Progetto Infrastrutture: il sistema camerale per lo sviluppo infrastrutturale e la ripresa dell'economia | Webinar 18/07
Il progetto Infrastrutture, oggi alla sua terza edizione, favorisce l'assunzione di un ruolo strategico nello sviluppo infrastrutturale del territorio da parte del sistema camerale.
Il 18 luglio dalle 11:00 alle 13:00, su piattaforma meet è in programma il webinar "La sicurezza delle infrastrutture di trasporto: tecnologie per il monitoraggio e la manutenzione".
Link per iscrizioni: Iscriviti qui
Attraverso momenti di confronto e concertazione, individuazione delle opere strategiche per le proprie imprese, oltre che sviluppo di iniziative progettuali rispondenti alle esigenze del proprio territorio, il sistema camerale intende svolgere un ruolo di stimolo e raccordo, fornendo ai Governi centrali e locali un contributo per una migliore strategia sulle infrastrutture.
Grazie al progetto le Camere di commercio e le Unioni regionali possono partecipare attivamente alla ripresa del Paese fornendo analisi, ipotesi di intervento e contributi operativi allo sviluppo delle reti materiali ed immateriali.
Il Progetto Infrastrutture è finanziato con il fondo di perequazione del sistema camerale Programma Infrastrutture 2023-2024, che si propone di attivare azioni di monitoraggio, analisi, momenti di confronto e concertazione sui territori e introdurre competenze che, a tutti i livelli, possano contribuire a disegnare una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo della logistica in Italia, con una particolare attenzione alle soluzioni più sostenibili per una più efficace pianificazione ed una veloce realizzazione degli interventi infrastrutturali e manutentivi su ferrovie, porti, aeroporti, fiere, interporti, strade e connessioni digitali..
Materiali
Nel portale Programma infrastrutture Sardegna sono disponibili i documenti sia dell'edizione 2019-2020 che dell'edizione 2023-2024 del Progetto.
Il Fascicolo regionale Sardegna descrive il quadro economico e infrastrutturale della regione; realizzato da Uniontrasporti per conto delle Camere di commercio della Sardegna nell'ambito dell'annualità 2023-2024, è disponibile sia nella versione sfogliabile, qui sotto, che nella versione scaricabile (pdf).
Scarica il Fascicolo regionale Sardegna e le note esplicative