Visto di conformità
Alcuni Paesi esteri, al fine di verificare la conformità dei prezzi effettuati da un operatore italiano rispetto ai prezzi di listino, richiedono che sulle fatture destinate all'esportazione delle merci sia apposto un Visto dalla Camera di Commercio.
Questo visto non va confuso con la "vidimazione" della fattura o del listino dei prezzi che consiste nella semplice vidimazione della firma del titolare o del legale rappresentante presso il registro delle Imprese della CCIAA.
Il visto di conformità viene apposto dall'Ufficio Commercio Estero, solo dopo aver verificato, dall'analisi dei documenti esibiti, che il prezzo è conforme.
Cosa fare per accedere al servizio
Per ottenere il Visto è necessario presentare una domanda su carta intestata della ditta, rivolta alla C.C.I.A.A. di Nuoro ufficio Commercio Estero, la fattura per la quale si richiede il visto di conformità, già munita dell'autentica di firma ed il listino di vendita delle merci.
Costi
I diritti di segreteria ammontano a Euro 3,00 per ogni Visto richiesto.
Il versamento dovrà essere effettuato presso gli sportelli dell'Ufficio Commercio Estero.
Note
Qualora vi siano forti differenze tra i prezzi indicati sulla fattura di esportazione e quelli dei listini o delle fatture di acquisto, l'interessato richiedente il visto di conformità dovrà fornire adeguate giustificazioni.
Se è stato concordato un prezzo globale, occorre indicare gli elementi che lo costituiscono e cioè: l'importo della merce, del nolo e dell'assicurazione, gli sconti, gli abbuoni.
E' necessario indicare il corrispettivo in Euro se l'importo sulla fattura è indicato in valuta estera (cambio medio ufficiale).
Sul listino di vendita deve essere indicata la data di decorrenza.
Per informazioni rivolgersi a:
Commercio estero
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; Il Lunedì e il Martedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00
- Telefono
- 0784 242515 - 0784 242550
- regolazionemercato@nu.camcom.it
- PEC
- attivitareg@nu.legalmail.camcom.it