STRUMENTI PER L''INNOVAZIONE E LA CREATIVITA'' DEI GIOVANI INNOVATORI E PER LE IMPRESE: Giornate di presentazione dei bandi
In occasione del lancio del nuovo bando Microincentivi, del bando Generazione Faber e dello strumento Banca Dati Maker, Sardegna Ricerche organizza quattro giornate informative per agevolare le piccole e medie imprese e i nuovi artigiani (in particolar modo quelli impegnati nella fabbricazione digitale), operanti nel territorio della Regione.
Nel corso degli incontri saranno illustrati i bandi, le regole d'accesso e le modalità di redazione delle proposte progettuali e delle candidature alla Banca Dati.
Il Bando "Generazione Faber" mette a disposizione borse di sperimentazione, per un massimo di 5.000 euro, per giovani inoccupati o disoccupati residenti in Sardegna e in possesso di un diploma o di una laurea che desiderino realizzare progetti di digital fabrication avvalendosi del FabLab di Sardegna Ricerche.
Accedendo al bando sarà possibile, in un ambiente che promuove la condivisione e la creatività, sviluppare e creare nuovi oggetti, prototipi o modelli senza nessuna limitazione sulle tematiche.
Il Bando "Microincentivi per l'innovazione" eroga un contributo a fondo perduto pari all'80% dei costi ammissibili e fino a un importo massimo di 15.000,00 euro, alle micro, piccole e medie imprese (secondo la definizione di "impresa unica" apportata dal Reg. (UE) N. 1407/2013 della Commissione del 18/12/2013 (GUCE L352 del 24/12/2013 relativo all'applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea agli aiuti <<De minimis>>), con sede legale e operativa in Sardegna e già costituite alla data di pubblicazione del Bando da almeno 24 mesi, per l'acquisizione di servizi di consulenza di piccola entità da affidare a terzi o ad un "artigiano tecnologico" iscritto alla "Banca dati dei maker" per:
1. Servizi per la proprietà intellettuale;
2. Assistenza tecnologica e servizi di trasferimento di tecnologie per lo sviluppo di nuovo prodotto/processo;
3. Servizi di fabbricazione digitale erogati da artigiani tecnologici iscritti alla banca dati dei maker di Sardegna Ricerche;
4. Servizi per l'internazionalizzazione di nuovo prodotto/processo su altri mercati.
La "Banca Dati Maker" è un luogo d'incontro tra le capacità e le competenze dei maker e le potenziali esigenze di progettazione, prototipazione e sperimentazione provenienti dal mondo delle imprese regionali. La Banca Dati rende visibili le professionalità dei maker e si pone come punto di riferimento per le imprese e i professionisti che vogliono sviluppare nuove forme di produzione e autoproduzione.
Oristano 06/10/2014 h. 16:00 -19:00 Presso Centro Servizi Culturali U.N.L.A Oristano - Via Carpaccio, 9
Sassari 07/10/2014 h. 11:00 - 13:00 Presso Sala convegni CNR Area della Ricerca - Via Traversa La Crucca, 3 -Frazione di Li Punti
Nuoro 08/10/2014 h. 11:00 - 13:00 Presso Ailun- Via Pasquale Paoli n. 2
Cagliari 10/10/2014 h. 16:00 -19:00- Sala conferenze ex distilleria Via Ampere, 2 Pirri
Informazioni e contatti
Sandra Ennas
Settore Trasferimento tecnologico Sardegna Ricerche
Edificio 2, Località Piscinamanna -09010 Pula (CA) - Italia