MUD e tracciabilità dei rifiuti
Il Mud (Modello Unico Dichiarazione ambientale o 740 ecologico) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti pericolosi prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero o trasportati nell'anno precedente la dichiarazione.
L’Ente si occupa di ricevere il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, attraverso il quale le imprese e gli enti denunciano la loro produzione di rifiuti, sia pericolosi che non (in quest’ultimo caso solo per imprese con più di 10 dipendenti).
Il SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti (SISTRI) ha sostituito ai tradizionali adempimenti ambientali (registro di carico e scarico dei rifiuti, formulario di trasporto dei rifiuti, MUD) un sistema telematico al quale si accede tramite dispositivi elettronici USB.
Le attività relative al SISTRI che le Camere di Commercio devono svolgere sono stabilite nel protocollo di intesa stipulato da Unioncamere Nazionale con il Ministero dell'Ambiente in data 13 gennaio 2010, e più precisamente riguardano:
- la verifica con il Registro imprese dei dati anagrafici comunicati dall'impresa al momento dell'iscrizione al SISTRI;
- la ricezione e lo stoccaggio dei dispositivi USB inviati da SISTRI;
- la gestione dei contatti con le unità locali per fissare il calendario del rilascio dei dispositivi USB;
- il rilascio dei dispositivi USB a seguito di ricezione e verifica della documentazione presentata dalle imprese;
- l'archiviazione elettronica della documentazione raccolta e il trasferimento della documentazione al Ministero.
L’art. 52 del D. L. 22 giugno 2012, n.83 recante ‘Misure urgenti per la crescita del Paese’ (c.d. decreto Sviluppo), pubblicato nella G.U. n.147 del 26/06/2012 (Suppl. ordinario n.129), ha sospeso fino al 30 giugno 2013 il termine per l’entrata in vigore del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), al fine di consentire la prosecuzione delle attività necessarie per la verifica del funzionamento del sistema richiesta dalla L. 148/2011
A partire dal 1° gennaio 2019, il SISTRI è stato soppresso (D.L. 135 del 14/12/2018, art. 6 comma 1)
Ultimi aggiornamenti
30.05.2023 | Sono stati divulgati i materiali informativi del webinar tenutosi il 25 maggio 2023, "Guida alla compilazione e alla presentazione della dichiarazione", per supportare gli enti e le imprese produttrici di rifiuti, le imprese trasportatrici e i gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD (il modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti pericolosi).
Allegati:
14.03.2023 | Modello Unico di Dichiarazione ambientale | Anno 2022
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 10 marzo 2023, il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica comunica che, in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni (120) a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023.
La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l’approvazione del MUD per l’anno 2023 è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.
Unioncamere provvederà a pubblicare, progressivamente e a cominciare già da lunedì 13 marzo, i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2023, ed in particolare:
- portaIe teIematico per Ia trasmissione deIIe Comunicazioni Rifiuti, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, Veicoli fuori uso, ImbaIIaggi;
- portaIe teIematico per Ia compilazione e trasmissione deIIa Comunicazione rifiuti urbani e raccoIti in convenzione;
- portaIe teIematico per Ia compiIazione e trasmissione deIIa Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- portale telematico per Ia compiIazione deIIa Comunicazione semplificata.
Inoltre Unioncamere metterà a disposizione:
- il prodotto informatico per Ia compilazione deIIe Comunicazioni Rifiuti, ImbaIIaggi, VeicoIi fuori uso, Rifiuti da apparecchiature eIettriche ed elettroniche, che sarà reso disponibile tramite la sezione MUD del portale EcoCamere e tramite il sito del MUD Telematico;
- il prodotto informatico per iI controIIo formaIe deIIe dichiarazioni trasmesse dai soggetti che utilizzano prodotti software diversi da queIIo predisposto da Unioncamere.
Le istruzioni dettagliate per la trasmissione via telematica del Modello Unico di Dichiarazione ambientale sono disponibili anche tramite i siti Internet:
Per informazioni rivolgersi a:
Ambiente
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; Il Lunedì e il Martedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00
- Telefono
- 0784 242515 - 0784 242550
- regolazionemercato@nu.camcom.it
- PEC
- attivitareg@nu.legalmail.camcom.it