Certificati d'origine
Il certificato d'origine è uno speciale documento, rilasciato dalla C.C.I.A.A. su modello comunitario, che accompagna la merce in esportazione e che certifica ufficialmente l'origine dei prodotti. L'origine di un prodotto nella cui produzione siano intervenuti due o più paesi è in genere riscontrabile nel paese dove la merce ha subito l'ultima trasformazione rilevante.
Tale servizio è rivolto a tutti coloro, iscritti alla C.C.I.A.A. di Nuoro, che svolgono operazioni di esportazione verso i Paesi extra comunitari (e comunitari, se richiesti).
I moduli dei certificati d'origine sono distribuiti dalla C.C.I.A.A. Ufficio Commercio Estero, e sono composti da:
- 1 foglio originale bianco;
- 3 fogli di colore giallo come copie originali;
- 1 foglio di domanda di colore rosa, che deve essere firmato dal titolare, il quale è responsabile del contenuto di essa.
Al fine di ottenere il certificato di origine occorre presentare i seguenti documenti:
- Per merce italiana: fattura di vendita (originale in visione e fotocopia per l'ufficio).
- Per merce estera: fattura di vendita (originale in visione e fotocopia per l'ufficio); fattura estera (originale e fotocopia per scarico parziale o totale della merce); certificato d'origine estero, bolla doganale (originale e fotocopia), o altra documentazione atta a dimostrarne l'origine.
Cert'O - piattaforma online documenti per l'estero
La piattaforma Cert’O offre alle imprese e agli intermediari la possibilità di richiedere per via telematica il rilascio del certificati di origine, dei visti, degli attestati di libera vendita.
La compilazione della richiesta avviene attraverso una procedura informatica al termine della quale i dati del certificato e i documenti da allegare sono trasmessi telematicamente alla Camera di commercio.
In questo modo è possibile:
- evitare di recarsi agli sportelli per la presentazione della domanda;
- monitorare la istruttoria della domanda;
- ricevere, attraverso l’istruttoria, il controllo sulla corretta compilazione della domanda, evitando di presentarsi allo sportello;
- firmare i documenti attraverso la firma digitale, anche se l'imprenditore è fisicamente lontano dall’azienda.
Su Cert'O sono disponibili anche un corso in modalità e-learning e il manuale utente.
Registrazione e utilizzo del servizio Cert'O
Per usufruire del servizio è necessario che il legale rappresentante:
- disponga di una firma digitale
- si registri nel sito www.registroimprese.it
- carichi il castelletto, per poter pagare i diritti di segreteria
Dopo la registrazione, l'utente riceverà via e-mail la userid e la password necessarie ad accedere al sistema; solo al primo accesso, sarò necessario completare la procedura di registrazione.
Gli importi dovuti per i diritti di segreteria vengono inizialmente "prenotati" sulle somme disponibili nel castelletto, e effettivamente riscossi solo in sede di chiusura positiva del certificato di origine.
A differenza delle pratiche cartacee presentate allo sportello e salvo il caso di "stampa in azienda", nelle richieste telematiche la stampa del certificato di origine e delle copie sono a carico degli uffici camerali.
All’esito positivo dell'istruttoria, la pratica viene chiusa e e l'utente viene informato che il certificato è disponibile per il ritiro. Una volta emesso, il certificato può essere verificato online, sulla Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine, attraverso il QR code o il codice di verifica, stampati sul certificato, e il numero unico nazionale riportato in alto a destra.
Stampa in azienda del certificato di origine
Il servizio consente alle imprese di stampare direttamente presso la propria azienda i certificati di origine e i visti richiesti contestualmente, e diventerà a breve la modalità ordinaria di rilascio dei certificati, in quanto il rilascio allo Sportello sarà previsto solo per casi eccezionali.
Come funziona
- le aziende che hanno i requisiti inviano telematicamente, la richiesta di certificato di origine attraverso il portale www.registroimprese.it > Cert’O;
- la pratica viene controllata e verificata dall'ufficio camerale preposto;
- al termine dell’istruttoria con esito positivo, la domanda viene chiusa e il certificato di origine, viene all’indirizzo PEC dell’impresa;
- l’impresa procede con la stampa del certificato di origine su carta bianca (il risultato finale sarà un certificato di origine nell’ immagine uguale a quellonel formato cartaceo condiviso a livello europeo), i timbri della Camere di Commercio e dei funzionari delegati alla firma risulteranno a stampa. Resta pertanto onere dell'impresa verificare caso per caso, quale Stato di destinazione delle merci accetti questo tipo di certificato.
- l’impresa può decidere di volta in volta quale tipologia di certificato richiedere, selezionando o meno il tasto “ stampa in azienda”.
Requisiti richiesti
Possono utilizzare il servizio stampa in azienda le imprese che hanno uno dei seguenti requisiti tecnici:
- essere Titolari di certificazione “AEO” Operatore Economico Autorizzato
- essere Titolari dello status di “Esportatore Autorizzato”
- essere iscritti alla Banca dati ITALIANCOM-numero meccanografico (con posizione aggiornata all’anno corrente)
e i seguenti requisiti morali:
- assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente (art. 39 (a) Regolamento (UE) n° 952/2013)
- che non siano state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.
Richiesta attivazione del servizio
Per chiedere l'attivazione del servizio è necessario inviare una richiesta, utilizzando il fac-simile stampa in azienda, che deve essere inviato all’indirizzo PEC attivitareg@nu.legalmail.camcom.it.
Dopo aver ricevuto la richiesta, la Camera verificherà i requisiti e invierà una conferma all’impresa.
Informazioni sulla compilazione e assistenza tecnica
Tutte le informazioni sulla compilazione della modulistica sono riportate nelle disposizioni per il rilascio dei Certificati di origine e dei visti per l'estero.
Per informazioni tecniche contattare l'Assistenza per Telemaco, garantita telefonicamente dal CALL CENTER NAZIONALE, che risponde al numero 0492015215.
Registrati nel sito www.registroimprese.it
Accedi alla piattaforma Cert’O
Per informazioni rivolgersi a:
Commercio estero
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; Il Lunedì e il Martedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00
- Telefono
- 0784 242515 - 0784 242550
- regolazionemercato@nu.camcom.it
- PEC
- attivitareg@nu.legalmail.camcom.it