Sicurezza prodotti
Nello svolgere questa funzione la Camera di Commercio persegue la finalità di garantire che i beni siano prodotti ed immessi in commercio nel rispetto degli standard di sicurezza imposti dalle disposizioni normative in vigore affinchè:
- l’acquirente sia correttamente informato sulle caratteristiche del prodotto acquistato, sull’identità del produttore e/o responsabile dell’immissione in commercio e sulla conformità alle norme che ne disciplinano la relativa produzione e la commercializzazione;
- la leale concorrenza tra le imprese di un determinato settore sia regolarmente garantita;
- sia fornita agli operatori una adeguata e continua informazione circa i loro obblighi e la evoluzione della normativa del settore di riferimento;
- sia sottoposta a verifica l’attività dei soggetti produttori di beni in commercio secondo modalità che consentano di rimediare ad eventuali irregolarità riscontrate.
La vigilanza spetta al Ministero per lo Sviluppo Economico - Direzione Generale Vigilanza e Normativa Tecnica - che si avvale delle Camere di Commercio, alle quali sono state conferite le funzioni di vigilanza dei soppressi Uffici Provinciali UU.P.I.C.A. e della Guardia di Finanza.
Svolgono attività di vigilanza anche la Polizia Municipale, NAS ecc. I funzionari della Camera di Commercio e gli enti citati possono procedere ad ispezioni negli stabilimenti, depositi, magazzini, laboratori e punti vendita nei quali si esercita l’attività imprenditoriale o commerciale.
Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio metrico
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
- Telefono
- 0784 242515
- ufficio.metrico@nu.camcom.it
- PEC
- metrico@nu.legalmail.camcom.it