META DEST – La Destinazione Multi–Piattaforma per l'innovazione del turismo
IL PROGETTO
META-DEST - La Destinazione Multi-Piattaforma per l’Innovazione del Turismo, è un progetto co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, vede capofila la Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale di Pisa, con i partner: Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico (FILSE), Camera di Commercio di Nuoro con il Distretto Culturale del Nuorese, Fondazione Alghero, Toulon Var Tecnologies (TVT), Camera di Commercio e Industria della Corsica.
META-DEST nasce con l’obiettivo di promuovere la transizione tecnologica delle industrie culturali e turistiche del territorio transfrontaliero (Toscana, Sardegna, Liguria, PACA e Corsica) attraverso le nuove dimensioni digitali (metaverso, videogiochi e gamification, realtà virtuale, realtà aumentata, IA generativa), con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e sociale.
Una grande sfida per le destinazioni sarà avviare un processo, culturale e strategico, di passaggio dall’idea di attrattore turistico a quella di un agire come attivatore turistico, cercando di combinare l’offerta on-site con la capacità di trasportare il proprio contenuto nei tempi e nei luoghi dei pubblici, che diventano soggetti attivi della circuitazione. Nel corso del progetto il partenariato lavorerà al rafforzamento della capacità del territorio transfrontaliero di utilizzare le nuove dimensioni digitali per lo sviluppo delle industrie del turismo e dei beni culturali, attraverso la redazione di un piano strategico transfrontaliero per la Destinazione Multi-Piattaforma, eventi di formazione online e in presenza, la creazione di una comunità di pratiche, la realizzazione di progetti pilota di turismo innovativo.
ATTIVITÀ
EVENTO DI LANCIO - 20 GIUGNO 2024
Giovedì 20 giugno 2024, alle ore 10.00, presso la Sala Pacinotti della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest si è tenuto l’evento di lancio del progetto META-DEST - La Destinazione Multi-Piattaforma per l’Innovazione del Turismo.
INIZIATIVA PER COMPENSARE LE EMISSIONI DI CO2 - 25 luglio 2024
Nell’ambito del progetto META-DEST - La Destinazione Multi-Piattaforma per l’Innovazione del Turismo la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Nuoro, in qualità di partner responsabile della comunicazione, ha svolto un’importante iniziativa per compensare le emissioni di CO2 prodotte durante l’organizzazione del secondo Comitato di Pilotaggio (CdP 2) e dell’evento di lancio del progetto, tenutosi a Pisa nel giugno scorso. La Camera di Commercio di Nuoro ha incaricato la società Up2You di calcolare e certificare le emissioni di CO2 generate dai partner del progetto. Il calcolo è stato effettuato partendo dall’analisi di tutti gli spostamenti necessari per partecipare agli eventi tenutisi a Pisa. Questa valutazione ha consentito non solo di accrescere la consapevolezza sull’impatto ambientale, ma anche di compensare le emissioni prodotte tramite l'adesione a progetti di compensazione certificati. Per consultare tutti i dettagli relativi all’attività di compensazione, è possibile accedere al registro pubblico tramite il seguente link: https://nft.u2y.io/registry.