• Vai al Contenuto
  • Vai alla navigazione del sito
  • Vai al Footer

CCIAA di Nuoro

Unioncamere

Menu

Menu principale

  • Homepage
  • Camera
    • La Camera di Commercio
      • Rinnovo Consiglio Camerale 2017
    • Uffici
    • Urp
    • Informazione
      • Notizie
      • Comunicati stampa 2020
      • Comunicati stampa 2014-2019
      • Newsletter
      • RSS
      • Indicatori economici
      • Sistema Informatico Dataview
    • Strutture
      • Sale riunioni e conferenze
      • Biblioteca
      • Notiziario economico
    • Sede di Tortolì
    • Bandi e avvisi
      • Bando
    • Progetti della Camera di Commercio
      • Ricco
      • Progetti del fondo Perequativo
      • Meta Dest
      • Sport Act
      • Open Circular
  • Servizi
    • Creare e far crescere la tua impresa
      • Crea la tua impresa
      • Contributi e compartecipazioni
      • Marchi e Brevetti
      • Marchi e brevetti
      • Estero
    • Registro imprese e albi
      • Registro delle imprese
      • Albo imprese artigiane
      • Visure e certificazioni
      • Sanzioni amministrative
      • Diritto annuale
      • Ambiente e vidimazione registri
      • Ruolo conducenti dei veicoli o natanti
      • Ruolo periti ed esperti
      • Agenti mediatori ed altri albi
    • Impresa digitale
      • CNS e firma digitale
      • Carte tachigrafiche
      • MUD e tracciabilità dei rifiuti
      • PID
      • Posta Elettronica Certificata
      • PAGO PA
    • Tutela impresa e consumatore
      • Metrologia legale
      • Tutela del consumatore
      • Tutela dell'impresa
      • Autorità pubblica di controllo vini a denominazione
      • Elenco nazionale tecnici ed esperti assaggiatori olio di oliva
    • Alternanza Scuola-Lavoro
      • Alternanza Scuola Lavoro
      • Premio Storie di Alternanza
    • Progetto Excelsior
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
    • Organizzazione
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
      • Collegio dei revisori dei conti
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • Personale
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Dirigenti cessati
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Posizioni organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Tassi di assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
    • Bandi di concorso
    • Performance
      • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
      • Piano della performance
      • Relazione sulla performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
    • Enti controllati
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • Attività e procedimenti
      • Tipologie di procedimento
      • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
    • Provvedimenti
      • Provvedimenti organi indirizzo-politico
      • Provvedimenti dirigenti
    • Bandi di gara e contratti
      • Bandi di Gara e Contratti fino al 31 Dicembre 2023
      • Bandi di Gara e Contratti dal 1° Gennaio 2024
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
      • Criteri e modalità
      • Atti di concessione
    • Bilanci
      • Bilancio preventivo e consuntivo
      • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Beni immobili e gestione patrimonio
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione
      • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Organismi di revisione amministrativa e contabile
      • Corte dei conti
    • Servizi erogati
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class Action
      • Costi contabilizzati
      • Liste di attesa
      • Servizi in rete
    • Pagamenti dell'amministrazione
      • Dati sui pagamenti
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • IBAN e pagamenti informatici
    • Opere pubbliche
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • Informazioni ambientali
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
      • Prevenzione della corruzione
      • Accesso civico
      • Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
      • Dati ulteriori
  • PID
Stemma CCIAA di Nuoro Camera di Commercio Nuoro
  • Seguici su:
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Linkedin

Submenu

  • Camera
  • Servizi
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
  • PID

Breadcrumbs

Vai alla pagina: Homepage / Camera / Informazione / Notizie /

Strumenti e conoscenze per l’Orientamento al lavoro e alle professioni | Conclusione ciclo di webinar

29 dicembre 2020

Si è concluso lo scorso 23 Dicembre il ciclo di webinar dal titolo “Strumenti e conoscenze per l’Orientamento al lavoro e alle professioni”, organizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro in collaborazione con Unioncamere-SiCamera nell’ambito delle attività dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”(ex Alternanza Scuola Lavoro).

L’iniziativa, prevista nell'ambito delle linee progettuali del Fondo di Perequazione 2017/18, costituisce una concreta modalità attuativa delle nuove funzioni affidate alle Camere di commercio dalla legge di riforma in materia di progettazione ed implementazione di azioni di avvicinamento del mondo scolastico a quello imprenditoriale, per una crescita e beneficio per il tessuto imprenditoriale e sociale del territorio locale.

Gli incontri hanno preso avvio il 9 Dicembre, a seguito di una importante fase preparatoria nella quale, complessivamente, sono stati attivati contatti con 7 Istituti comprensivi superiori dell’intero territorio di competenza della CCIAA di Nuoro.

La fase conclusiva ha coinvolto l’IIS F. Ciusa, l’ITC G.P. Chironi e l’ITC S. Satta di Nuoro, interessando più di 450 studenti tra 3e 4e e 5e classi, oltre 50 docenti (tra i quali meritano di essere ringraziati gli animatori digitali ed i responsabili delle azioni di PCTO degli Istituti coinvolti: Giuliano Deledda e Marco Sanna dell’ITC Chironi, Francesca Calia, Tonina Piras e Mauro Deiana dell’IIS Ciusa, Mariangela Barca, Chiara Muggittu e Chiara Mascia dell’ITC Satta) e i funzionari e i formatori di Unioncamere-SiCamera.

I ragazzi sono stati destinatari di un percorso di formazione di oltre 20 ore su temi di assoluta attualità e strettamente riconducibili al mondo del lavoro e del business, all’educazione all’imprenditorialità, ma anche alla comunicazione digitale. Il digitale è, infatti, insieme alla sostenibilità ambientale, la cultura, l’innovazione sociale e l’imprenditorialità, una delle filiere/ambiti di intervento previsti dal Fondo di Perequazione.

Questi i temi che sono stati affrontati nell’ambito del ciclo di webinar:

  • Le competenze digitali e le soft skills richieste dalle imprese - Come creare contenuti su Internet
  • Le nuove professioni del futuro – La compilazione del cv Europass
  • Gli investimenti in trasformazione digitale
  • E-commerce in Italia e investimenti in digital marketing
  • Rapporto previsivo Excelsior
  • Laureati e lavoro, lavoro dopo gli studi
  • Educazione civica digitale - come difendersi dalle truffe online
  • Competenze green e lavori verdi

A conclusione del percorso, la verifica dell’attività effettuata con la rete dei docenti degli Istituti scolastici coinvolti ha fatto emergere un forte appello del mondo della scuola verso un rafforzamento delle sinergie con il sistema camerale per uno sviluppo ed un potenziamento delle attività di supporto tese a favorire un reciproco avvicinamento tra il tessuto produttivo locale e quello della formazione, che possa concretamente favorire nel lungo termine l’inserimento occupazionale di laureati, diplomati e apprendisti.

Tale appello si sposa con la direzione verso la quale intende puntare la Camera di Commercio di Nuoro.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Internazionalizzazione e Promozione, Progetti Fondo Perequativo

Indirizzo
Via Papandrea 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; lunedì e martedì anche dalle 15:30 alle 17:00
Telefono
0784242507
Email
promozione@nu.camcom.it
PEC
promozione@nu.legalmail.camcom.it
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp
Condividi Condividi sui social network Condividi sui social network

Camera

  • La Camera di Commercio
  • Uffici
  • Urp
  • Informazione
    • Notizie
    • Comunicati stampa 2020
    • Comunicati stampa 2014-2019
    • Newsletter
    • RSS
    • Indicatori economici
    • Sistema Informatico Dataview
  • Strutture
  • Sede di Tortolì
  • Bandi e avvisi
  • Progetti della Camera di Commercio

Camera di Commercio di Nuoro

Sezione Footer

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente

Recapiti e contatti

Via Papandrea, 8 - 08100 Nuoro
Tel. 0784 242500
PEC cciaa@nu.legalmail.camcom.it
protocollo@nu.legalmail.camcom.it

P.IVA 00607730918

C.FISCALE 80000350910

Codice univoco ufficio fatturazione elettronica: UFPBVG

Seguici su

Seguici su Facebook Seguici su Linkedin

Sezione Link Utili

  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Note legali
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Credits

© 2017 CCIAA di Nuoro - Tutti i diritti riservati