Pubblicato il Bando per la transizione digitale dedicato alle MPMI sarde
21 gennaio 2026
La Camera di Commercio informa che in data 23 dicembre 2025 è stato pubblicato il Bando "Aiuti alle PMI sarde per la transizione digitale" (Azione 2.2.1 del PR FESR 2021-2027). L'iniziativa punta a sostenere l'evoluzione delle vostre realtà verso l'eccellenza operativa, finanziando l'introduzione di tecnologie avanzate e servizi di consulenza mirati all'ottimizzazione e digitalizzazione dei processi aziendali.
Il bando finanzia la realizzazione di Piani di Digitalizzazione (PdD) che devono obbligatoriamente includere le soluzioni tecnologiche indicate nell'Allegato L "Soluzioni Tecnologiche e Massimali".
Il piano può comprendere:
-
Investimenti Produttivi (IP): attivi materiali e immateriali (software, hardware, licenze).
-
Servizi di Consulenza (SC): inclusa la formazione e l'obbligatorio Assessment Digitale POST-Intervento.Nota vincolante: La quota dei Servizi di Consulenza deve rappresentare almeno il 25% degli Investimenti Produttivi.
-
Spese forfettarie: Personale (20% dei costi diretti) e Spese Generali (7%).
Le agevolazioni sono concesse come sovvenzioni a fondo perduto per progetti con un importo di aiuto richiesto compreso tra € 50.000 e € 200.000.
Le imprese possono optare per due regimi:
-
Regime De-Minimis: Intensità base del 70%, elevabile fino al 90% tramite premialità.
-
Regime GBER: Intensità variabile in base alla dimensione d'impresa (fino al 50% per Micro/Piccole e 40% per Medie), senza possibilità di premialità.
Inoltre, per sostenere la liquidità delle imprese nelle fasi di avvio, è prevista la possibilità di richiedere un anticipo fino al 40% del contributo concesso (previa presentazione di idonea garanzia fideiussoria), agevolando così l'implementazione immediata delle tecnologie e dei servizi di consulenza necessari.
Termini e modalità di presentazione
La procedura è valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Le domande dovranno essere presentate, esclusivamente mediante il sistema informatico regionale SIPES, secondo queste fasi:
-
Pre-compilazione: dalle ore 12:00 del 23/02/2026.
-
Invio telematico (Click-day): dalle ore 12:00 del 02/03/2026.
I progetti dovranno essere realizzati entro un arco temporale di 18 mesi, con possibilità di richiedere una proroga, in caso di necessità, di massimo 6 mesi. Il termine ultimo per la conclusione dei progetti è fissato al 31/03/2029.
Si invitano le imprese a consultare la documentazione integrale, con particolare attenzione all'elenco dei codici ATECO ammessi (Appendice 4) e ai massimali per singola tecnologia (Allegato L), al seguente Link.
