Diritti di segreteria
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2012, il decreto dirigenziale interministeriale 17 luglio 2012, con il quale è stata aggiornata la Tabella A dei diritti di segreteria. Tali diritti entrano in vigore dal 1 AGOSTO 2012.
MODALITA' DI PAGAMENTO
I diritti di segreteria e l'imposta di bollo relativi a iscrizioni/modifiche/cancellazioni telematiche al Registro Imprese devono essere pagati esclusivamente con carta di credito tramite il contratto TelemacoPay di Infocamere e altri contratti similari.
Importi imposta di bollo
- pratica telematica di impresa individuale: €17,50
- pratica telematica di società di persone: € 59,00
- pratica telematica di società di capitali, cooperative e consorzi (escluse cooperative sociali): € 65,00
- pratica telematica REA: esente bollo
ATTENZIONE - COMUNICAZIONE DEL 29 NOVEMBRE 2013: AVVISO AGLI UTENTI
OGGETTO: INVIO PRATICHE TELEMATICHE AL REGISTRO IMPRESE. SOLLECITO CORRETTA APPLICAZIONE:
- DECRETO INTERMINISTERIALE N° 177 DEL 31/07/2012 e ss. mm. ii. (diritti di segreteria);
- D.P.R 26 OTTOBRE 1972, N° 642 (comma 1-ter dell’articolo 1 della tariffa degli atti, documenti e registri soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine annessa) e ss. mm. ii.
Il Conservatore del Registro Imprese
PREMESSO che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 Luglio 2012, il decreto dirigenziale interministeriale 17 luglio 2012, con il quale è stata aggiornata la Tabella A dei diritti di segreteria;
CHE gli stessi sono in vigore dal 1° Agosto 2012;
CHE i diritti di segreteria e l’imposta di bollo relativi all’invio di pratiche telematiche relative a iscrizioni/modifiche/cancellazioni al registro Imprese devono essere pagati esclusivamente con carta di credito tramite il contratto Telemaco Pay di Infocamere e altri contratti similari;
CHE detto prepagato è gestito dagli intermediari per conto degli utenti;
CHE il ripetersi di molteplici casi in cui gli intermediari applicano, per l’invio telematico delle pratiche al Registro Imprese, bolli e diritti anche quando questi non sono dovuti, e/o in misura notevolmente superiore a quelli richiesti dalla legge in materia, inducendo in modo surrettizio l’opinione che sia questa Camera di Commercio, e nel caso in questione l’Ufficio del Registro Imprese, a esigerli, esibendo come prova documentale la ricevuta di pagamento automatica, rilasciata dal sistema informatico preliminarmente all’istruttoria con l’ indicazione degli importi inseriti dall’intermediario che invia la pratica;
CHE, sebbene gli Uffici abbiano sempre provveduto a stornare le somme erroneamente addebitate, di ciò l’imprenditore non viene regolarmente a conoscenza, in quanto a istruttoria avvenuta la ricevuta rilasciata dal sistema con l’indicazione degli importi dovuti per legge e verificati dall’ufficio non è automatica, e gli intermediari non sempre provvedono a esibirne copia all’utente, nel quale, in tal modo, può ingenerarsi la convinzione che sia la Camera ad applicare importi elevati;
CHE si rende necessario garantire il massimo della chiarezza e della trasparenza sull’operato di questo ufficio;
RENDE NOTO
che, per questi motivi, a far data dal Gennaio 2014, l’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Nuoro, nella fase istruttoria delle pratiche telematiche, non provvederà più allo storno delle somme erroneamente imputate e/o non dovute per diritti di segreteria e bolli.
Per l’eventuale rimborso delle somme versate in eccedenza, a titolo di diritti di segreteria, l’intermediario e l’utente dovranno inoltrare, a firma congiunta, apposita richiesta scritta al Conservatore. Per l’imposta di bollo, versata in eccedenza o non dovuta, la CCIAA di Nuoro provvederà direttamente al rimborso secondo le indicazioni di cui alla Risoluzione Ag. Entrate n. 125/E del 13/10/2017.
Durante questo periodo transitorio, si invitano gli Enti in indirizzo a voler rivedere le norme sull’invio delle pratiche telematiche e alla corretta applicazione delle stesse.
Si ricorda, infine, a tutta l’utenza che sul sito della CCIAA, alla voce Registro Imprese – Diritti di segreteria è pubblicato il dd 17 luglio 2012 con la relativa Tabella A dei diritti di segreteria. Sono altresì indicati gli importi dei bolli da applicarsi per l’invio delle pratiche telematiche ovvero presentate su supporto informatico ai sensi dell’art. 15, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n°59
Allegati
Per informazioni rivolgersi a:
Registro delle Imprese e Albo Imprese Artigiane
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Martedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) e giovedì (dalle 9 alle 12): solo il rilascio dei dispositivi di firma digitale - Lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) , mercoledì e venerdì (dalle 9 alle 12): tutti i servizi, compreso il rilascio dei dispositivi di firma digitale . Il personale addetto potrà essere contattato telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
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