Attività regolamentate: imprese di pulizia
Le attività di pulizia regolamentate dalla Legge 82/1994 sono:
- pulizia
- disinfezione
- disinfestazione
- derattizzazione
- sanificazione.
Dal 31 luglio 2010 per intraprendere le attività di facchinaggio l’interessato dovrà presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.).
La SCIA potrà essere allegata al modello di Comunicazione Unica (di iscrizione o variazione) al Registro delle Imprese e l’attività potrà essere iniziata nello stesso giorno della sua presentazione.
Requisiti
Onorabilità
I titolari, gli institori ed il direttore per le imprese individuali, i soci per le società di persone e gli amministratori per le società di capitali,le cooperative e le imprese costituite in forma societaria che intendono svolgere le attività disciplinate dalla legge devono essere in possesso di requisiti di onorabilità consistenti in:
- assenza di condanne o di procedimenti penali in corso per reati non colposi per i quali sia già stata pronunciata condanna a pena detentiva superiore a due anni
- assenza di condanne per reati contro il patrimonio o la fede pubblica, o condanne alla pena accessoria dell´interdizione dall´esercizio di una professione o di un´arte o dell´interdizione dagli uffici direttivi delle imprese
- assenza di dichiarazioni di fallimento
- assenza di procedura fallimentare in corso
- assenza di applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione
- assenza di procedimenti penali in corso per reati di stampo mafioso
- assenza di condanna per atti di concorrenza illecita con minaccia o violenza
- assenza di contravvenzioni per violazione di norme in materia di lavoro, di previdenza e di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, non conciliabili in via amministrativa.
Requisiti di capacità economico-finanziaria
- iscrizione INPS e INAIL (se ricorrono i presupposti) per tutti gli addetti , il titolare, i familiari collaboratori e soci prestatori d'opera
- inesistenza di protesti cambiari negli ultimi cinque anni a carico del titolare di imprese individuali, dei soci di società di persone, degli amministratori per società di capitali o cooperative.
Requisiti di capacità tecnico-organizzativa
Ai sensi dell'art. 10, comma 3, D.L. 31 gennaio 2007 n. 7, entrato in vigore dal 02 febbraio 2007, non sono più richiesti i requisiti professionali di capacità tecnico-organizzativa per l'accesso alle attività di pulizia e disinfezione.
Il possesso dei requisiti deve necessariamente essere dimostrato per l'accesso alle attività di DISINFESTAZIONE, DERATTIZZAZIONE E SANIFICAZIONE.
I requisiti devono risultare in capo ad uno dei seguenti soggetti:
- titolare
- dipendente
- familiare collaboratore (solo albo Artigiani)
- socio lavoratore
- preposto alla gestione tecnica (con rapporto di immedesimazione)
Contenuto:
- assolvimento dell'obbligo scolastico, in ragione dell'ordinamento temporalmente vigente, e svolgimento di un periodo di esperienza professionale qualificata nello specifico campo di attività della durata di almeno tre anni per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, svolta all'interno di imprese del settore, di uffici tecnici di imprese od enti, preposti allo svolgimento di tali attività in qualità di dipendente qualificato, familiare collaboratore, socio partecipante al lavoro o titolare di impresa;
- attestato di qualifica a carattere tecnico attinente l'attività conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale;
- diploma di istruzione secondaria superiore in materia tecnica attinente l'attività;
- diploma universitario o di laurea in materia tecnica utile ai fini dello svolgimento dell'attività.
Riguardo ai punti b) e c) si precisa che sono da ritenersi idonei i diplomi e gli attestati il cui piano di studi abbia previsto un corso di chimica per le attività di pulizia e disinfezione. Per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione è richiesto, in aggiunta, lo studio di nozioni relative a scienze naturali e biologiche.
Per informazioni rivolgersi a:
Registro delle Imprese e Albo Imprese Artigiane
- Indirizzo
- Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
- Orari
- Martedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) e giovedì (dalle 9 alle 12): solo il rilascio dei dispositivi di firma digitale - Lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) , mercoledì e venerdì (dalle 9 alle 12): tutti i servizi, compreso il rilascio dei dispositivi di firma digitale . Il personale addetto potrà essere contattato telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
- Telefono
- 0784 242501 - 0784 242502 - 0784 242509 - 0784 242510 - 0784 242554 - 0784 242505
- Fax
- 0784 235083
- registroimprese@nu.camcom.it
- PEC
- registroimprese@nu.legalmail.camcom.it