avviso pubblico - percorso formativo figura del TEM (Temporary Export Manager)
L’Aspen, nell’ambito delle proprie linee d’azione 2013 ed in particolare delle attività previste dal FP 159, intende favorire la partecipazione delle PMI iscritte alla C.C.I.A.A. di Nuoro al percorso formativo focalizzato sugli elementi tipici della figura del TEM (Temporary Export Manager).
L’iniziativa prevede l’adesione ad un percorso formativo volto a favorire lo sviluppo di specifiche competenze sui processi d’internazionalizzazione articolato sui seguenti obiettivi:
- miglioramento della capacità competitiva delle imprese con riferimento ai processi di internazionalizzazione;
- miglioramento della capacità competitiva delle imprese con riferimento ai processi di commercializzazione dei propri prodotti (siano essi beni o servizi) sui mercati internazionali;
- conoscenza delle problematiche legali e fiscali connesse all'esportazione nei singoli mercati di riferimento per il “made in Italy”;
- conoscenza delle opportunità derivanti dall'aggregazione di imprese fornitrici finalizzata all'esportazione.
Il Percorso avrà la durata di 40 ore e si svolgerà a Nuoro presso sede formativa accreditata secondo il seguente calendario:
30/11/2013 – Titolo: Il Mercato Internazionale
Sessione mattutina
Ore 09.00 – 10.30 Breve presentazione del corso e brainstorming sulle eventuali esperienze maturate nella commercializzazione con l’estero dei partecipanti;
Ore 10.30 – 10.45 Coffee break;
Ore 10.45 – 13.15 Il contesto internazionale, la domanda di prodotti locali ed il fabbisogno delle imprese;
Ore 13.15 – 14.30 Light Lunch;
Sessione pomeridiana
Ore 14.30 – 17.00 Le potenzialità per il made in Italy e per il made in Sardinia e la competitività delle imprese;
Ore 17.00 – 18.30 Analisi di best practice e discussione finale.
06/12/2013 – Titolo: La commercializzazione con l’estero – Aspetti legali
Sessione mattutina
Ore 09.00 – 10.00 Gli attori del mercato internazionale: quali potenzialità per i prodotti ed i servizi locali;
Ore 10.00 – 11.00 L’approccio al mercato: metodologie e strumenti;
Ore 11.00 – 11.15 Coffee break;
Ore 11.15 – 13.15 Legislazione di settore: normativa e regolamenti;
Ore 13.15 – 14.30 Light Lunch;
Sessione pomeridiana
Ore 14.30 – 17.00 Il contratto internazionale e la corretta valutazione di un progetto di internazionalizzazione: il contratto di rete;
Ore 17.00 – 18.30 Analisi di best practice e discussione finale.
07/12/2013 – Titolo: La commercializzazione con l’estero – Aspetti fiscali e la gestione del rischio
Sessione mattutina
Ore 09.00 – 11.00 Le agevolazioni per il commercio estero: nozioni sul regime fiscale;
Ore 11.00 – 11.15 Coffee break;
Ore 11.15 – 13.15 Il concetto di territorialità: operare nei mercati esteri;
Ore 13.15 – 14.30 Light Lunch;
Sessione pomeridiana
Ore 14.30 – 17.00 La gestione, la mappatura e la valutazione del rischio;
Ore 17.00 – 18.30 Analisi di best practice e discussione finale.
14/12/2013 – Titolo: La ricerca di opportunità all’estero – 1° parte
Sessione mattutina
Ore 09.00 – 11.00 Il marketing e la pianificazione strategica: il posizionamento del prodotto/servizio nel mercato internazionale;
Ore 11.00 – 11.15 Coffee break;
Ore 11.15 – 13.15 Analisi delle opportunità per l’internazionalizzazione dei beni e servizi delle imprese provinciali;
Ore 13.15 – 14.30 Light Lunch;
Sessione pomeridiana
Ore 14.30 – 16.00 La mappatura dei servizi disponibili per l’internazionalizzazione a livello nazionale, regionale e provinciale;
Ore 16.00 – 17.00 I principali eventi in relazione al settore di attività: modalità e strategia di partecipazione;
Ore 17.00 – 18.30 Analisi di best practice e discussione finale.
21/12/2013 – Titolo: La ricerca di opportunità all’estero – 2° parte
Sessione mattutina
Ore 09.00 – 11.00 Il Business Plan e il progetto di internazionalizzazione: l’export strategy;
Ore 11.00 – 11.15 Coffee break;
Ore 11.15 – 13.15 I principali problemi di filiera e/o di business e l’approccio alla soluzione;
Ore 13.15 – 14.30 Light Lunch.
Sessione pomeridiana
Ore 14.30 – 17.00 La ricerca di clienti, partner, agenti e distributori;
Ore 17.00 – 18.30 Analisi di best practice e discussione finale.
Potranno prendere parte al corso i titolari, gli amministratori e i dipendenti di tutte le imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di Nuoro ed in regola con il pagamento del diritto annuale. Potranno presentare domanda anche privati interessati la cui ammissione, prioritariamente riconosciuta alle imprese richiedenti, sarà subordinata alla disponibilità di posti tra i trenta previsti. L’Aspen si farà carico di tutti gli oneri relativi alla realizzazione del percorso formativo.
Le domande dovranno pervenire, previa compilazione del modulo allegato, via Posta Elettronica Certificata oppure via fax (l'indirizzo PEC e il numero di fax sono riportati nella domanda di partecipazione) entro e non oltre le ore 10 del 25 novembre pv e si seguirà l’ordine cronologico di arrivo per individuare le ammissioni nella misura massima di n. 30 partecipanti.
Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Aspen- Azienda speciale della Camera di commercio di Nuoro
via Papandrea,8
tel. 0784 33717, aspen@nu.legalmail.camcom.it
Per informazioni rivolgersi a:
(ASPEN) Azienda Speciale Promozione Economica Nuorese
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
- Telefono
- 0784 242516
- PEC
- aspen@nu.legalmail.camcom.it