Attività regolamentate: autoriparatori
Unificazione delle sezioni meccanica-motoristica ed elettrauto nella nuova sezione denominata “meccatronica”
Dal 5 gennaio 2013 l’attività di autoriparazione si riduce in tre sezioni:
- Meccatronica
- Carrozzeria
- Gommista
Poiché, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 11 dicembre 2012, n. 224, le precedenti sezioni di meccanica-motoristica e di elettrauto sono state accorpate nell’unica sezione denominata meccatronica. Tutti coloro che intendono iniziare l’attività di meccanica-motoristica o di elettrauto, ora meccatronica devono essere in possesso dei requisiti professionali previsti per entrambi i settori di attività.
La medesima Legge prevede disposizioni transitorie rivolte alle imprese già in attività alla data del 5 gennaio 2013, in particolare:
- Le imprese che sono iscritte nel registro delle imprese e già abilitate per la sezione meccanica-motoristica o per la sezione di elettrauto possono proseguire le rispettive attività per cinque anni, ovvero fino al 5 gennaio 2018;
Entro tale termine le persone preposte alla gestione tecnica delle predette imprese dovranno frequentare con esito positivo un apposito corso professionale il cui programma dovrà essere stabilito daslle Regioni e dalle Provincie autonome di Trento e Bolzano ( tale disposizione non si applica ai responsabili tecnici, anche se titolari dell’impresa, che abbiano già compiuto cinquantacinque anni (55) alla data del 5 gennaio 2013; - Le imprese che sono iscritte nel Registro delle imprese e sono già abilitate sia alle attività di meccanica-motoristica sia a quella di elettrauto sono abilitate di diritto allo svolgimento della nuova attività di meccatronica.
Dal 31 luglio 2010 per intraprendere le attività di autoriparazione l’interessato dovrà presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.).
La SCIA potrà essere allegata al modello di Comunicazione Unica (di iscrizione o variazione) al Registro delle Imprese e l’attività potrà essere iniziata nello stesso giorno della sua presentazione.
Requisiti
Per l'esercizio dell'attività di autoriparazione è richiesto il possesso dei requisiti specificamente indicati nell'art. 7 della legge citata.
Qualora come preposto alla gestione tecnica sia nominato un associato in partecipazione occorre allegare copia del contratto registrato da cui risulti il numero di ore e/o il compenso minimo per la prestazione dell’associato/percentuale di partecipazione agli utili. Nel Contratto di associazione in partecipazione devono essere riportate tutte le tipologie di attività per le quali l'associato apporta il proprio lavoro.
La nomina di un nuovo Responsabile Tecnico prevede il pagamento della tassa di concessione governativa di € 168,00 e l'originale dell'attestazione di versamento deve essere depositato presso la Camera di Commercio.
Il preposto alla gestione tecnica deve possedere, oltre ai requisiti tecnico professionali, i seguenti requisiti:
Personali e morali
- essere cittadino italiano o di altro Stato membro della Comunità Europea o di uno Stato non appartenente alla Comunità Europea con cui sia operante la condizione di reciprocità;
- non aver riportato condanne definitive per reati commessi nella esecuzione degli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di veicoli a motore per i quali è prevista una pena detentiva;
- non essere sottoposto a misure di prevenzione antimafia;
Professionali
- avere esercitato l'attività di autoriparazione, alle dipendenze di imprese operanti nel settore per almeno tre anni negli ultimi cinque; il periodo è ridotto di un anno qualora l'interessato abbia conseguito un titolo di studio a carattere tecnico-professionale attinente all'attività (diverso da quelli indicati alla lettera "c");
- avere frequentato, con esito positivo, un apposito corso regionale teorico-pratico di qualificazione, seguito da almeno un anno di attività negli ultimi cinque, come operaio qualificato con mansioni di autoriparatore nel settore.
Per informazioni rivolgersi a:
Registro delle Imprese e Albo Imprese Artigiane
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Martedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) e giovedì (dalle 9 alle 12): solo il rilascio dei dispositivi di firma digitale - Lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) , mercoledì e venerdì (dalle 9 alle 12): tutti i servizi, compreso il rilascio dei dispositivi di firma digitale . Il personale addetto potrà essere contattato telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
- Telefono
- 0784 242501 - 0784 242502 - 0784 242509 - 0784 242510 - 0784 242554 - 0784 242505
- Fax
- 0784 235083
- registroimprese@nu.camcom.it
- PEC
- registroimprese@nu.legalmail.camcom.it