Autorità pubblica di controllo vini a denominazione
10.06.20 | Certificazione Autorità di Controllo Vini a Denominazione | Ripresa attività
Si comunica che da lunedì 8 giugno è stato ripristinato il normale iter di certificazione attraverso il prelievo dei campioni, per il successivo esame chimico-fisico e organolettico.---------------------
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha designato la Camera di Commercio di Nuoro quale autorità pubblica allo svolgimento dei controlli dei vini a denominazione, previsti dall'art. 90 del Regolamento (UE) n. 1306/2013, e successive disposizioni applicative, nei confronti di tutti i soggetti che operano all'interno delle filiere delle Denominazioni di Origine, come elencate nell'allegato 1 del Decreto Direttoriale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali prot. n. 10271 del 2 luglio 2018.
L’attività dell’Autorità di Controllo ha lo scopo di verificare il rispetto dei Disciplinari di produzione da parte di tutti gli operatori della filiera, dalla produzione dell’uva, passando per la trasformazione, fino all’imbottigliamento.
Per operare in tal senso la Struttura di Controllo svolge una serie di attività sia di verifica documentale che di controlli ispettivi: le prime vengono effettuate su tutte le aziende che rivendicano le denominazioni, mentre le seconde sono svolte a campione, per verificare il rispetto di quanto stabilito dal Piano di Controllo e dal Disciplinare di Produzione.
La Struttura di Controllo si occupa, inoltre, della gestione dell’iter di certificazione dei vini a D.O., attraverso l’attività di prelievo, l’invio dei campioni presso le strutture accreditate, per l'effettuazione di analisi chimico-fisiche sul prodotto per verificare il rispetto dei parametri previsti, per concludersi con le commissioni di degustazione che effettuano l’esame organolettico.
L’adozione di questo sistema consente inoltre di conoscere in tempo reale la situazione produttiva, le rivendicazioni, gli imbottigliamenti e le giacenze di ogni Denominazione di Origine.
In allegato la modulistica, i Piani delle Verifiche e dei Controlli e i Piani Tariffari per le D.O.
Allegati
Normativa
Archivio allegati
Per informazioni rivolgersi a:
Autorità Pubblica di controllo vini a Denominazione
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; lunedì e martedì anche dalle 15:30 alle 17:00
- Telefono
- 0784 242545 - 0784 242552
- PEC
- ambiente-agricoltura@nu.legalmail.camcom.it