Ercole Olivario – Olive da Tavola 2026: iscrizioni aperte fino al 27 ottobre
La Camera di Commercio di Nuoro informa che sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del Concorso Nazionale Ercole Olivario – Sezione “Olive da Tavola”, dedicato alla selezione e alla valorizzazione delle migliori produzioni italiane di olive da mensa e patè di olive.
Il concorso è rivolto a olivicoltori e produttori singoli o associati, nonché alle aziende titolari di certificazione DOP e IGP, che presentino prodotti trasformati e confezionati in Italia nella campagna olivicola 2025/2026. Per i soli prodotti DOP e IGP, in considerazione dell’andamento dell’annata produttiva, sarà ammesso anche l’utilizzo di lotti della raccolta 2024/2025.
Sono previste quattro categorie:
- olive fermentate al naturale;
- olive conciate secondo i metodi Castelvetrano o Sivigliano;
- olive condite;
- patè di olive, con almeno il 75% di olive italiane di propria produzione.
Tra le principali novità dell’edizione 2026 figurano un nuovo gruppo di esperti a supporto della Commissione di degustazione, un modulo formativo dedicato ai produttori partecipanti, incontri tecnici individuali con il Panel d’Assaggio e la nuova menzione speciale “Premio Shelf Life”.
La valutazione dei campioni si svolgerà entro la fine di novembre 2026 presso il CREA-IT di Pescara, mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di dicembre. La premiazione si terrà nell’aprile 2027 a Perugia, nell’ambito della XXXV edizione del Concorso Nazionale Ercole Olivario.
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 ottobre 2026.
Regolamento e modalità di partecipazione:
https://ercoleolivario.it/iscrizioni/
Maggiori informazioni: www.ercoleolivario.it
