• Vai al Contenuto
  • Vai alla navigazione del sito
  • Vai al Footer

CCIAA di Nuoro

Unioncamere

Menu

Menu principale

  • Homepage
  • Camera
    • La Camera di Commercio
      • Rinnovo Consiglio Camerale 2017
    • Uffici
    • Urp
    • Informazione
      • Notizie
      • Comunicati stampa 2020
      • Comunicati stampa 2014-2019
      • Newsletter
      • RSS
      • Indicatori economici
      • Sistema Informatico Dataview
    • Strutture
      • Sale riunioni e conferenze
      • Biblioteca
      • Notiziario economico
    • Sede di Tortolì
    • Bandi e avvisi
      • Bando
    • Progetti della Camera di Commercio
      • Ricco
      • Progetti del fondo Perequativo
      • Meta Dest
      • Sport Act
      • Open Circular
  • Servizi
    • Creare e far crescere la tua impresa
      • Crea la tua impresa
      • Contributi e compartecipazioni
      • Marchi e Brevetti
      • Marchi e brevetti
      • Estero
    • Registro imprese e albi
      • Registro delle imprese
      • Albo imprese artigiane
      • Visure e certificazioni
      • Sanzioni amministrative
      • Diritto annuale
      • Ambiente e vidimazione registri
      • Ruolo conducenti dei veicoli o natanti
      • Ruolo periti ed esperti
      • Agenti mediatori ed altri albi
    • Impresa digitale
      • CNS e firma digitale
      • Carte tachigrafiche
      • MUD e tracciabilità dei rifiuti
      • PID
      • Posta Elettronica Certificata
      • PAGO PA
    • Tutela impresa e consumatore
      • Metrologia legale
      • Tutela del consumatore
      • Tutela dell'impresa
      • Autorità pubblica di controllo vini a denominazione
      • Elenco nazionale tecnici ed esperti assaggiatori olio di oliva
    • Alternanza Scuola-Lavoro
      • Alternanza Scuola Lavoro
      • Premio Storie di Alternanza
    • Progetto Excelsior
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
    • Organizzazione
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
      • Collegio dei revisori dei conti
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • Personale
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Dirigenti cessati
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Posizioni organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Tassi di assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
    • Bandi di concorso
    • Performance
      • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
      • Piano della performance
      • Relazione sulla performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
    • Enti controllati
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • Attività e procedimenti
      • Tipologie di procedimento
      • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
    • Provvedimenti
      • Provvedimenti organi indirizzo-politico
      • Provvedimenti dirigenti
    • Bandi di gara e contratti
      • Bandi di Gara e Contratti fino al 31 Dicembre 2023
      • Bandi di Gara e Contratti dal 1° Gennaio 2024
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
      • Criteri e modalità
      • Atti di concessione
    • Bilanci
      • Bilancio preventivo e consuntivo
      • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Beni immobili e gestione patrimonio
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione
      • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Organismi di revisione amministrativa e contabile
      • Corte dei conti
    • Servizi erogati
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class Action
      • Costi contabilizzati
      • Liste di attesa
      • Servizi in rete
    • Pagamenti dell'amministrazione
      • Dati sui pagamenti
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • IBAN e pagamenti informatici
    • Opere pubbliche
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • Informazioni ambientali
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Prevenzione della corruzione
      • 2025
      • 2024
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
      • 2016
      • 2015
      • 2014
      • 2013
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
      • Accesso civico
      • Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
      • Dati ulteriori
  • PID
Stemma CCIAA di Nuoro Camera di Commercio Nuoro
  • Seguici su:
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Linkedin

Submenu

  • Camera
  • Servizi
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
  • PID

Breadcrumbs

Vai alla pagina: Homepage / Camera / Informazione / Notizie /

avviso pubblico - percorso formativo figura del TEM (Temporary Export Manager)

15 novembre 2013

 

L’Aspen, nell’ambito delle proprie linee d’azione 2013 ed in particolare delle attività previste dal FP 159, intende favorire la partecipazione delle PMI iscritte alla C.C.I.A.A. di Nuoro al percorso formativo focalizzato sugli elementi tipici della figura del TEM (Temporary Export Manager).

L’iniziativa prevede l’adesione ad un percorso formativo volto a favorire lo sviluppo di specifiche competenze sui processi d’internazionalizzazione articolato sui seguenti obiettivi:

  • miglioramento della capacità competitiva delle imprese con riferimento ai processi di internazionalizzazione;
  • miglioramento della capacità competitiva delle imprese con riferimento ai processi di commercializzazione dei propri prodotti (siano essi beni o servizi) sui mercati internazionali;
  • conoscenza delle problematiche legali e fiscali connesse all'esportazione nei singoli mercati di riferimento per il “made in Italy”;
  • conoscenza delle opportunità derivanti dall'aggregazione di imprese fornitrici finalizzata all'esportazione.

Il Percorso avrà la durata di 40 ore e si svolgerà a Nuoro presso sede formativa accreditata secondo il seguente calendario:

30/11/2013 – Titolo: Il Mercato Internazionale

Sessione mattutina

Ore 09.00 – 10.30 Breve presentazione del corso e brainstorming sulle eventuali esperienze maturate nella commercializzazione con l’estero dei partecipanti;

Ore 10.30 – 10.45 Coffee break;

Ore 10.45 – 13.15 Il contesto internazionale, la domanda di prodotti locali ed il fabbisogno delle imprese;

Ore 13.15 – 14.30 Light Lunch;

Sessione pomeridiana

Ore 14.30 – 17.00 Le potenzialità per il made in Italy e per il made in Sardinia e la competitività delle imprese;

Ore 17.00 – 18.30 Analisi di best practice e discussione finale.

 

06/12/2013 – Titolo: La commercializzazione con l’estero – Aspetti legali

Sessione mattutina

Ore 09.00 – 10.00 Gli attori del mercato internazionale: quali potenzialità per i prodotti ed i servizi locali;

Ore 10.00 – 11.00 L’approccio al mercato: metodologie e strumenti;

Ore 11.00 – 11.15 Coffee break;

Ore 11.15 – 13.15 Legislazione di settore: normativa e regolamenti;

Ore 13.15 – 14.30 Light Lunch;

Sessione pomeridiana

Ore 14.30 – 17.00 Il contratto internazionale e la corretta valutazione di un progetto di internazionalizzazione: il contratto di rete;

Ore 17.00 – 18.30 Analisi di best practice e discussione finale.

 

07/12/2013 – Titolo: La commercializzazione con l’estero – Aspetti fiscali e la gestione del rischio

Sessione mattutina

Ore 09.00 – 11.00 Le agevolazioni per il commercio estero: nozioni sul regime fiscale;

Ore 11.00 – 11.15 Coffee break;

Ore 11.15 – 13.15 Il concetto di territorialità: operare nei mercati esteri;

Ore 13.15 – 14.30 Light Lunch;

Sessione pomeridiana

Ore 14.30 – 17.00 La gestione, la mappatura e la valutazione del rischio;

Ore 17.00 – 18.30 Analisi di best practice e discussione finale.

 

14/12/2013 – Titolo: La ricerca di opportunità all’estero – 1° parte

Sessione mattutina

Ore 09.00 – 11.00 Il marketing e la pianificazione strategica: il posizionamento del prodotto/servizio nel mercato internazionale;

Ore 11.00 – 11.15 Coffee break;

Ore 11.15 – 13.15 Analisi delle opportunità per l’internazionalizzazione dei beni e servizi delle imprese provinciali;

Ore 13.15 – 14.30 Light Lunch;

Sessione pomeridiana

Ore 14.30 – 16.00 La mappatura dei servizi disponibili per l’internazionalizzazione a livello nazionale, regionale e provinciale;

Ore 16.00 – 17.00 I principali eventi in relazione al settore di attività: modalità e strategia di partecipazione;

Ore 17.00 – 18.30 Analisi di best practice e discussione finale.

 

21/12/2013 – Titolo: La ricerca di opportunità all’estero – 2° parte

Sessione mattutina

Ore 09.00 – 11.00 Il Business Plan e il progetto di internazionalizzazione: l’export strategy;

Ore 11.00 – 11.15 Coffee break;

Ore 11.15 – 13.15 I principali problemi di filiera e/o di business e l’approccio alla soluzione;

Ore 13.15 – 14.30 Light Lunch.

Sessione pomeridiana

Ore 14.30 – 17.00 La ricerca di clienti, partner, agenti e distributori;

Ore 17.00 – 18.30 Analisi di best practice e discussione finale.

 

Potranno prendere parte al corso i titolari, gli amministratori e i dipendenti di tutte le imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di Nuoro ed in regola con il pagamento del diritto annuale. Potranno presentare domanda anche privati interessati la cui ammissione, prioritariamente riconosciuta alle imprese richiedenti, sarà subordinata alla disponibilità di posti tra i trenta previsti. L’Aspen si farà carico di tutti gli oneri relativi alla realizzazione del percorso formativo.

Le domande dovranno pervenire, previa compilazione del modulo allegato, via Posta Elettronica Certificata oppure via fax (l'indirizzo PEC e il numero di fax sono riportati nella domanda di partecipazione) entro e non oltre le ore 10 del 25 novembre pv e si seguirà l’ordine cronologico di arrivo per individuare le ammissioni nella misura massima di n. 30 partecipanti.

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Aspen- Azienda speciale della Camera di commercio di Nuoro

via Papandrea,8

tel. 0784 33717, aspen@nu.legalmail.camcom.it

 

Per informazioni rivolgersi a:

(ASPEN) Azienda Speciale Promozione Economica Nuorese

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Telefono
0784 242516
PEC
aspen@nu.legalmail.camcom.it

Tag:

Aspen Corsi Formazione Internazionalizzazione
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp
Condividi Condividi sui social network Condividi sui social network

Camera

  • La Camera di Commercio
  • Uffici
  • Urp
  • Informazione
    • Notizie
    • Comunicati stampa 2020
    • Comunicati stampa 2014-2019
    • Newsletter
    • RSS
    • Indicatori economici
    • Sistema Informatico Dataview
  • Strutture
  • Sede di Tortolì
  • Bandi e avvisi
  • Progetti della Camera di Commercio

Allegati

  • domanda percorso (formato doc)
  • domanda percorso (formato PDF)
  • avviso percorso formativo TEM

Camera di Commercio di Nuoro

Sezione Footer

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente

Recapiti e contatti

Via Papandrea, 8 - 08100 Nuoro
Tel. 0784 242500
PEC cciaa@nu.legalmail.camcom.it
protocollo@nu.legalmail.camcom.it

P.IVA 00607730918

C.FISCALE 80000350910

Codice univoco ufficio fatturazione elettronica: UFPBVG

Seguici su

Seguici su Facebook Seguici su Linkedin

Sezione Link Utili

  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Note legali
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Credits

© 2017 CCIAA di Nuoro - Tutti i diritti riservati