Registro informatico dei protesti
Alle Camere di Commercio compete, per legge ed in via esclusiva, la pubblicazione nel Registro Informatico dei Protesti, dell'elenco ufficiale dei protesti cambiari per mancato pagamento di cambiali, tratte accettate ed assegni, levati nella provincia di Nuoro.
La Legge 18.8.2000 n. 235 (entrata in vigore il 27.12.2000) ed il Decreto del Ministero delle Attività Produttive n. 316/2000 hanno affidato alle Camere di Commercio l'attuazione del Registro Informatico dei Protesti al fine di assicurare, attraverso tale strumento, la completezza, l'organicità e la tempestiva informazione dei protesti cambiari su tutto il territorio nazionale, accrescendo, di conseguenza, il livello di certezza e di trasparenza dei rapporti commerciali.
Pertanto, in ottemperanza al disposto normativo attualmente in vigore, la Camera di Commercio di Nuoro, nell'ambito della circoscrizione territoriale di propria competenza, provvede:
- alla pubblicazione nel Registro Informatico dei Protesti (a partire da giugno 2001) degli elenchi dei protesti trasmessi mensilmente dai Pubblici Ufficiali abilitati alla levata dei medesimi;
- alla ricezione delle istanze di cancellazione presentate al Presidente della Camera di Commercio, alla loro istruttoria e all'esecuzione del conseguente provvedimento;
- al rilascio in tempo reale di visure, in base a ricerche effettuate a livello nazionale o provinciale.
La notizia di ciascun protesto levato è conservata nel Registro Informatico fino alla sua cancellazione ovvero, in mancanza di tale cancellazione, per cinque anni dalla data di registrazione.
Il Registro è pubblico. Chiunque vuole avere notizie sull'esistenza o meno di protesti a carico di un soggetto o di una società, può richiedere una visura presso gli uffici della Camera di Commercio di Nuoro. Il costo di ogni visura allo sportello della Camera di Commercio di Nuoro è di Euro 2,00. E' possibile effettuare ricerche di protesti anche direttamente dal proprio ufficio, con una delle seguenti modalità:
- collegamento a Telemaco Pay;
- servizio anagrafica protesti attraverso la rete Extranet.
Il servizio si rivolge a banche, società finanziarie, professionisti, imprese o anche a singoli cittadini e rappresenta uno degli strumenti per verificare l'affidabilità dei clienti.
Per informazioni rivolgersi a:
Protesti
- Indirizzo
- Via Papandrea, 8 08100 Nuoro
- Orari
- Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; Il Lunedì e il Martedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00
- Telefono
- 0784 242515 - 0784 242550
- regolazionemercato@nu.camcom.it
- PEC
- attivitareg@nu.legalmail.camcom.it