazione
      • Elenco nazionale tecnici ed esperti assaggiatori olio di oliva
    • Alternanza Scuola-Lavoro
      • Alternanza Scuola Lavoro
      • Premio Storie di Alternanza
    • Progetto Excelsior
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
    • Organizzazione
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
      • Collegio dei revisori dei conti
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • Personale
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Dirigenti cessati
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Posizioni organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Tassi di assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
    • Bandi di concorso
      • Procedura comparativa per la designazione e nomina del Segretario Generale della Camera di Commercio
    • Performance
      • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
      • Piano della performance
      • Relazione sulla performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
    • Enti controllati
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • Attività e procedimenti
      • Tipologie di procedimento
      • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
    • Provvedimenti
      • Provvedimenti organi indirizzo-politico
      • Provvedimenti dirigenti
    • Bandi di gara e contratti
      • Bandi di Gara e Contratti fino al 31 Dicembre 2023
      • Bandi di Gara e Contratti dal 1° Gennaio 2024
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
      • Criteri e modalità
      • Atti di concessione
    • Bilanci
      • Bilancio preventivo e consuntivo
      • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Beni immobili e gestione patrimonio
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione
      • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Organismi di revisione amministrativa e contabile
      • Corte dei conti
    • Servizi erogati
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class Action
      • Costi contabilizzati
      • Liste di attesa
      • Servizi in rete
    • Pagamenti dell'amministrazione
      • Dati sui pagamenti
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • IBAN e pagamenti informatici
    • Opere pubbliche
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • Informazioni ambientali
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
      • Prevenzione della corruzione
      • Accesso civico
      • Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
      • Dati ulteriori
  • PID
Stemma CCIAA di Nuoro Camera di Commercio Nuoro
  • Seguici su:
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Linkedin

Submenu

  • Camera
  • Servizi
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
  • PID

Breadcrumbs

Vai alla pagina: Homepage / Camera / Informazione / Notizie /

Nuoro 19 febbraio | seminario | CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE E MADE IN ITALY

17 febbraio 2015

CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE E MADE IN ITALY

A Nuoro, il 19 febbraio, esperti a confronto

 

In controtendenza alla fase di recessione dell'economia italiana vola il business dell'agromafia che con un aumento del 10 per cento in un anno raggiunge i 15,4 miliardi di euro nel 2014. Produzione, distribuzione, vendita sono sempre piu' penetrate e condizionate dal potere criminale, esercitato ormai in forme raffinate attraverso la finanza, gli incroci e gli intrecci societari, la conquista di marchi prestigiosi, il condizionamento del mercato, l'imposizione degli stessi modelli di consumo e l'orientamento delle attivita' di ricerca scientifica. Non vi sono zone "franche" rispetto a tali fenomeni: la nuova frontiera delle agromafie è il web, dove l’opportunità di far arrivare le eccellenze Made in Italy in tutto il mondo è spesso oscurata dagli orrori del traffico illegale di prodotti spacciati fraudolentemente per italiani. Sono numerosi gli esempi di contraffazione del Made in Italy che si possono trovare in rete, in particolare nei mercati stranieri: dalla Daniele mortadella prodotta negli Usa, dove si vende addirittura il kit per preparare il Parmigiano, al Chianti bianco svedese e il vino in polvere per ottenere in poche settimane il Barolo, confezionato in Canada.

I dati estrapolati dal III Rapporto Agromafie – elaborato da Coldiretti, Eurispes, e Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare – evidenziano un incremento dell’e-commerce nel nostro Paese, con un incremento del 17% rispetto al 2013 e un volume economico pari a 13,2 miliardi di euro. Il settore agroalimentare è stato particolarmente interessato da questo fenomeno, collocandosi – forse a sorpresa – al 2° posto tra quelli che pesano maggiormente sulle vendite online, con una quota del 12%. La crescita dei market-place virtuali ha portato a successo ed effetti positivi per il commercio in rete, che viene però utilizzata anche come porto franco e canale prediletto per la diffusione dell’Italian sounding. Ecco allora che internet si trasforma in una galleria degli orrori, dove è possibile trovare il kit per il vino liofilizzato fai-da-te, correlato di false etichette dei migliori vini Made in Italy, e quello per il falsoPecorino Romano, la mozzarella e la ricotta.

Questi i temi che verranno affronti nel corso di un seminario dal titolo “Contraffazione Alimentare e Made in Italy” che avrà luogo a Nuoro il prossimo 19 febbraio con inizio alle ore 9.30 organizzato dall’Osservatorio sulla criminalita' nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare, in collaborazione con la Coldiretti Nuoro Ogliastra e il contributo della Camera di Commercio di Nuoro. Dopo gli interventi di saluto di Simone Cualbu - Presidente Federazione Interprovinciale Coldiretti Nuoro Ogliastra e di Agostino Cicalò - Presidente Camera di Commercio IAA Nuoro, analizzeranno il fenomeno Andrea Baldanza - Osservatorio sulla Criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, Luigi Nuvoli-. ICQRF - Responsabile Ufficio d’Area di Sassari, Maria Ibba -. Direttore Generale Agenzia Laore Sardegna, Patrizia Pitzalis - Direttore IGP Agnello di Sardegna, Gesuino Antonio Manca - Adoc Nuoro mentre le conclusioni saranno affidate a Elisabetta Falchi - Assessore Regionale Agricoltura e Riforma Agropastorale e Battista Cualbu- Presidente Federazione Regionale Coldiretti Sardegna. Coordina i lavori Pasquale Porcu, giornalista de La Nuova Sardegna.

L"Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e nel sistema agroalimentare", è una Fondazione creata dalla Coldiretti che ha come presidente Roberto Moncalvo (il presidente della Coldiretti), come vicepresidente Gian Maria Fara (il presidente dell'Eurispes) e come guida del comitato scientifico il magistrato Giancarlo Caselli. Lo scopo dell' Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e nel sistema agroalimentare è promuovere gli approfondimenti e gli studi sul fenomeno delle agromafie, per aiutare le istituzioni e le forze dell'ordine nella lotta contro i fenomeni mafiosi nell'agricoltura e nel settore alimentare.

 

 

Tag:

Agricoltura
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp
Condividi Condividi sui social network Condividi sui social network

Camera

  • La Camera di Commercio
  • Uffici
  • Urp
  • Informazione
    • Notizie
    • Comunicati stampa 2020
    • Comunicati stampa 2014-2019
    • Newsletter
    • RSS
    • Indicatori economici
    • Sistema Informatico Dataview
  • Strutture
  • Sede di Tortolì
  • Bandi e avvisi
  • Progetti della Camera di Commercio

Camera di Commercio di Nuoro

Sezione Footer

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente

Recapiti e contatti

Via Papandrea, 8 - 08100 Nuoro
Tel. 0784 242500
PEC cciaa@nu.legalmail.camcom.it
protocollo@nu.legalmail.camcom.it

P.IVA 00607730918

C.FISCALE 80000350910

Codice univoco ufficio fatturazione elettronica: UFPBVG

Seguici su

Seguici su Facebook Seguici su Linkedin

Sezione Link Utili

  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Note legali
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Credits

© 2017 CCIAA di Nuoro - Tutti i diritti riservati