• Vai al Contenuto
  • Vai alla navigazione del sito
  • Vai al Footer

CCIAA di Nuoro

Unioncamere

Menu

Menu principale

  • Homepage
  • Camera
    • La Camera di Commercio
      • Rinnovo Consiglio Camerale 2017
    • Uffici
    • Urp
    • Informazione
      • Notizie
      • Comunicati stampa 2020
      • Comunicati stampa 2014-2019
      • Newsletter
      • RSS
      • Indicatori economici
      • Sistema Informatico Dataview
    • Strutture
      • Sale riunioni e conferenze
      • Biblioteca
      • Notiziario economico
    • Sede di Tortolì
    • Bandi e avvisi
      • Bando
    • Progetti della Camera di Commercio
      • Ricco
      • Progetti del fondo Perequativo
      • Meta Dest
      • Sport Act
      • Open Circular
  • Servizi
    • Creare e far crescere la tua impresa
      • Crea la tua impresa
      • Contributi e compartecipazioni
      • Marchi e Brevetti
      • Marchi e brevetti
      • Estero
    • Registro imprese e albi
      • Registro delle imprese
      • Albo imprese artigiane
      • Visure e certificazioni
      • Sanzioni amministrative
      • Diritto annuale
      • Ambiente e vidimazione registri
      • Ruolo conducenti dei veicoli o natanti
      • Ruolo periti ed esperti
      • Agenti mediatori ed altri albi
    • Impresa digitale
      • CNS e firma digitale
      • Carte tachigrafiche
      • MUD e tracciabilità dei rifiuti
      • PID
      • Posta Elettronica Certificata
      • PAGO PA
    • Tutela impresa e consumatore
      • Metrologia legale
      • Tutela del consumatore
      • Tutela dell'impresa
      • Autorità pubblica di controllo vini a denominazione
      • Elenco nazionale tecnici ed esperti assaggiatori olio di oliva
    • Alternanza Scuola-Lavoro
      • Alternanza Scuola Lavoro
      • Premio Storie di Alternanza
    • Progetto Excelsior
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
    • Disposizioni generali
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
    • Organizzazione
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
      • Collegio dei revisori dei conti
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • Personale
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Dirigenti cessati
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Posizioni organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Tassi di assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
    • Bandi di concorso
    • Performance
      • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
      • Piano della performance
      • Relazione sulla performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
    • Enti controllati
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • Attività e procedimenti
      • Tipologie di procedimento
      • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
    • Provvedimenti
      • Provvedimenti organi indirizzo-politico
      • Provvedimenti dirigenti
    • Bandi di gara e contratti
      • Bandi di Gara e Contratti fino al 31 Dicembre 2023
      • Bandi di Gara e Contratti dal 1° Gennaio 2024
    • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
      • Criteri e modalità
      • Atti di concessione
    • Bilanci
      • Bilancio preventivo e consuntivo
      • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Beni immobili e gestione patrimonio
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione
      • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Organismi di revisione amministrativa e contabile
      • Corte dei conti
    • Servizi erogati
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class Action
      • Costi contabilizzati
      • Liste di attesa
      • Servizi in rete
    • Pagamenti dell'amministrazione
      • Dati sui pagamenti
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • IBAN e pagamenti informatici
    • Opere pubbliche
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • Informazioni ambientali
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Prevenzione della corruzione
      • 2025
      • 2024
      • 2023
      • 2022
      • 2021
      • 2020
      • 2019
      • 2018
      • 2017
      • 2016
      • 2015
      • 2014
      • 2013
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
      • Accesso civico
      • Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
      • Dati ulteriori
  • PID
Stemma CCIAA di Nuoro Camera di Commercio Nuoro
  • Seguici su:
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Linkedin

Submenu

  • Camera
  • Servizi
  • Albo camerale
  • Amministrazione trasparente
  • PID

Breadcrumbs

Vai alla pagina: Homepage / Servizi / Registro imprese e albi / Registro delle imprese / Vidimazioni libri e registri di contabilità /

Vidimazioni libri e registri di contabilità

  • Libri e registri soggetti ad obbligo di vidimazione
    • Libro soci;
    • Libro obbligazioni;
    • Libro deliberazioni delle assemblee;
    • Libro deliberazioni del Consiglio di amministrazione;
    • Libro deliberazioni del Collegio sindacale;
    • Libro deliberazioni del Comitato esecutivo;
    • Libro deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti.

    Sono soggetti all’obbligo della bollatura i libri sociali obbligatori previsti dall’art. 2421 del codice civile e ogni altro libro o registro per il quale tale obbligo sia previsto da norme speciali (libri o registri contabili). La C.C.I.A.A. di Nuoro è competente solo per la vidimazione dei libri dei soggetti iscritti al Registro Imprese o al R.E.A. e aventi sede legale in Nuoro e provincia Ogliastra.

    Dal 15 agosto 2009, il registro tenuto dal commissario liquidatore delle società cooperative, enti o consorzi cooperativi (nel quale sono annotate le operazioni relative alla sua amministrazione) deve essere vidimato dalla Camera di Commercio competente per territorio (articolo 10 comma 7 della Legge 23/07/2009 n. 99 - G.U. n. 176 del 31/07/2009). Per la vidimazione di tale registro devono essere corrisposti il diritto di segreteria di Euro 10,00 (indipendentemente dal numero di pagine) e una marca da bollo da Euro 16,00 ogni 100 facciate o frazione di 100 (da applicare sull'ultima pagina del registro).

  • Tasse e diritti da versare

    SOCIETÀ DI CAPITALI SOCIETÀ CONSORTILI CONSORZI TRA ENTI LOCALI DI CUI ALLA LEGGE 142/1990

    • Concessioni governative: Versamento forfettario annuale di € 309,87 o di € 516,46 (fotocopia quietanza dell'ultimo versamento da allegare al Modello L2)

    • Bollo: 1 marca da bollo da € 16,00 per libro ogni 100 pagine o frazione
    • Diritti di segreteria: € 25,00 per libro ogni 500 pagine o frazione (solo pagamento con POS, contanti o PAGO PA)

    S.N.C. - S.A.S. COOPERATIVE IMPRESE INDIVIDUALI CONSORZI CON ATTIVITÀ ESTERNA (ART. 2612 C.C.):

    • Concessioni governative: € 67,00 per libro ogni 500 pagine o frazione sul c/c 6007 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - bollatura e numerazione libri sociali
    • Bollo: 1 marca da bollo da € 16,00 per libro ogni 100 pagine o frazione
    • Diritti di segreteria: € 25,00 per libro ogni 500 pagine o frazione (solo pagamento con POS, contanti o PAGO PA)

    COOPERATIVE EDILIZIE:

    • Concessioni governative: €16,75 per libro ogni 500 pagine o frazione sul c/c 6007 intestato all’Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - bollatura e numerazione libri sociali
    • Bollo: ---
    • Diritti di segreteria: € 25,00 per libro ogni 500 pagine o frazione (solo pagamento con POS, contanti o PAGO PA)

    PER LA BOLLATURA DEI REGISTRI IVA E DEI REGISTRI DELLE COOPERATIVE SOCIALI, ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI NON LUCRATIVE DI CUI AL D.L. 460/97 (ONLUS) SONO DOVUTI ESCLUSIVAMENTE I DIRITTI DI SEGRETERIA

     

  • Modalità per la presentazione dei libri allo sportello
    • i libri a fogli mobili e a modulo continuo devono essere intestati (ditta, ragione o denominazione; sede legale/sede attività per le ditte individuali, codice fiscale, nome del libro);
    • nei libri rilegati è sufficiente intestare la prima pagina o la copertina;
    • applicare le marche da bollo sull'ultima pagina numerata;
    • compilare il Modello L2 in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile;
    • allegare al medesimo l'attestazione del versamento sul c/c 6007 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - bollatura e numerazione libri sociali;
    • per le società di capitali: allegare al Modello L2 fotocopia quietanza dell'ultimo versamento effettuato con delega bancaria (F24 sezione ERARIO cod. 7085) o, per il primo anno di vidimazione, attestazione del versamento sul c/c 6007 intestato all'Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - bollatura e numerazione libri sociali.

     

    SOPPRESSIONE DELL'OBBLIGO DI BOLLATURA E VIDIMAZIONE DI ALCUNI LIBRI (art. 2214 c.c.)

    E REGISTRI CONTABILI (art. 39 D.P.R. 633/72 e art. 22 D.P.R. 917/86)

    L’art. 8 della Legge 18 ottobre 2001, n. 383, ha eliminato l’obbligo della bollatura del libro giornale e del libro degli inventari. Rimane l’obbligo, prima della messa in uso, di:

    • numerare progressivamente per ciascun anno il libro giornale ed il libro degli inventari (es. 2002/01 - 2002/02 etc.: vedi circolare del Ministero dell'Industria n. 3407/97*);
    • applicare, ed annullare con la data, le seguenti marche da bollo:
    1. € 29,24 ogni 100 pagine o frazione per le società di persone e le ditte individuali (esenzione dalle CC.GG.);
    2. € 16,00 ogni 100 pagine o frazione per le società di capitali (resta invariata la CC.GG. annuale).
     
    I registri IVA non più soggetti a bollatura sono i seguenti:
    • Registro delle fatture emesse;
    • Registro dei corrispettivi;
    • Registro degli acquisti;
    • Bollettari a madre e figlia;
    • Registri di beni in deposito presso terzi;
    • Registro dei beni in conto visione;
    • Registro dei beni ammortizzabili;
    • Altri registri non espressamente indicati, ma previsti dalle norme sopraccitate.

    Tali registri sono esenti dall’imposta di bollo; rimane l’obbligo prima della messa in uso di numerare tutte le pagine del libro. 

    * La Circolare ministeriale 9/11/97, n. 3407, ha precisato che la numerazione progressiva non riguarda tutta la vita dell'impresa, ma è riferita a ciascun anno solare e che il numero di pagina deve essere preceduto dalle quattro cifre indicative dell'anno.

  • Allegati
    •  Modello L2

Per informazioni rivolgersi a:

Registro delle Imprese e Albo Imprese Artigiane

Indirizzo
Via Papandrea n. 8 - 08100 - NUORO
Orari
Lunedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17): apertura sportello solo per il rilascio dei dispositivi di firma digitale - Martedì (dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) e mercoledì, giovedì e venerdì (dalle 9 alle 12): apertura sportelli per tutti i servizi (compreso il rilascio dei dispositivi di firma digitale) . Il personale addetto potrà essere contattato telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
Telefono
0784 242501 - 0784 242502 - 0784 242509 - 0784 242510 - 0784 242554 - 0784 242505
Fax
0784 235083
Email
registroimprese@nu.camcom.it
PEC
registroimprese@nu.legalmail.camcom.it

Tag:

Registro imprese Vidimazioni
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp
Condividi Condividi sui social network Condividi sui social network

Servizi

  • Creare e far crescere la tua impresa
  • Registro imprese e albi
    • Registro delle imprese
    • Albo imprese artigiane
    • Visure e certificazioni
    • Sanzioni amministrative
    • Diritto annuale
    • Ambiente e vidimazione registri
    • Ruolo conducenti dei veicoli o natanti
    • Ruolo periti ed esperti
    • Agenti mediatori ed altri albi
  • Impresa digitale
  • Tutela impresa e consumatore
  • Alternanza Scuola-Lavoro
  • Progetto Excelsior

Camera di Commercio di Nuoro

Sezione Footer

Trasparenza

  • Amministrazione trasparente

Recapiti e contatti

Via Papandrea, 8 - 08100 Nuoro
Tel. 0784 242500
PEC cciaa@nu.legalmail.camcom.it
protocollo@nu.legalmail.camcom.it

P.IVA 00607730918

C.FISCALE 80000350910

Codice univoco ufficio fatturazione elettronica: UFPBVG

Seguici su

Seguici su Facebook Seguici su Linkedin

Sezione Link Utili

  • Contatti
  • Mappa del sito
  • Note legali
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Dichiarazione di Accessibilità
  • Credits

© 2017 CCIAA di Nuoro - Tutti i diritti riservati