Albo imprese artigiane
-
Albo imprese artigiane
All’Albo Imprese Artigiane sono tenuti ad iscriversi coloro che abbiano per scopo prevalente lo svolgimento di un'attività di produzione di beni, anche semilavorati, o di prestazione di servizi con le modalità di cui alla legge quadro per l’artigianato n. 443/85.
La pratica deve essere inviata esclusivamente per via telematica utilizzando la procedura "starweb-comunica".
Per essere definito imprenditore artigiano, ai sensi dell’art. 2, comma 1 della Legge-quadro di cui sopra, lo stesso deve esercitare personalmente, professionalmente e in qualità di titolare, l’impresa artigiana, assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri ed i rischi inerenti la sua direzione e gestione e svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo.
L’impresa artigiana, nei limiti dimensionali e nelle forme giuridiche previsti dalla legge, può essere svolta anche in forma societaria.
Compiti dell'ufficio Albo Imprese Artigiane:- curare gli adempimenti relativi all’iscrizione all’albo, alle variazioni ed alla cancellazione delle imprese artigiane;
- compiere gli atti connessi agli adempimenti di legge;
- curare il rilascio delle certificazioni previste dalla legge;
- provvedere, su richiesta dell'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, alla predisposizione, all’attuazione ed alla cura delle iniziative, di carattere promozionale, statistico e di tutela dell'artigianato.
-
Modifiche all'Albo imprese artigiane
Le modifiche inerenti alla sede, all’attività, ai dati anagrafici, alla denominazione ed ai legali rappresentanti debbono essere comunicate entro 30 giorni dal verificarsi dell’evento.
Le modifiche relative alle società, che comportano variazioni dei patti sociali, debbono essere prima depositate al Registro Imprese e successivamente, dopo la relativa registrazione, denunciate all’Albo delle Imprese Artigiane.
La denuncia di modifica va inviata esclusivamente per via telematica utilizzando la procedura "starweb-comunica" dal legale rappresentante o dal titolare.
-
Cancellazione dall'albo imprese artigiane
La cancellazione dall'Albo viene fatta quando:
- L'Impresa cessa ogni attività.
- L'Impresa modifica la propria attività o la propria struttura perdendo i requisiti di impresa artigiana.
In ogni caso tale richiesta deve essere inviata esclusivamente per via telematica utilizzando la procedura "starweb-comunica" entro 30 giorni dalla data dell'evento.
-
Iscrizione/cancellazione di collaboratori familiari
I collaboratori familiari dell’Imprenditore o dei soci amministratori che partecipano professionalmente e manualmente all’impresa debbono essere iscritti all’Albo Imprese Artigiane. L’iscrizione è necessaria ed obbligatoria per l’apertura della posizione assicurativa presso l’INPS. Il familiare che, per qualsiasi ragione, cessi la propria collaborazione deve essere cancellato dall’Albo.
La pratica deve essere inviata esclusivamente per via telematica utilizzando la procedura "starweb-comunica"
-
Riferimenti normativi
- Legge 8 agosto 1985, n. 443 - Legge quadro per l'artigianato;
- Legge regionale 10 settembre 1990, n. 41 - Organi di rappresentanza e tutela dell'artigianato;
- Legge 17 agosto 2005 n. 174; Legge 23 dicembre 1970, n. 1142; Legge 14 febbraio 1963, n. 161, Disciplina attività di ACCONCIATORE;
- Legge 4 gennaio 1990, n. 1 - Disciplina attività di ESTETISTA;
- Legge 5 febbraio 1992, n. 122 - Legge 11 dicembre 2012, n. 224; Circolare 3659/C del 11/03/2013 - Disciplina attività di AUTORIPARAZIONE;
- Legge 25 gennaio 1994 n. 82 - Disciplina attività di PULIZIA, DISINFEZIONE, DISINFESTAZIONE, DERATTIZZAZIONE e SANIFICAZIONE - D.M. 7 Luglio 1997 n. 274;
- Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 gennaio 2008 n. 37, Riordino disposizioni in materia di INSTALLAZIONE DI IMPIANTI all'interno degli edifici;
- DL 31 Gennaio 2007 n. 7, convertito in Legge 2 Aprile 2007 n. 40: Decreto liberalizzazioni
Per informazioni rivolgersi a:
Registro delle Imprese e Albo Imprese Artigiane
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Martedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) e giovedì (dalle 9 alle 12): solo il rilascio dei dispositivi di firma digitale - Lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) , mercoledì e venerdì (dalle 9 alle 12): tutti i servizi, compreso il rilascio dei dispositivi di firma digitale . Il personale addetto potrà essere contattato telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
- Telefono
- 0784 242501 - 0784 242502 - 0784 242509 - 0784 242510 - 0784 242554 - 0784 242505
- Fax
- 0784 235083
- registroimprese@nu.camcom.it
- PEC
- registroimprese@nu.legalmail.camcom.it