• Vai al Contenuto
  • Vai alla navigazione del sito
  • Vai al Footer

CCIAA di Nuoro

Unioncamere

Menu

Menu principale

  • Homepage
  • Camera
    • La Camera di Commercio
      • Rinnovo Consiglio Camerale 2017
    • Uffici
    • Urp
    • Informazione
      • Notizie
      • Comunicati stampa 2020
      • Comunicati stampa 2014-2019
      • Newsletter
      • RSS
      • Indicatori economici
      • Sistema Informatico Dataview
    • Strutture
      • Sale riunioni e conferenze
      • Biblioteca
      • Notiziario economico
    • Sede di Tortolì
    • Bandi e avvisi
      • Bando
    • Progetti della Camera di Commercio
      • Ricco
      • Progetti del fondo Perequativo
      • Meta Dest
      • Sport Act
      • Open Circular
  • Servizi
    • Creare e far crescere la tua impresa
      • Crea la tua impresa
      • Contributi e compartecipazioni
      • Marchi e Brevetti
      • Marchi e brevetti
      • Estero
    • Registro imprese e albi
      • Registro delle imprese
      • Albo imprese artigiane
      • Visure e certificazioni
      • Sanzioni amministrative
      • Diritto annuale
      • Ambiente e vidimazione registri
      • Ruolo conducenti dei veicoli o natanti
      • Ruolo periti ed esperti
      • Agenti mediatori ed altri albi
    • Impresa digitale
      • CNS e firma digitale
      • Carte tachigrafiche
      • MUD e tracciabilità dei rifiuti
      • PID
      • Posta Elettronica Certificata
      • PAGO PA
    • Tutela impresa e consumatore
      • Metrologia legale
      • Tutela del consumatore
      • Tutela dell'impresa
      • Autorità pubblica di controllo vini a denominazione
      • Elenco nazionale tecnici ed esperti assaggiatori olio di oliva
    • Alternanza Scuola-Lavoro
      • Alternanza Scuola Lavoro
      • Premio Storie di Alternanza
    • Progetto Excelsior
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
    • Organizzazione
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
      • Collegio dei revisori dei conti
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • Personale
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Dirigenti cessati
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Posizioni organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Tassi di assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
    • Bandi di concorso
    • Performance
      • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
      • Piano della performance
      • Relazione sulla performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
    • Enti controllati
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • Attività e procedimenti
      • Tipologie di procedimento
      • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
    • Provvedimenti
      • Provvedimenti organi indirizzo-politico
      • Provvedimenti dirigenti
    • Bandi di gara e contratti
      • Bandi di Gara e Contratti fino al 31 Dicembre 2023
      • Bandi di Gara e Contratti dal 1° Gennaio 2024
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
      • Criteri e modalità
      • Atti di concessione
    • Bilanci
      • Bilancio preventivo e consuntivo
      • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Beni immobili e gestione patrimonio
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione
      • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Organismi di revisione amministrativa e contabile
      • Corte dei conti
    • Servizi erogati
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class Action
      • Costi contabilizzati
      • Liste di attesa
      • Servizi in rete
    • Pagamenti dell'amministrazione
      • Dati sui pagamenti
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • IBAN e pagamenti informatici
    • Opere pubbliche
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • Informazioni ambientali
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Prevenzione della corruzione
      • 2025
      • 2024
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
      • 2016
      • 2015
      • 2014
      • 2013
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
      • Accesso civico
      • Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
      • Dati ulteriori
  • PID
Stemma CCIAA di Nuoro Camera di Commercio Nuoro
  • Seguici su:
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Linkedin

Submenu

  • Camera
  • Servizi
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
  • PID

Breadcrumbs

Vai alla pagina: Homepage / Servizi / Registro imprese e albi / Registro delle imprese / Diritti di segreteria /

Diritti di segreteria

Immagine del contenuto

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2012, il decreto dirigenziale interministeriale 17 luglio 2012, con il quale è stata aggiornata la Tabella A dei diritti di segreteria. Tali diritti entrano in vigore dal 1 AGOSTO 2012.

MODALITA' DI PAGAMENTO

I diritti di segreteria e l'imposta di bollo relativi a iscrizioni/modifiche/cancellazioni telematiche al Registro Imprese devono essere pagati esclusivamente con carta di credito tramite il contratto TelemacoPay di Infocamere e altri contratti similari.

Importi imposta di bollo

  • pratica telematica di impresa individuale: €17,50 
  • pratica telematica di società di persone: € 59,00
  • pratica telematica di società di capitali, cooperative e consorzi (escluse cooperative sociali): € 65,00 
  • pratica telematica REA: esente bollo

 

ATTENZIONE - COMUNICAZIONE DEL 29 NOVEMBRE 2013: AVVISO AGLI UTENTI

OGGETTO: INVIO PRATICHE TELEMATICHE AL REGISTRO IMPRESE. SOLLECITO CORRETTA APPLICAZIONE:

 �

- DECRETO INTERMINISTERIALE N° 177 DEL 31/07/2012 e ss. mm. ii. (diritti di segreteria);

- D.P.R 26 OTTOBRE 1972, N° 642 (comma 1-ter dell’articolo 1 della tariffa degli atti, documenti e registri soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine annessa) e ss. mm. ii.

                                     Il Conservatore del Registro Imprese

PREMESSO che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 Luglio 2012, il decreto dirigenziale interministeriale 17 luglio 2012, con il quale è stata aggiornata la Tabella A dei diritti di segreteria;

CHE gli stessi sono in vigore dal 1° Agosto 2012;

CHE i diritti di segreteria e l’imposta di bollo relativi all’invio di pratiche telematiche relative a iscrizioni/modifiche/cancellazioni al registro Imprese devono essere pagati esclusivamente con carta di credito tramite il contratto Telemaco Pay di Infocamere e altri contratti similari; 

CHE detto prepagato è gestito dagli intermediari per conto degli utenti;  

CHE il ripetersi di molteplici casi in cui gli intermediari applicano, per l’invio telematico delle pratiche al Registro Imprese, bolli e diritti anche quando questi non sono dovuti, e/o in misura notevolmente superiore a quelli richiesti dalla legge in materia, inducendo in modo surrettizio  l’opinione che sia questa  Camera di Commercio, e nel caso in questione l’Ufficio del Registro Imprese, a esigerli, esibendo come prova documentale la ricevuta di pagamento automatica, rilasciata dal sistema informatico preliminarmente all’istruttoria  con l’ indicazione degli importi inseriti dall’intermediario che invia la pratica;

CHE, sebbene gli Uffici abbiano sempre provveduto a stornare le somme erroneamente addebitate, di ciò l’imprenditore  non viene regolarmente a conoscenza, in quanto a istruttoria avvenuta la ricevuta rilasciata dal sistema con l’indicazione degli importi  dovuti per legge e verificati dall’ufficio non è automatica, e gli intermediari non sempre provvedono a esibirne copia all’utente,  nel quale, in tal modo, può ingenerarsi la convinzione che sia la Camera ad applicare importi elevati;

CHE si rende necessario garantire il massimo della chiarezza e della trasparenza sull’operato di questo ufficio;                                

RENDE NOTO

che, per questi motivi,  a far data dal Gennaio 2014, l’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Nuoro, nella fase istruttoria delle pratiche telematiche, non provvederà più allo storno delle somme erroneamente imputate e/o non dovute per diritti di segreteria e bolli.

Per l’eventuale rimborso delle somme versate in eccedenza, a titolo di diritti di segreteria, l’intermediario e l’utente dovranno inoltrare, a firma congiunta, apposita richiesta scritta al Conservatore. Per l’imposta di bollo, versata in eccedenza o non dovuta, la CCIAA di Nuoro provvederà direttamente al rimborso secondo le indicazioni di cui alla Risoluzione Ag. Entrate n. 125/E del 13/10/2017.

Durante questo periodo transitorio, si invitano gli Enti in indirizzo a voler rivedere le norme sull’invio delle pratiche telematiche e alla corretta applicazione delle stesse.

Si ricorda, infine, a tutta l’utenza che sul sito della CCIAA, alla voce Registro Imprese – Diritti di segreteria è pubblicato il dd 17 luglio 2012 con la relativa Tabella A dei diritti di segreteria. Sono altresì indicati gli importi dei bolli da applicarsi per l’invio delle pratiche telematiche ovvero presentate su supporto informatico ai sensi dell’art. 15, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n°59

        

Allegati

  •  DD 17 luglio 2012

Per informazioni rivolgersi a:

Registro delle Imprese e Albo Imprese Artigiane

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17): apertura sportello solo per il rilascio dei dispositivi di firma digitale - Martedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) e mercoledì, giovedì e venerdì (dalle 9 alle 12): apertura sportelli per tutti i servizi (compreso il rilascio dei dispositivi di firma digitale) . Il personale addetto potrà essere contattato telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
Telefono
0784 242501 - 0784 242502 - 0784 242509 - 0784 242510 - 0784 242554 - 0784 242505
Fax
0784 235083
Email
registroimprese@nu.camcom.it
PEC
registroimprese@nu.legalmail.camcom.it

Tag:

REA Registro imprese Segreteria
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp
Condividi Condividi sui social network Condividi sui social network

Servizi

  • Creare e far crescere la tua impresa
  • Registro imprese e albi
    • Registro delle imprese
    • Albo imprese artigiane
    • Visure e certificazioni
    • Sanzioni amministrative
    • Diritto annuale
    • Ambiente e vidimazione registri
    • Ruolo conducenti dei veicoli o natanti
    • Ruolo periti ed esperti
    • Agenti mediatori ed altri albi
  • Impresa digitale
  • Tutela impresa e consumatore
  • Alternanza Scuola-Lavoro
  • Progetto Excelsior

Camera di Commercio di Nuoro

Sezione Footer

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente

Recapiti e contatti

Via Papandrea, 8 - 08100 Nuoro
Tel. 0784 242500
PEC cciaa@nu.legalmail.camcom.it
protocollo@nu.legalmail.camcom.it

P.IVA 00607730918

C.FISCALE 80000350910

Codice univoco ufficio fatturazione elettronica: UFPBVG

Seguici su

Seguici su Facebook Seguici su Linkedin

Sezione Link Utili

  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Note legali
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Credits

© 2017 CCIAA di Nuoro - Tutti i diritti riservati