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Richiesta certificati e visure - copie bilanci e altri atti - bollatura libri

Immagine del contenuto

Certificati e visure Albo imprese artigiane

I soggetti iscritti all'Albo Imprese Artigiane, oltre ad autocertificare il loro numero e la data di iscrizione, possono richiedere allo sportello il rilascio di una visura o di un certificati artigiani che verrà rilasciato all'istante.

Importi diritti di segreteria (pagamento con POS, PAGO PA o contanti, ammessi SOLO per importi inferiori a €.10,00 su disposizione del Conservatore del Registro delle Imprese del 23/05/2024).

Visure

  • € 3,00 per diritti di segreteria

Certificati

  • € 5,00 per diritti di segreteria
  • una marca da bollo da € 14,62 nei casi richiesti

 

Certificati registro imprese

Per certificato si intende il documento che certifica l'iscrizione al R.I. o al R.E.A. e può essere rilasciato in bollo o in carta semplice.

Tipologie di certificati

I certificati possono essere di vari tipi:

  • Ordinario o anagrafico d'iscrizione: riporta la situazione analitica dell'impresa o soggetto R.E.A. e contiene numero di iscrizione al Registro Imprese o al R.E.A., la denominazione, il codice fiscale, la sede, la data di costituzione, il capitale sociale, l'oggetto sociale, la descrizione dell'attività, il nome dei titolari di cariche;
  • Storico: contiene i dati del certificato anagrafico con l'aggiunta di tutte le notizie riguardanti le modifiche iscritte dalla data di costituzione;
  • Assetti proprietari: riguarda le S.r.l. e S.p.A. non quotate in mercati regolamentati e contiene la descrizione della suddivisione del capitale sociale tra i vari possessori di quote e relativi nomi e codici fiscali;
  • Società controllata: contiene le società che esercitano un'attività di direzione e coordinamento sull'impresa selezionata;

 

Certificati antimafia:  Per effetto dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 15 novembre 2012 n. 218 ( pubblicato nella G.U.R.I. del 13 dicembre 2012), a decorrere dal 13 febbraio 2013, le Camere di Commercio non possono più rilasciare certificati camerali con dicitura antimafia,  né al privato che si presenta allo sportello né alle Pubbliche Amministrazioni o ai privati gestori di servizi pubblici.

La documentazione antimafia è rilasciata unicamente e direttamente dalle Prefetture competenti.

 

Modalità di richiesta

La richiesta può essere effettuata presso gli sportelli camerali compilando l'apposito modulo.

Per richiedere i certificati è necessario presentarsi presso gli sportelli camerali in possesso dei dati più significativi della posizione richiesta. In particolare: cognome e nome/denominazione del legale rappresentante/titolare, codice fiscale oppure numero REA.

La validità dei certificati è di 6 mesi.

Tempi

I certificati sono rilasciati immediatamente a seguito richiesta allo sportello.
E' possibile una consegna dopo 1-2 giorni per certificati ordinari troppo lunghi, richieste superiori a 10 certificati e certificati atipici.

Costi 

Il costo del certificato, in carta semplice, varia in base alla tipologia richiesta:

  • Ordinario: € 5,00
  • Storico: € 7,00
  • Assetti Proprietari: € 5,00

Il costo del certificato, in bollo, varia in base alla tipologia richiesta e al numero di righe di cui è composto:

  • Ordinario: € 5,00 + 1 bollo da € 14,62 ogni 100 righe
  • Storico: € 7,00 + 1 bollo da € 14,62 ogni 100 righe
  • Assetti Proprietari: € 5,00 + 1 bollo da € 14,62 ogni 100 righe

 

Visure

Per visura si intende il documento che evidenzia tutti i dati aggiornati di una certa impresa iscritta al R.I. o al R.E.A. e può essere rilasciata solo in carta semplice.

Tipologie di visure:

Le visure possono essere di vari tipi:

  • Ordinaria o d'iscrizione: contiene la descrizione aggiornata dell'impresa o soggetto R.E.A., consente di visualizzare l'indirizzo la data di costituzione, l'oggetto, l'attività, il capitale sociale e numero addetti se dichiarati, nome dei titolari di cariche, ecc.;
  • Storica: contiene gli stessi dati della visura ordinaria, ma consente di conoscere anche le variazioni intervenute nel tempo.;
  • Assetti proprietari: consente di conoscere i nomi e le quote dei soci di società di capitali non quotate in mercati regolamentati.;
  • Società controllata: consente di conoscere quali società esercitano un'attività di direzione e coordinamento sull'impresa selezionata;
  • Trasferimenti d'azienda: consente di conoscere i nominativi dei soggetti intervenuti in una cessione o trasferimento d'azienda.

Ordinaria o d'iscrizione, storica, assetti proprietari

Imprese individuali Euro 4,00 5,00

Società di persone Euro 4.50 5,50 2,00

Società di capitali Euro 7,00 8,00 4,00

Modalità di richiesta

La richiesta può essere effettuata da qualunque soggetto voglia avere informazioni in merito ad una certa impresa o persona che svolge o ha svolto attività imprenditoriale compilando l'apposito modulo.

Tempi

La consegna avviene a vista, tranne che per richieste che superano le 10 visure per le quali è possibile una consegna dopo 1-2 giorni.

Dal 1° marzo 2006 è entrato in vigore un nuovo tariffario messo a punto dal Ministero delle attività produttive che, oltre a variare gli importi relativi alle visure rilasciate dall'ufficio Registro delle Imprese, consente di avere visure a contenuto mirato selezionando i dati per blocchi informativi, secondo le esigenze dell'utenza. E' infatti possibile ottenere visure su singole informazioni, come il capitale e gli strumenti finanziari di un'impresa, le procedure concorsuali, la composizione degli amministratori, le eventuali fusioni o i trasferimenti di rami d'azienda ecc.

 

Richiesta copie atti e bilanci

Consultazione fascicoli e richiesta copie atti depositati

Il servizio permette di richiedere una copia semplice o copia conforme degli atti e bilanci soggetti a iscrizione e/o deposito al Registro delle Imprese.

Le richieste possono riguardare:

  • atti e bilanci depositati presso il registro delle imprese di Nuoro, per i quali viene rilasciata una copia dall'archivio ottico o dall'archivio cartaceo;
  • atti e bilanci depositati presso altri registri imprese, per i quali è possibile ottenere soltanto una copia dall'archivio ottico nazionale;
  • atti depositati prima del 1994 presso la Cancelleria del Tribunale.

Modalità di richiesta

La richiesta di copie di atti e bilanci e di consultazione dei fascicoli si effettua presso lo sportello compilando gli appositi modelli di richiesta.

Tempi

Una volta accertato che l'atto o il bilancio può essere reso disponibile in sede, si provvede alla richiesta, alla stampa ed alla consegna all'utente entro massimo 2 giorni lavorativi, poiché archiviato informaticamente.

Per gli atti depositati prima del 1994 presso la Cancelleria del Tribunale:

  • se presenti anche nel fascicolo ex Registro Società, i tempi di erogazione sono di circa una settimana;

Importi diritti di segreteria (solo pagamento con POS o PAGO PA):

  • Richiesta copie Bilanci 4,50 Atti: € 6,00
  • Richiesta consultazione fascicolo: € 15,00

 

Certificati e visure ruoli e registri

I soggetti iscritti al REC, all'Albo Agenti d'Affari in Mediazione, all'Albo Agenti, all'albo Agenti di commercio, Periti ed Esperti, Stimatori e Pesatori, Ruolo Conducenti di veicoli natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea, Verificatori (legge 46/90) presso la CCIAA di Nuoro, oltre ad autocertificare il loro numero e la data di iscrizione, possono richiedere il rilascio di un certificato o visura camerale della loro iscrizione personale. 

Costi (solo pagamento con POS o PAGO PA):

  • Visure: € 3,00 per diritti di segreteria
  • Certificati: una marca da bollo da € 14,62 nei casi richiesti

Allegati

  •  Codici ateco 2007
  •  Modello richiesta atti
  •  Modello richiesta elenchi

Per informazioni rivolgersi a:

Registro delle Imprese e Albo Imprese Artigiane

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17): apertura sportello solo per il rilascio dei dispositivi di firma digitale - Martedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) e mercoledì, giovedì e venerdì (dalle 9 alle 12): apertura sportelli per tutti i servizi (compreso il rilascio dei dispositivi di firma digitale) . Il personale addetto potrà essere contattato telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
Telefono
0784 242501 - 0784 242502 - 0784 242509 - 0784 242510 - 0784 242554 - 0784 242505
Fax
0784 235083
Email
registroimprese@nu.camcom.it
PEC
registroimprese@nu.legalmail.camcom.it

Tag:

Bilanci Bollatura libri Certificati registro delle imprese Visure
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