Vidimazione Registri Rifiuti: novità dal 13 febbraio 2025
A partire dal 13 febbraio 2025, cambiano le modalità di vidimazione dei Registri di Carico e Scarico dei rifiuti e dei Formulari di Identificazione (FIR). Con l’introduzione del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), le imprese dovranno progressivamente adeguarsi al nuovo sistema digitale.
Registri di Carico e Scarico
Dal 2025 inizia la digitalizzazione dei registri: le imprese dovranno iscriversi alla piattaforma RENTRI ed effettuare le operazioni direttamente online. Tuttavia, il passaggio sarà graduale in base alla tipologia di attività e al numero di dipendenti.
Scadenze previste dal D.M. 59/2023
-
13 febbraio 2025 – prima scadenza
-
14 agosto 2025 – seconda scadenza
-
13 febbraio 2026 – terza scadenza
Fino all’obbligo di iscrizione al RENTRI
Le imprese devono continuare a utilizzare il registro cartaceo, scaricabile dal portale RENTRI, che andrà vidimato presso la Camera di Commercio competente.
Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR)
Dal 13 febbraio 2025, i FIR saranno vidimati esclusivamente online, tramite il portale RENTRI. Non sarà più possibile effettuare la vidimazione in Camera di Commercio o presso l’Agenzia delle Entrate.
L’applicazione RENTRI per la vidimazione è attiva dal 23 gennaio 2025.
Informazioni e supporto
Per ulteriori dettagli, consultare il portale RENTRI
Per informazioni rivolgersi a:
Ambiente
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; Il Lunedì e il Martedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00
- Telefono
- 0784 242515 - 0784 242550
- regolazionemercato@nu.camcom.it
- PEC
- attivitareg@nu.legalmail.camcom.it