OPEN CIRCULAR: "Soutenir l'innovation, le transfert de technologie, la coopération des PMI transfrontalières par le biais de l'Open Innovation axée sur l'économie circulaire"
OPEN CIRCULAR è un progetto, co-finanziato dal Programma Interreg Italia Francia Marittimo 2021-2027, di cui la Camera di Commercio di Nuoro è partner attivo a partire dal mese di marzo 2024.
L'obiettivo dell'iniziativa è supportare le imprese dei territori coinvolti attraverso un processo di open innovation, portandole ad adottare nuovi modelli di business sostenibili e competitivi. Al centro di questo processo di open innovation ci saranno i “Living Labs”, che favoriranno la condivisione e la collaborazione tra le parti interessate. Questo approccio innovativo coinvolgerà imprese ed esperti nella co-creazione dell'innovazione, contribuendo a trasformare la transizione ecologica in un vantaggio competitivo per le PMI dell'area transfrontaliera.
La Camera di Commercio di Nuoro grazie alla sua natura istituzionale, alla conoscenza del tessuto imprenditoriale locale e delle sue potenzialità innovative si impegna a supportare le imprese della circoscrizione nell’adozione dell’economia circolare, promuovendo attività di divulgazione e sensibilizzazione sui vantaggi del corretto utilizzo e riutilizzo delle materie prime. Questo approccio aiuta a ridurre i costi e a salvaguardare le risorse ambientali.
Il partenariato di progetto è costituito dalla Chambre de Commerce et d’Industrie Territoriale du Var (CCI du VAR) Capofila, ad altri sette partner transfrontalieri: Chambre De Commerce Et D'industrie De Corse (CCI de CORSE), Camera di Commercio, Industria Artigianato Agricoltura di Cagliari-Oristano (CCIAA Cagliari), Camera di Commercio, Industria Artigianato Agricoltura di Nuoro (CCIAA Nuoro), Camera di Commercio di Genova (CCIAA Genova), Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune di Rosignano Marittimo, Comune di Capannori.
Il progetto, che avrà una durata di 36 mesi, prevede di supportare 40 aziende, otto per ciascuna delle regioni coinvolte: Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Provenza-Alpi-Costa Azzurra, per la trasformazione dei business model in business plan.