META - DEST | La destinazione Multi-Piattaforma per l'innovazione del turismo: iniziativa per compensare le emissioni di CO2
Nell’ambito del progetto META-DEST - La Destinazione Multi-Piattaforma per l’Innovazione del Turismo, co finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Nuoro, in qualità di partner responsabile della comunicazione, ha svolto un’importante iniziativa per compensare le emissioni di CO2 prodotte durante l’organizzazione del secondo Comitato di Pilotaggio (CdP 2) e dell’evento di lancio del progetto, tenutosi a Pisa nel giugno scorso.
La Camera di Commercio di Nuoro ha incaricato la società Up2You di calcolare e certificare le emissioni di CO2 generate dai partner del progetto. Il calcolo è stato effettuato partendo dall’analisi di tutti gli spostamenti necessari per partecipare agli eventi tenutisi a Pisa. Questa valutazione ha consentito non solo di accrescere la consapevolezza sull’impatto ambientale, ma anche di compensare le emissioni prodotte tramite l'adesione a progetti di compensazione certificati.
Ogni chilogrammo di CO2 compensato è stato certificato tramite NFT (certificati digitali) su tecnologia Blockchain, garantendo così la massima trasparenza e tracciabilità del progetto di sostenibilità ambientale sostenuto. Per consultare tutti i dettagli relativi all’attività di compensazione, è possibile accedere al registro pubblico tramite il seguente link: https://nft.u2y.io/registry.
Le emissioni sono state compensate tramite il finanziamento del progetto "Guanaré Forest Plantation Project", un’iniziativa di riforestazione in Uruguay, che ha permesso la piantumazione di oltre 7,4 milioni di alberi in praterie degradate, generando co-benefici significativi come lo sviluppo rurale dell'area e il miglioramento dell'accesso all'istruzione.
Per il futuro, il progetto META-DEST prevede di compensare le emissioni di CO2 generate dai prossimi Comitati di Pilotaggio che si terranno fino alla conclusione del progetto, mantenendo un impegno costante verso la sostenibilità ambientale.
Per informazioni rivolgersi a:
Distretto Culturale del Nuorese - Atene della Sardegna
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; lunedì e martedì anche dalle 15:30 alle 17:00
- Telefono
- 0784 242540
- comunicazione@distrettoculturaledelnuorese.it