Strumenti e conoscenze per l’Orientamento al lavoro e alle professioni | Conclusione ciclo di webinar

29 dicembre 2020

Si è concluso lo scorso 23 Dicembre il ciclo di webinar dal titolo “Strumenti e conoscenze per l’Orientamento al lavoro e alle professioni”, organizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro in collaborazione con Unioncamere-SiCamera nell’ambito delle attività dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”(ex Alternanza Scuola Lavoro).

L’iniziativa, prevista nell'ambito delle linee progettuali del Fondo di Perequazione 2017/18, costituisce una concreta modalità attuativa delle nuove funzioni affidate alle Camere di commercio dalla legge di riforma in materia di progettazione ed implementazione di azioni di avvicinamento del mondo scolastico a quello imprenditoriale, per una crescita e beneficio per il tessuto imprenditoriale e sociale del territorio locale.

Gli incontri hanno preso avvio il 9 Dicembre, a seguito di una importante fase preparatoria nella quale, complessivamente, sono stati attivati contatti con 7 Istituti comprensivi superiori dell’intero territorio di competenza della CCIAA di Nuoro.

La fase conclusiva ha coinvolto l’IIS F. Ciusa, l’ITC G.P. Chironi e l’ITC S. Satta di Nuoro, interessando più di 450 studenti tra 3e 4e e 5e classi, oltre 50 docenti (tra i quali meritano di essere ringraziati gli animatori digitali ed i responsabili delle azioni di PCTO degli Istituti coinvolti: Giuliano Deledda e Marco Sanna dell’ITC Chironi, Francesca Calia, Tonina Piras e Mauro Deiana dell’IIS Ciusa, Mariangela Barca, Chiara Muggittu e Chiara Mascia dell’ITC Satta) e i funzionari e i formatori di Unioncamere-SiCamera.

I ragazzi sono stati destinatari di un percorso di formazione di oltre 20 ore su temi di assoluta attualità e strettamente riconducibili al mondo del lavoro e del business, all’educazione all’imprenditorialità, ma anche alla comunicazione digitale. Il digitale è, infatti, insieme alla sostenibilità ambientale, la cultura, l’innovazione sociale e l’imprenditorialità, una delle filiere/ambiti di intervento previsti dal Fondo di Perequazione.

Questi i temi che sono stati affrontati nell’ambito del ciclo di webinar:

  • Le competenze digitali e le soft skills richieste dalle imprese - Come creare contenuti su Internet
  • Le nuove professioni del futuro – La compilazione del cv Europass
  • Gli investimenti in trasformazione digitale
  • E-commerce in Italia e investimenti in digital marketing
  • Rapporto previsivo Excelsior
  • Laureati e lavoro, lavoro dopo gli studi
  • Educazione civica digitale - come difendersi dalle truffe online
  • Competenze green e lavori verdi

A conclusione del percorso, la verifica dell’attività effettuata con la rete dei docenti degli Istituti scolastici coinvolti ha fatto emergere un forte appello del mondo della scuola verso un rafforzamento delle sinergie con il sistema camerale per uno sviluppo ed un potenziamento delle attività di supporto tese a favorire un reciproco avvicinamento tra il tessuto produttivo locale e quello della formazione, che possa concretamente favorire nel lungo termine l’inserimento occupazionale di laureati, diplomati e apprendisti.

Tale appello si sposa con la direzione verso la quale intende puntare la Camera di Commercio di Nuoro.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Internazionalizzazione e Promozione

Indirizzo
Via Papandrea 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00 - Lunedì e Martedì anche dalle 15:30 alle 17:00
Telefono
0784242507
Email
valeria.loi@nu.camcom.it - promozione@nu.camcom.it
PEC
promozione@nu.legalmail.camcom.it