Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
-
Normativa relativa all'obbligo di pubblicazione
Art. 53 c. 1 bis D.lgs 82/2005 mod. Art. 43 D.lgs 179/2016
Art. 9 c. 7 Dl 179/2012 convertito con mod. dalla L. 17/12/2012 n. 221
Ultimo aggiornamento: 13.01.2023
-
Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati
Registro delle Imprese
Il Registro Imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge. Il Registro Imprese fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza.
I dati sono accessibili telematicamente mediante il sito www.registroimprese.it.I dati sono sottoposti a licenza con diritti di segreteria stabiliti dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Ulteriori informazioni per accedere telematicamente ai dati sono disponibili qui.
Dati Statistici del Registro delle Imprese
I dati statistici relativi alla nati-mortalità trimestrale delle imprese sono disponibili in formato aperto e sono accessibili gratuitamente tramite il servizio Movimprese Vai.
Elenchi start-up innovative
Il servizio fornisce gli elenchi delle start-up innovative e degli incubatori distribuiti sul territorio nazionale. Il servizio è gratuito ed è accessibile tramite un portale dedicato al tema delle start-up innovative.Vai
Elenchi contratti di rete
Il servizio fornisce gli elenchi dei contratti di rete distribuiti sul territorio nazionale. Il servizio è gratuito ed è accessibile tramite un portale dedicato al tema. Vai
Basi dati di interesse nazionale
Le basi di dati di interesse nazionale sono “basi di dati affidabili, omogenee per tipologia e contenuto, rilevanti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali delle Pubbliche amministrazioni e per fini di analisi. Esse costituiscono l’ossatura del patrimonio informativo pubblico, da rendere disponibile a tutte le PA, facilitando lo scambio di dati ed evitando di chiedere più volte la stessa informazione al cittadino o all’impresa”. Vai
-
Obiettivi di accessibilitàIl sito della Camera di Commercio di Nuoro è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell'Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". La legge italiana è allineata con le raccomandazioni di conformità WCAG 2.0 del W3C di livello AA.
Periodicamente il portale viene sottoposto a verifica attraverso l'uso di strumenti automatici per la validazione:
- W3C Markup Validation Service per la validazione dell'HTML (link is external)
- Color Contrast Analyzer per le verifiche sul contrasto colore
Le pagine del sito sono state sviluppate con il linguaggio di marcatura XHTML + RDFa 1.0 e sono presentate attraverso l'utilizzo di fogli di stile. Il portale è responsive, quindi fruibile anche da strumenti diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.
Per informazioni rivolgersi a:
Segreteria AA.GG., Assistenza Organi Istituzionali e Relazioni con il Pubblico
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 08100 NUORO
- Orari
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00; lunedì e martedì anche dalle 15:30 alle 17:00
- Telefono
- 0784 242532 - 0784 242531
- segreteria.generale@nu.camcom.it - presidenza@nu.camcom.it - urp@nu.camcom.it
- PEC
- cciaa@nu.legalmail.camcom.it