• Vai al Contenuto
  • Vai alla navigazione del sito
  • Vai al Footer

CCIAA di Nuoro

Unioncamere

Menu

Menu principale

  • Homepage
  • Camera
    • La Camera di Commercio
      • Rinnovo Consiglio Camerale 2017
    • Uffici
    • Urp
    • Informazione
      • Notizie
      • Comunicati stampa 2020
      • Comunicati stampa 2014-2019
      • Newsletter
      • RSS
      • Indicatori economici
      • Sistema Informatico Dataview
    • Strutture
      • Sale riunioni e conferenze
      • Biblioteca
      • Notiziario economico
    • Sede di Tortolì
    • Bandi e avvisi
      • Bando
    • Progetti della Camera di Commercio
      • Ricco
      • Progetti del fondo Perequativo
      • Meta Dest
      • Sport Act
      • Open Circular
  • Servizi
    • Creare e far crescere la tua impresa
      • Crea la tua impresa
      • Contributi e compartecipazioni
      • Marchi e Brevetti
      • Marchi e brevetti
      • Estero
    • Registro imprese e albi
      • Registro delle imprese
      • Albo imprese artigiane
      • Visure e certificazioni
      • Sanzioni amministrative
      • Diritto annuale
      • Ambiente e vidimazione registri
      • Ruolo conducenti dei veicoli o natanti
      • Ruolo periti ed esperti
      • Agenti mediatori ed altri albi
    • Impresa digitale
      • CNS e firma digitale
      • Carte tachigrafiche
      • MUD e tracciabilità dei rifiuti
      • PID
      • Posta Elettronica Certificata
      • PAGO PA
    • Tutela impresa e consumatore
      • Metrologia legale
      • Tutela del consumatore
      • Tutela dell'impresa
      • Autorità pubblica di controllo vini a denominazione
      • Elenco nazionale tecnici ed esperti assaggiatori olio di oliva
    • Alternanza Scuola-Lavoro
      • Alternanza Scuola Lavoro
      • Premio Storie di Alternanza
    • Progetto Excelsior
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
    • Organizzazione
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
      • Collegio dei revisori dei conti
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • Personale
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Dirigenti cessati
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Posizioni organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Tassi di assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
    • Bandi di concorso
    • Performance
      • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
      • Piano della performance
      • Relazione sulla performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
    • Enti controllati
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • Attività e procedimenti
      • Tipologie di procedimento
      • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
    • Provvedimenti
      • Provvedimenti organi indirizzo-politico
      • Provvedimenti dirigenti
    • Bandi di gara e contratti
      • Bandi di Gara e Contratti fino al 31 Dicembre 2023
      • Bandi di Gara e Contratti dal 1° Gennaio 2024
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
      • Criteri e modalità
      • Atti di concessione
    • Bilanci
      • Bilancio preventivo e consuntivo
      • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Beni immobili e gestione patrimonio
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione
      • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Organismi di revisione amministrativa e contabile
      • Corte dei conti
    • Servizi erogati
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class Action
      • Costi contabilizzati
      • Liste di attesa
      • Servizi in rete
    • Pagamenti dell'amministrazione
      • Dati sui pagamenti
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • IBAN e pagamenti informatici
    • Opere pubbliche
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • Informazioni ambientali
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
      • Prevenzione della corruzione
      • Accesso civico
      • Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
      • Dati ulteriori
  • PID
Stemma CCIAA di Nuoro Camera di Commercio Nuoro
  • Seguici su:
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Linkedin

Submenu

  • Camera
  • Servizi
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
  • PID

Breadcrumbs

Vai alla pagina: Homepage / Servizi / Progetto Excelsior /

Progetto Excelsior

  • Il Progetto Excelsior

    Unioncamere, in accordo con il Ministero del Lavoro, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), l'Unione Europea e  insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, realizza il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997.

    Considerato uno delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale, il progetto Excelsior ha l’obiettivo di monitorare le prospettive della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese, rappresentando così uno strumento utile per favorire:
    • l’incontro tra domanda e offerta di lavoro,
    • l’orientamento professionale,
    • il dialogo tra mondo del lavoro e il sistema della formazione.

    Le interviste sono realizzate su un campione di imprese con dipendenti dei diversi settori industriali e dei servizi. Ad ogni impresa vengono richieste le assunzioni di dipendenti previste per il periodo successivo (corredate da informazioni sul profilo professionale richiesto) e le relative uscite (per pensionamenti, scadenze di contratto, eccetera).

    La metodologia adottata per l'elaborazione dei dati consente di ottenere dati previsionali mensili, trimestrali e annuali sui fabbisogni professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese per tutte le province italiane, così come quello di fornire indicazioni tempestive a supporto delle politiche attive del lavoro.

    Le informazioni raccolte mensilmente dalle aziende di volta in volta coinvolte nelle indagini Excelsior riguardano, tra le varie:

    • le caratteristiche delle imprese che assumono,
    • le assunzioni previste nel successivo trimestre di riferimento per tipologia contrattuale,
    • le figure professionali,
    • i titoli di studio richiesti,
    • gli investimenti in formazione delle aziende,
    • le eventuali difficoltà di reperimento.

    I dati complessivi nazionali e specifici di ciascun territorio vengono elaborati per agevolare scelte e decisioni consapevoli delle aziende stesse, dei soggetti pubblici e privati che operano per favorire l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro o che si occupano di formazione scolastica e professionale, nonché di coloro che sono in cerca di occupazione, a partire dai giovani.

    Vai al sito di Unioncamere dove puoi trovare informazioni riguardo: banche dati, tavole statistiche, pubblicazioni e bollettini anni precedenti.

    Per consultare i contenuti del Sistema Informativo Excelsior accedere alla dashboard.

  • Banca dati Excelsior

     La Banca dati statistica sulla domanda di lavoro e  fabbisogni professionali delle imprese nell’anno di riferimento consente la costruzione in modo personalizzato, di tabelle statistiche selezionando le diverse variabili rilevate dall’indagine.

    Per consultare i dati a livello provinciale: CLICCA QUI

  • Tavole Statistiche

    Le Tavole Statistiche di Excelsior Informa presentano i principali dati dell’indagine continua Excelsior sulla domanda di lavoro nelle imprese.

    Le analisi riguardano  le principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese corrente, con uno sguardo sulle tendenze occupazionali anche del prossimo trimestre.

    Per consultare riguardanti le previsioni provinciali: CLICCA QUI

  • Bollettini

    I bollettini annuali di Excelsior Informa contengono i principali dati  di sintesi dell’indagine continua Excelsior sulla domanda di lavoro nelle imprese nell’anno di riferimento.

    Nei bollettini annuali sono disponibili le professioni richieste dalle imprese, con una serie di caratteristiche ad esse associate quali la  classe di età, i titoli di studio le aree aziendali di riferimento, la richiesta di esperienza, la difficoltà di reperimento, le principali competenze ecc.

    Per consultare i bollettini annuali provinciali: CLICCA QUI

    Per consultare i bollettini mensili provinciali: CLICCA QUI

  • Pubblicazioni
    • 2023

     

    Fonte: Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior

Per informazioni rivolgersi a:

Progetto excelsior

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; lunedì e martedì anche dalle 15:30 alle 17:00
Telefono
0784 242515
Email
regolazionemercato@nu.camcom.it

Camera di Commercio di Nuoro

Sezione Footer

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente

Recapiti e contatti

Via Papandrea, 8 - 08100 Nuoro
Tel. 0784 242500
PEC cciaa@nu.legalmail.camcom.it
protocollo@nu.legalmail.camcom.it

P.IVA 00607730918

C.FISCALE 80000350910

Codice univoco ufficio fatturazione elettronica: UFPBVG

Seguici su

Seguici su Facebook Seguici su Linkedin

Sezione Link Utili

  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Note legali
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Credits

© 2017 CCIAA di Nuoro - Tutti i diritti riservati