Controlli a richiesta
Cosa sono
I controlli a richiesta sono verifiche della conformità degli strumenti di misura in servizio, effettuate tramite prove di laboratorio; possono essere richiesti dal titolare dello strumento, dall’utente o da altra parte interessata nella misurazione.
La Camera di Commercio di Nuoro è l’Autorità Locale competente per i controlli metrologici, e parte terza nel contraddittorio, per gli strumenti metrici installati nelle province di competenza.
I controlli a richiesta sono disciplinati dal Decreto MiSE 21 aprile 2017 n. 93.
Come avvengono
Lo strumento di misura viene rimosso alla presenza di un ispettore metrico e inviato, debitamente sigillato, all'Organismo accreditato per svolgere le prove di laboratorio.
Durante il controllo in laboratorio sono effettuate una o più prove, il cui esito può essere positivo, in caso di conformità, o negativo.
L'Organismo accreditato redige apposito verbale, che viene acquisito agli atti dall’ispettore; copia del verbale delle operazioni compiute, comprensivo dell’esito, viene consegnato agli intervenuti, o, in loro assenza, spedito a mezzo PEC.
Se le prove di laboratorio danno esito negativo, l’ispettore incaricato del controllo applica il contrassegno rosso attestante la non conformità e adotta i provvedimenti che ritiene necessari alla conformazione dello strumento (ove possibile), ferma restando l'applicazione delle conseguenti eventuali sanzioni previste dalle norme vigenti.
Cosa fare
Gli interessati a sottoporre uno strumento di misura ai controlli di verifica devono presentare apposita richiesta di controllo in contraddittorio dello strumento, corredata dalla seguente documentazione:
- attestazione di pagamento del costo del procedimento istruttorio svolto dall'Ufficio;
- ultima bolletta emessa nel caso di contatori di utenze domestiche;
- fotografie dello strumento, in particolare della targa metrologica.
Costi
Per effettuare i controlli a richiesta è necessario sostenere i seguenti costi:
- costo del procedimento istruttorio (svolto dalla Camera di commercio): € 61,00
- costo di rimozione dello strumento (eventuale): viene determinato dal titolare dello strumento/responsabile dell'attività di misura
- costo delle prove di laboratorio: è stabilito dall'Organismo accreditato
Il pagamento del costo del procedimento istruttorio (€ 61,00) può essere effettuato attraverso il sistema PagoPA