Sport, salute e innovazione: il Forum “Sport Act” l’11 dicembre a Nuoro
La Camera di Commercio di Nuoro, in qualità di partner del progetto europeo Sport Act finanziato dal Programma Interreg Italia–Francia Marittimo 2021–2027, organizza giovedì 11 dicembre 2025, presso la sede camerale, il Forum “Sport, Salute, Innovazione: la transizione sportiva come strategia di sviluppo per il Nuorese”.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Festival Sport Act e rappresenta una tappa significativa del percorso che vede Nuoro tra i territori pilota nella sperimentazione di pratiche innovative e nel coinvolgimento delle comunità locali. Il forum è rivolto a istituzioni, operatori sanitari, associazioni sportive, imprese e cittadini interessati a riflettere sul ruolo dello sport come motore di sviluppo territoriale, inclusione sociale, salute pubblica, turismo attivo e innovazione.
Il programma della giornata
I lavori si apriranno alle 9:30 con i saluti istituzionali di:
-
Agostino Cicalò, Presidente della Camera di Commercio di Nuoro
-
Carmelo Battaglia, Segretario Generale
-
Emiliano Fenu, Sindaco di Nuoro
-
Natasha Demurtas, Assessora allo Sport del Comune di Nuoro
Alle 9:45, Marco Celi (Innolabs S.r.l.) presenterà visione e obiettivi del progetto Sport Act.
A seguire:
-
10:00 – Maurizio Tondo, progetto Tràma de Salùde: “Tecnologie indossabili, salute e sport – dalla ricerca al territorio”
-
10:20 – Matteo Toniolo, Amatori Rugby Alghero: “Giovani, sport e crescita personale: il valore educativo del Rugby Alghero”
-
11:40 – Davide Cannata, Team Luna Rossa: “Il modello Luna Rossa: innovazione, squadra e visione”
Alle 12:00 interverrà Roberta Bosu, Direttrice SSD Prevenzione e Promozione della Salute (ASL Nuoro), con “Sport come medicina: prevenzione e salute pubblica”.
Alle 12:20 si terrà il momento centrale del Forum: la tavola rotonda “Verso un modello Nuoro”, dedicata alla definizione di una strategia condivisa che integri sport, salute, impresa e sviluppo territoriale.
Conclusione prevista alle 13:15, seguita da un buffet di saluto.
Partecipazione
La Camera di Commercio invita a partecipare ASD, palestre, società sportive, tecnici, giovani atleti, scuole, operatori sanitari e tutti i cittadini interessati a contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo basato sul valore sociale ed economico dello sport.
Contatti:
Ufficio Progetti Europei
progettieuropei@nu.camcom.it
Per informazioni rivolgersi a:
Progetti Europei
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Lunedì e il Martedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00
- Telefono
- 0784 242501 - 0784 242527 - 0784 242512 - 0784242521
- progettieuropei@nu.camcom.it
- PEC
- cciaa@nu.legalmail.camcom.it
